Vasterbotten: l’artico della Svezia

Nelle foreste innevate della contea di Västerbotten

Una vacanza invernale nella Svezia artica, è un’esperienza indimenticabile per chi vuole sperimentare la natura selvaggia, con neve e il ghiaccio che la fanno da padroni, oltre all’opportunità di partecipare allo stile di vita artico, lontano dal turismo di massa.

Una parte poco conosciuta, ma molto affascinante della regione artica svedese è sicuramente la contea di Västerbotten, in parte situata nella Lapponia meridionale, che si estende dal confine norvegese a ovest fino alla costa del Golfo di Botnia a est, dove è possibile vivere la sua natura selvaggia e variegata, tra foreste, montagne, coste, laghi e fiumi, dove l’inverno invita a vivere una varietà di esperienze emozionanti, dalle gite in motoslitta e in slitta trainata da cani, allo sci e alla pesca sul ghiaccio, al pranzo cucinato sul fuoco vivo – tutto su piccola scala e personale.

Umea

Ma il Västerbotten non offre solo natura, ma anche città autentiche, con cultura e storia attraenti: un soggiorno nelle città principali di Umeå e Skellefteå, a due passi dal Golfo di Botnia, offre la possibilità di godere la vita cittadina del nord e la natura selvaggia appena fuori porta dove praticare varie attività.

Indipendentemente dal fatto che scegliate di alloggiare in una delle città della regione o in mezzo alla natura, un soggiorno nel Västerbotten significa esperienze e incontri memorabili.

Ed eccole queste esperienze, vediamo di conoscerne alcune, iniziando dalla natura, dormendo sugli alberi in eco-lodge.

A un’ora dalla costa, sul fiume Ume, circondato da vaste foreste, si trova l’eco-lodge Granö Beckasin, dove è possibile sia godersi la tranquillità che vivere l’avventura: durante la giornata, ad esempio, è possibile partecipare ad escursioni in motoslitta, in slitta trainata da cani, a ciaspolate e gite su sci di fondo con pranzo sul fuoco vivo.

Dopo essersi rilassati nella sauna a legna, si potranno gustare le specialità locali nel ristorante biologico, prima di infilarsi a letto in una delle sei casette sugli alberi, con vista sul fiume e costruite con materiali riciclabili. Per chi preferisce “dormire a terra” ci sono 12 camere d’hotel o dei cottage.

Appena fuori dal piccolo villaggio di Svansele, nelle profonde foreste a ovest di Skellefteå, lo Svansele Wilderness center offre diverse esperienze. In inverno un gran numero di alci si aggira per le foreste della zona ed è emozionante cercare di avvistarle durante un giro in motoslitta. Il pranzo a base di alce, renna e salmerino artico viene cucinato su un fuoco.

Un modo meraviglioso per immergersi nella natura artica è farlo a dorso di un cavallo: Horses of Taiga offre tour in sella ai loro cavalli islandesi: le escursioni portano, tra l’altro, nella natura selvaggia nelle vicinanze di Svansele Wilderness center, a 50 minuti dalla costa. È una sensazione unica cavalcare nella neve attraverso la silenziosa foresta di conifere. Con un po’ di fortuna, si possono intravedere alci e renne tra gli alberi.

Nel villaggio di Vindeln, nell’entroterra di Västerbotten, la piccola azienda a conduzione familiare Aurora Borealis Adventures offre un modo unico per vivere la natura: al mattino si fara’ la conoscenza con i cani husky della famiglia, che verranno poi imbrigliati davanti alle slitte per partire alla scoperta della magnifica natura: chi lo vorra’, potra’ guidare la propria muta di cani attraverso boschi, paludi e laghi ghiacciati.

La sera viene servita la cena intorno al fuoco prima che sia il momento di infilarsi nei comodi letti di una delle due Aurora tepee da dove, attraverso le vetrate è possibile osservare l’aurora boreale.

