Cina – La nuova frontiera dell’Arte

Importante appuntamento  a Milano, alla Fabbrica del Vapore, dove dal 24 giugno e sino all’8 ottobre, sara’ aperta al pubblico la mostra “Cina –La nuova frontiera dell’Arte”.

Ingresso mostra – Fabbrica del Vapore – Milano

L’esposizione, sostenuta da Milano-Cultura e prodotta da Navigare Srl in co-produzione con Diffusione Cultura e Fabbrica del Vapore, evidenzia l’evoluzione artistica millenaria della Cina e il ruolo di primissimo piano che gli artisti cinesi stanno conquistando sui mercati e tra i collezionisti di tutto il mondo, assurgendo a nuovo fenomeno da quotazioni record e ancora tutto da indagare.

Questa è una mostra che insiste sulle relazioni internazionali, tra comunità, tra culture dal mondo – ha affermato Tommaso Sacchi assessore alla Cultura del Comune di Milano – abbiamo una digressione ampia sull’arte contemporanea cinese che è un mondo molto diversificato e stratificato, e composto da vari spunti e riflessioni e con una capacità scultorea e pittorica, oltre che multimediale. Non è casuale che avvenga alla Fabbrica del Vapore, che si trova nel quartiere Chinatown di Milano che ha una comunità con radici molto profonde e fa parte della vita culturale nella nostra città e la alimenta di contenuti”.

La mostra presenta circa 250 opere di oltre 150 artisti, tra dipinti, calligrafie, sculture, manifesti, fotografie, filmati e video, di cui la maggior parte realizzate dal 1970 ad oggi.

Un’importante testimonianza culturale dell’evoluzione dell’arte cinese come ha evidenziato Mario Boselli, Presidente di Italy China Council Foundation: La Cina in pochi decenni, meno di 50 anni, ha subito un processo di grandi trasformazioni. La mostra è estremamente interessante perché è testimonianza di questo processo. L’arte è un terreno neutro, in cui non devono esserci contrapposizioni, e avere un momento di condivisione e armonia che aumenta la possibilità di conoscere una cultura millenaria, e sono convinto che la comprensione sia fondamentale. Se vogliamo far nascere nuove iniziative dobbiamo incontrare gli altri e il mondo dell’arte svolge questa funzione anche attraverso questa mostra”.

L’esposizione, distribuita in cinque sezioni, racconta la millenaria storia artistica della Repubblica Popolare Democratica Cinese, così suddivise: La Cina dell’ultimo imperatore, riferita al tempo dell’imperatore Pu Yi; Mao e la rivoluzione culturale, per la seconda metà del Novecento; La calligrafia, dedicata alla antica arte inserita dall’Unesco nel Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità, La pittura ad inchiostro e, infine, La nuova pittura, sezione particolarmente ampia e variegata, con opere realizzate soprattutto da artisti attivi dalla seconda metà del Novecento e con diverse tecniche, tra cui la pittura ad olio, che in Cina ha una tradizione relativamente recente, essendo stata introdotta da appena 100 anni.

Tra i nomi di spicco della nuova generazione di artisti ormai di fama mondiale e presenti in mostra, si segnalano: Cai Wanlin, Luo Zhi Yi, Xing Junqin e Song Yongping, già celebrato al Paul Getty Museum oltre che al Moma di New York; Xu De Qi, con opere inedite pensate appositamente per l’esposizione milanese e che propongono una lettura personale della cancellazione della pittura da parte dell’arte contemporanea.

Si evidenziano, in questo gruppo, anche due artiste donne: Zhang Hong Mei, definita “Sonia Delaunay cinese”, una delle personalità più interessanti a livello internazionale e tra le protagoniste di questo nuovo corso dell’arte cinese, già presentata al Centre Pompidou parigino e al Barbican di Londra, e Xiao Lu, tra le protagoniste del cambiamento degli anni Ottanta, recentemente ospitata dal Museo Guggenheim di New York.

Cina – La nuova frontiera dell’Arte è co-prodotta con Diffusione Cultura, e in collaborazione con Giorgia Sanfo, Clara Mussolin, Claudio Calò di Madeinart Gallery, Wang Ping. Patrocini: UNIIC – Unione Imprenditori Italia Cina; ICCF – Italy China Council Foundation; China News Network; Milano Vapore; Intrado Evolving Business; SHTV China.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 24 giugno all’8 ottobre: biglietti su ticketone.it o presso la biglietteria della Fabbrica del Vapore in via Giulio Cesare Procaccini, 4.
www.navigaresrl.com