“SpeckAperitivo”: sapori dell’Alto Adige

Torna dal 2 al 30 marzo SpeckAperitivo, l’evento più originale e gustoso che celebra i sapori tipici dell’Alto Adige, tra i rifugi e i comprensori sciistici dell’Area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria.

Durante i weekend di marzo, tra le maestose montagne dell’Area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria, l’aperitivo si trasforma infatti in un momento magico e conviviale in collaborazione con il Consorzio Speck Alto Adige IGP: quest’anno, si aggiunge all’iniziativa di SpeckAperitivo lo Schüttelbrot Alto Adige IGP, un’ulteriore eccellenza pronta a deliziare la sosta a bordo pista con la sua bontà.

Il sabato, dalle 10 alle 12 per i più fortunati, c’è una sorpresa nella cabinovia VIP nell’impianto di risalita Ski Express Gitschberg: un break goloso a base di Speck, Schüttelbrot e bollicine in compagnia della Cavaliera, sospeso tra le incantevoli vette del Südtirol.

Quando le giornate man mano si allungano e anticipano la primavera, la bellezza di questo territorio si rivela appieno, abbracciando ben 55 km di piste del comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal e promettendo divertimento senza pensieri.

Inoltre, il sabato, la Cavaliera Valeria Dallapè è pronta a conquistare gli ospiti con la sua simpatia e competenza, ma anche per passare un tranquillo break tra la neve con un aperitivo a base di Speck abbinato, quest’anno, allo Schüttelbrot Alto Adige IGP, un pane secco ottenuto da un impasto cotto al forno, a base di farina di segale, farina di frumento di grano tenero e/o di farro, sale, malto di frumento o orzo, lievito e pasta madre, semi di finocchio e altre spezie.
SpeckAperitivo è l’occasione giusta per lasciarsi avvolgere dall’atmosfera unica, dove il gusto si unisce alla bellezza della montagna.

SpeckAperitivo è un’occasione divertente e gustosa per vivere l’Alto Adige in una prospettiva più gourmet e conviviale: nei sabati e nelle domeniche di marzo, i sei rifugi del comprensorio Gitschberg Jochtal aderenti all’iniziativa propongono un’ampia selezione di aperitivi a base di Speck Alto Adige IGP, accompagnati da un buon bicchiere di vino di qualità.

Gitschhütte, Nesselhütte, Ochsenalm, Nockalm, Bacherhütte e Großberghütte sono i rifugi dell’Area Sci & Malghe Rio Pusteria facilmente raggiungibili con gli sci o con le ciaspole per ben quattro fine settimana per un evento ormai consolidato, proprio quando le temperature diventano più miti e anticipano la primavera.

Inoltre, il sabato, come detto, anche un semplice viaggio in cabinovia può trasformarsi in un’esperienza gustosa: la Cavaliera è pronta, come detto, ad accogliere i più fortunati con un aperitivo in compagnia a base di Speck, Schüttelbrot e bollicine in una cabina appositamente allestita; una pausa speciale, sospesa in alta quota e con una vista panoramica sulle montagne dell’incantevole Area Vacanze Sci & Malghe di Rio Pusteria.

Lo Speck Alto Adige IGP ha sempre rappresentato la tradizione di questo territorio nella produzione del tipico salume affumicato, grazie alla sua bontà e al fatto di essere un’importante fonte di energia ricca di vitamine, proteine e sali minerali.