Gli abitanti della Svezia settentrionale amano stare all’aria aperta tutto l’anno: in questa stagione, quando il ghiaccio si forma sui fiumi e laghi, si creano condizioni meravigliose per pattinare, sciare, pescare, passeggiare e andare in motoslitta.
Nella cittadina di Lycksele, situata tra la costa e le montagne, anche i visitatori possono facilmente vivere queste esperienze sul fiume Ume, sulla strada di ghiaccio “Arena älven” preparata lungo la riva.

Skellefteå è leader nella transizione verde in Europa e, naturalmente, si trova qui uno degli hotel più climate smart al mondo, the Wood hotel, che fa parte del nuovo centro culturale della città, Sara Kulturhus. Questa affascinante costruzione è uno degli edifici più alti del mondo realizzati interamente in legno massello e intreccia la lunga tradizione di Skellefteå nelle costruzioni in legno con la tecnologia più innovativa.

La natura è molto presente e nei vari spazi la tradizione incontra il trendy e l’urbano: l’edificio è alto quasi 80 metri e la parte dell’hotel è composta da una torre di 20 piani con 205 camere, tre ristoranti, sky bar e spa con piscina all’aperto al 20 º piano da cui si gode una splendida vista sulla città e sulle vaste foreste.

Nel 2014 Umeå (il capoluogo di Västerbotten) è stata eletta Capitale europea della cultura: qui c’è una vivace vita culturale da scoprire con arte, architettura, teatro, danza e una scena musicale che comprende di tutto, dall’hardcore alla musica folk e all’opera.
Il Bildmuseet, con la sua particolare architettura, è una delle principali gallerie d’arte svedesi per l’arte contemporanea internazionale, mentre il Parco delle Sculture Umedalen offre una delle collezioni di sculture più importanti del Nord Europa con opere di rinomati artisti internazionali.

Nello spettacolare centro culturale Väven si trova il Museo della Storia delle Donne, il primo del suo genere in Svezia. Un altro museo unico è Guitars – The Museum, che ospita una delle più grandi collezioni private di chitarre al mondo.

Migliaia di animali selvatici vivono nella foresta boreale svedese, tra cui alci, lupi, orsi, ghiottoni e linci che, i più fortunati possono intravedere durante un soggiorno nella foresta, ma per essere sicuri di non perdere anche questa esperienza, si può visitare il parco faunistico artico situato appena fuori Lycksele, circondato da vaste foreste.

Seguendo una “strada” innevata attorno alla grande area naturale del parco si possono osservare gli animali nel loro habitat, dai grandi predatori all’imponente bue muschiato.

Durante una visita nel Västerbotten vi aspettano anche molte esperienze culinarie: nella regione infatti, la cultura del cibo è strettamente legata con lo stile di vita artico e alla sua attenzione per la natura.

Le estati lunghe e luminose forniscono verdure e bacche saporite, i fiumi e i laghi sono ricchi di pesci e le foreste di selvaggina: la maggior parte dei ristoranti, grandi e piccoli, predilige ingredienti locali, come salmone, coregone, salmerino artico, renna e alce, finferli, mirtilli e more artiche.


Nel villaggio di Burträsk, appena a sud di Skellefteå, viene prodotto il formaggio più famoso della Svezia, il gustoso Västerbotten, che viene utilizzato in diversi piatti.

La regione di Västerbotten sorprende anche con bevande uniche come il vino ai mirtilli e il sidro ghiacciato a base di mele congelate..
Umeå è la città gastronomica più conosciuta della Svezia settentrionale con numerosi ristoranti di alto livello come Harlequin, Köksbaren Facit Bar, mentre a Skellefteå vi aspetta un viaggio culinario gourmet al ristorante Bryggargatan e al ristorante Mandel al The Wood hotel; inoltre è possibile vivere esperienze gastronomiche indimenticabili preparate sul fuoco vivo durante le tante e splendide escursione nella natura selvaggia.
Info:
www.goldoflapland.com/en/vinter
www.visitskelleftea.se/en
www.visitumea.se/en