“Si, lo voglio”, a Mauritius

Si, lo voglio”, la formula è sempre quella, ma il luogo in cui pronunciarla non è mai lo stesso: può essere a due passi da casa, in campagna, in una citta’ d’arte, al mare, in montagna, ma l’emozione per la coppia che si appresta a dichiararsi il proprio amore, è la stessa, anche se a volte, è proprio il luogo in cui si decide di condividere il proprio futuro a fare la differenza.
Mauritius, la straordinaria isola di Mauritius nell’Oceano Indiano, a poco meno di 800 chilometri dal Madagascar, potrebbe aggiungere la favola a questo romantico momento: anche perché sposarsi a Mauritius è infatti più facile di quanto si pensi.

La maggior parte degli hotel dell’isola dispone infatti di un wedding coordinator esperto, che pianificherà tutto con cura in ogni minimo dettaglio, dai fiori al post-cerimonia. Vengono inoltre offerti pacchetti modulabili in base alle esigenze di ciascuna coppia, includendo anche trattamenti relax prima della cerimonia e la luna di miele ove richiesto.

I fornitori locali hanno molta esperienza e sull’isola non mancano i talenti pluripremiati, compresi fotografi che hanno catturato cerimonie di ogni tipo: da quelle più intime ai coreografici matrimoni hindi.

In base al tipo di cerimonia scelta (civile o religiosa), serviranno determinate tipologie di certificazioni: per questo motivo, un elenco completo è disponibile al link:
 https://mauritiusnow.com/blog/things-to-do/weddings-in-mauritius

Ricordiamo che prima di tutto le cerimonie nuziali religiose possono svolgersi solo dal lunedì al venerdì e non nei giorni festivi e sono inoltre soggette alla disponibilità dell’ufficiale di stato civile e i cattolici che desiderano sposarsi a Mauritius devono contattare la Diocesi di Port Louis (Tel: +230 208 3068).

La maggior parte degli hotel richiede un soggiorno minimo di sette notti, ma le coppie devono essere sull’isola tre giorni lavorativi prima della cerimonia e prima del grande giorno, sarà organizzata una visita a Port Louis per firmare dichiarazioni giurate.
Ed ecco alcune idee.

One&Only Le Saint Géran è la cornice perfetta per un matrimonio da favola: con un servizio impareggiabile qui è possibile pronunciare il “si, lo voglio” in uno degli splendidi siti a disposizione degli ospiti, a partire da uno yacht privato; oppure nella Villa One sulla spiaggia o ancora, al ristorante La Pointe sulla suggestiva penisola.

Gli esperti wedding planner si prenderanno cura di ogni dettaglio per rendere il giorno più speciale indimenticabile; a disposizione anche i servizi di fotografia o trattamenti di bellezza ad hoc, la possibilità di scegliere musica dal vivo e creare la torta nuziale perfetta. Il resort mette anche a disposizione il servizio per gestire le pratiche burocratiche necessarie per rendere il matrimonio a Mauritius legale anche nel proprio Paese d’origine.

Un sottile melange di lusso, intimità ed elegante architettura che ricorda le dimore di un tempo, per un soggiorno “su misura” caratterizzato da una cucina raffinata, un servizio personalizzato, esperienze di benessere di alto livello e un accesso privilegiato al miglior campo da golf dell’Oceano Indiano: siamo al Heritage Le Telfair Golf & Wellness Resort.

Chiamato così in onore del famoso naturalista irlandese Charles Telfair, che visse sull’isola nel XIX secolo, l’hotel riporta nella storia di Mauritius e della regione di Bel Ombre, evidenziando il ricco patrimonio della nostra isola.

Al Constance Belle Mare Plage e al Constance Prince Maurice sono disponibili diversi pacchetti wedding per chi sceglie di sposarsi a Mauritius: le formule LIGHT, DELIGHT e INFINITY consentono di organizzare la cerimonia dei propri sogni.
Dal wedding planner a set up speciali, dal bouquet alla torta nuziale, dall’hair stylist all’intrattenimento live, fino ai trattamenti benessere per gli sposi ci sono tantissime opzioni per personalizzare e rendere unico il proprio matrimonio esotico sulla seducente isola di Mauritius, nelle proprietà firmate Constance Hotels & Resorts.

default

Per le coppie che desiderano pronunciare i voti nuziali all inclusive, il C Mauritius beach resort a Palmar, propone il pacchetto LIGHT wedding personalizzabile con diverse opzioni. Assistiti da un wedding coordinator, i futuri sposi potranno scegliere le decorazioni floreali – per bouquet, tavola, arco nuziale e i petali di rosa per creare un set up ancor più romantico – ma anche l’intrattenimento musicale, make up artist e hair stylist: l’hotel mette inoltre a disposizione un fotografo per immortalare i momenti più emozionanti della cerimonia e del ricevimento.

Maritim Resort & Spa Mauritius è situato sulla costa nord-occidentale dell’isola, tra la capitale Port Louis e il vivace villaggio di Grand Bay e si estende su una tenuta di 25 ettari offrendo una gamma eccezionale di esperienze: una scelta impareggiabile di luoghi eccezionali e strutture per matrimoni sono a disposizione degli sposi, nonché un team multilingue specializzato e dedicato che organizzerà tutto in loco.

