“Beloved Food” di Loris Premoli

Con la mostra “Beloved Fooddi Loris Premoli, si chiude il ciclo “Le forme della Bellezza” presso lo spazio culturale dedicato all’immagine visuale all’interno di FCF – Forniture Cine Foto – in via Maestri Campionesi di Milano, grazie alla partnership con FUJIFILM Italia, che offre al pubblico un’esperienza visiva di alta qualità, e al sapiente lavoro della direzione artistica di Loredana De Pace con il coordinamento di Angelo Golizia.

La mostra “Beloved Food”, celebra l’eccellenza culinaria italiana attraverso un’estetica raffinata e una composizione visiva unica.

Le immagini regalano un sapiente uso dell’illuminazione e una forte “empatia” con i “soggetti”, originata certamente dalle competenze acquisite, dal talento dell’autore, ma anche dalla tradizione di famiglia che lo ha visto crescere nella bottega storica di papà Carlo e mamma Rita, una panetteria storica premiata dal Comune di Milano.

Premoli ha anche pubblicato un libro dedicato al pane (Pane. Impasti e ricette gustose per ogni portata, edito 24Ore Cultura) da cui sono tratte alcune delle immagini esposte alla FCF Gallery.

Fra le peculiarità di questa mostra – un viaggio culinario fra dolce e salato nella cultura del buon mangiare tipica del Bel Paese – troviamo l’immagine di un piatto di spaghetti al sugo, divenuto copertina del catalogo, reso ancora più appetibile dall’impiattamento dello chef di un noto ristorante meneghino.

Le fotografie sono presentate in un ambiente immersivo, sospese dal soffitto dipinto di nero, per offrire una prospettiva insolita e coinvolgente: questa caratteristica distintiva della FCF Gallery crea un’esperienza unica per i visitatori, trasformando lo spazio dello store in un luogo di scoperta artistica.

Beloved Food”, come le altre mostre della rassegna che si sono succedute in questi mesi, è stata stampata su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto che garantisce una resa cromatica impeccabile e che offre una finitura vellutata zero riflessi e una longeva conservazione dell’immagine nel tempo.

Inoltre, Fujifilm Italia ha contribuito alla produzione del catalogo della mostra utilizzando FUJIFILM REVORIA, uno strumentario di ultima generazione per il mondo del DigitalPress per consente di ottenere cataloghi dai colori fedeli e l’inserimento di effetti speciali.
FCF Gallery e FUJIFILM invitano a sollevare lo sguardo e ad esplorare il mondo della fotografia con una prospettiva nuova e affascinante.