Carnevale di Viareggio

Conto alla rovescia per la nuova coloratissima edizione del Carnevale di Viareggio dal 3 al 24 febbraio: sfilate, carri maestosi, mostre d’arte, eventi musicali, feste rionali, presentazioni di libri e tanti ospiti sono pronti per divertirsi e far divertire.

Carnevale di Viareggio - Pianeta Terra 2.0, carro di Fabrizio Galli - 2023 (2)

Carnevale di Viareggio – Pianeta Terra 2.0, carro di Fabrizio Galli – 2023

Il Carnevale è da sempre una festa colorata per grandi e piccoli, e quello di Viareggio è, senza dubbio, il carnevale italiano per eccellenza: l’edizione 2024 promette di soddisfare tutte le aspettative con ben sei incredibili sfilate con i carri allegorici più grandi del mondo, feste notturne nei rioni, appuntamenti culturali, mostre, eventi musicali e sportivi.

Temi di grande attualità sulle opere allegoriche
, realizzate alla Cittadella del Carnevale dagli artisti della cartapesta, per promuovere riflessioni e scelte per un futuro migliore e sostenibile. Una rilettura della contemporaneità che da tempo ispira i maestri che, attraverso creatività, satira e allegoria, invitano ad agire qui ed ora perché ognuno possa fare le scelte di cambiamento per un futuro migliore.

Ventinove le opere allegoriche che sfileranno sui Viali a Mare dal 3 al 24 febbraio: nove carri di prima categoria, quattro di seconda, otto mascherate in gruppo e otto maschere isolate. Futura è il tema del “Fuori Corso“ il programma di iniziative culturali nel programma del Carnevale di Viareggio 2024. Sei mostre d‘arte, concerti, spettacoli musicali, ospiti, conferenze, presentazioni di libri arricchiscono il Carnevale.

Carnevale di Viareggio - Evoluzione della specie, carro di Cinquini e Cirri - 2023 (2)

Carnevale di Viareggio – Evoluzione della specie, carro di Cinquini e Cirri – 2023

Tutti i palazzi storici della città di Viareggio ospitano Mostre d’arte per un racconto diffuso tra storia e contemporaneità: dal futurismo di Venna alla metafisica di De Chirico, dall’omaggio dell’arte a Burlamacco, alle pitture dell’artista e maestro del Carnevale Beppe Domenici nel centenario della nascita, la satira nella creatività di Sergio Staino. L‘attenzione del Carnevale verso un mondo sostenibile è marcata nell’edizione 2024 da un progetto speciale ideato e curato da Maurizio Vanni con un programma di grande interesse tra seminari, forum, installazioni di urban art ed una selezione di bozzetti per carri e mascherate del passato, che vede al centro del progetto la mela.

Mirco Mariani e Elio firmano “Farina, Carta e Colla” (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music Italy) canzone del Carnevale di Viareggio 2024. Elio e Rocco Tanica con ospite Mirco Mariani invece saranno in concerto l’8 febbraio ad aprire il Corso Mascherato del Giovedì Grasso. m2o night è l’evento musicale di Radio m2o il 18 febbraio al termine del Corso Mascherato con Albertino e Fargetta.

Apre il Carnevale 2024 la prima edizione de L’inCanto dei Rioni il festival che vede protagonisti i bambini che interpreteranno canzoni storiche della tradizione e nuovi brani dedicati ai Rioni. La direzione artistica è affidata a Fabrizio Longobardi, in arte “Il solito Dandy” finalista a XFactor 2023.

Carnevale di Viareggio - Carneval Divino, carro di Luca Bertozzi - 2023 (2)

Carnevale di Viareggio – Carneval Divino, carro di Luca Bertozzi – 2023

La parata dei carri della sfilata inaugurale di sabato 3 febbraio sarà preceduta dal tradizionale rito dell’alzabandiera. Ospiti d’onore della sfilata inaugurale la coppia Myrta Merlino e Marco Tardelli.

Il Carnevale sarà in diretta Rai il giorno di Martedì Grasso (13 febbraio). Dalle 15 un’ora di trasmissione dai Viali a Mare per raccontare al pubblico di tutta Italia lo spettacolo del Corso Mascherato: ricordiamo che il Carnevale di Viareggio fu il primo grande evento in diretta dalla Rai nel 1954, anno d’inizio delle trasmissioni della Televisione italiana.

Anche in questa edizione non mancherà il contributo ed il sostegno del Carnevale di Viareggio ad iniziative di solidarietà, che vedranno partecipi ai Corsi Mascherati onlus ed organizzazioni impegnate in azioni e progetti di interesse generale.

Nel suo impegno nella salvaguardia delle tradizioni del Carnevale di Viareggio e nei suoi progetti di sviluppo della manifestazione, la Fondazione Carnevale ha il sostengo delle istituzioni, Comune di Viareggio, Regione Toscana, Ministero della Cultura impegnati a tutelare gli aspetti culturali della manifestazione ma anche a sostenerne lo sviluppo, per un evento che ha un impatto economico diretto di 9 milioni di euro e un apporto economico indiretto di 57,5milioni di euro tra ristorazione, shopping, ricettività, trasporti, cultura, sport e turismo esperienziale.

Burlamacco, maschera del Carnevale di Viareggio

Burlamacco, maschera del Carnevale di Viareggio – 2023

Tanti e prestigiosi i partner dell’edizione 2024 del Carnevale di Viareggio, con la riconferma dei partner storici: Esselunga che rinnova la partnership con una novità e sarà presente al corsi mascherati con uno spazio laboratori di educazione alimentare; Ferrero con il brand Kinder che per la gioia dei bambini torna in uno spazio dedicato al gioco della pentolaccia e l’immancabile presenza della maschera “kinderino”; torna a sfilare per il secondo anno consecutivo Radio m2o a cui sono affidate anche le animazioni prima dell’inizio della sfilata; tra le novità di quest’anno la partnership con Cartoon Network e Boomerang – che con gli iconici personaggi delle serie lo straordinario mondo di Gumball, Teen Titans Go!, Siamo Solo Baby Orsi, Batwheels, Tom&Jerry E Scooby- Doo! portano al Carnevale di Viareggio 2024 colore, musica e tutta la loro inconfondibile energia.

Un importante contributo alle iniziative di solidarietà del Carnevale di Viareggio quello offerto da Intesa Sanpaolo a favore dell’inclusione, per sostenere le azioni della Fondazione Carnevale verso i diversamente abili.
Tra i nuovi partner del Carnevale di Viareggio anche Gesam che ha supportato la Fondazione nella campagna di promozione dei biglietti cumulativi. Importante da segnalare il supporto delle Fondazioni bancarie Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte. Rinnovata la collaborazione nel 2024  anche con Givova, Gaia, Icare.
Info
Carnevale di Viareggio
Biglietti qui