Il Maritim Resort & Spa Mauritius offre una scelta impareggiabile di luoghi eccezionali per gli sposi tra cui una spiaggia dorata, cascate nella foresta, le rovine storiche di Balaclava, ristoranti Gourmet e servizi esclusivi per la sposa. Il team in loco si occupa anche dei documenti legali, per garantire un’esperienza completa ad indimenticabile!

E ancora. Sunlife presenta un nuovo concetto di romanticismo tropicale in scenari idilliaci sulla spiaggia con un pacchetto unico e molto originale chiamato “Il tuo matrimonio, il nostro regalo”: ogni coppia che desidera celebrare un matrimonio civile e soggiornare un minimo di 5 notti in uno dei bellissimi Resort (Sugar Beach, Long Beach, La Pirogue o Ambre), riceverà uno sconto del 15% sulla sistemazione per gli sposi e gli invitati (max. 7 camere) e la cerimonia gratuita come regalo di nozze.

Il pacchetto include il supporto di uno specialista per l’organizzazione della cerimonia, splendida location sulla spiaggia con allestimento dedicato, delizioso bouquet per la sposa e fiore all’occhiello per lo sposo, torta nuziale, musica in sottofondo, cena romantica di 3 portate per la coppia e una romantica colazione servita in camera il giorno successivo.

Naturalmente con un supplemento è possibile aggiungere molti altri servizi come musica dal vivo, fotografo, matrimoni a tema, ecc.

Con un solo matrimonio celebrato al giorno, si può godere l’esclusività e la privacy che LUX Resort & Hotels offre: i wedding coordinator garantiscono che il giorno speciale sia curato alla perfezione, sia che venga scelto il romantico LUX* Le Morne o lo splendido LUX* Belle Mare, dove l’ampia e spaziosa spiaggia fara’ da incantevole sfondo.
Per un’esperienza unica, una vera e propria fuga sull’isola privata, Ile des Deux Cocos, si potra’ avere l’isola tutta per te e passare la notte in paradiso.

Non solo. Ci si può anche concedere il lusso di organizzare il momento più romantico della vita al The Residence Mauritius lungo una straordinaria spiaggia di sabbia bianca, immersi nel calore dell’ospitalità mauriziana.

From This Moment” include: coordinatore e location per il matrimonio, trucco e acconciature per la sposa, arco nuziale con fiori tropicali, danza tipica di benvenuto al matrimonio, una bottiglia di spumante e tartine, torta nuziale (4 persone), 50 foto in formato digitale, un massaggio di coppia (45 min), una cena romantica sulla spiaggia il giorno del matrimonio, una colazione speciale con due flute di champagne.

Sogni un matrimonio magico in paradiso? Ad Anantara Iko Mauritius il personale gestisce tutte le formalità legali e altro, dalle squisite decorazioni nuziali ai coccolanti preparativi per la sposa, inclusi trucco e acconciatura.
Dopo aver detto “lo voglio“, è obbligator io festeggiare con una cena romantica sulla spiaggia.

Cerimonia intima, con gli amici più cari e la famiglia, o in grande stile? Beachcomber Resorts & Hotels è il ‘wedding planner’ ideale per realizzare matrimoni da sogno.
Un solo matrimonio al giorno, per dedicare la massima attenzione ai futuri sposi, una selezione delle più belle spiagge di Mauritius, e tre pacchetti – Bliss, Barefoot e Experience – con gli ‘elementi essenziali’ per un matrimonio indimenticabile: da quelli amministrativi, alla decorazione della location, al bouquet, alla torta nuziale, alla musica… con un servizio sempre bespoke.

Per gli sposi in omaggio anche una splendida Beachcomber Experience ‘a due’: un massaggio di coppia, un volo mozzafiato con il parasailing, un’escursione in barca con aperitivo al tramonto, una lezione di golf per scoprire talenti inaspettati o subacquea per esplorare i fondali di Mauritius, o un’escursione a cavallo attorno allo spettacolare monte di Le Morne, per citarne alcune.

E chiudiamo questa nostra breve carrellata con il Paradise Cove Boutique Hotel un hotel in formula adults only con una scelta di sfondi idilliaci per un matrimonio.

Le coppie possono pronunciare il loro “sì” circondate da bouganville in un giardino tropicale, accanto a una cascata scrosciante o con vista sulla laguna e sull’isola Coin de Mire. Parte della Considerate Collection of Small Luxury Hotels of the World, l’hotel ora dà priorità alle alternative ecologiche per un matrimonio sostenibile: dai fiori al cibo, tutti i prodotti sono stagionali e di provenienza locale. La coordinatrice dei matrimoni dedicata dell’hotel, Sandhya, si prenderà cura di ogni dettaglio, così le coppie potranno rilassarsi e godersi il loro giorno speciale.
Info:
https://www.mymauritius.travel/it
https://mauritiusnow.com