Snowkite: surfare con l’aquilone sulla neve

Fuori dai circuiti turistici, lontano dagli impianti di risalita, neve e vento come compagni d’avventura. AI piedi una tavola o gli sci, un aquilone tra le mani e tanta voglia di diversi. Tutto è pronto per iniziare a surfare sulla neve con lo snowkite.

Una disciplina che può essere praticata da tutti, tavola o sci, legati con un imbrago ad un aquilone si usa il vento come motore e manovrando facilmente la vela si scivola lungo i pendii e si risalgono i crinali. Niente impianti di risalita, quindi, o almeno quasi mai. Lo snowkite, che fa letteralmente volare sulla neve, si trasforma in uno ski-lift personale così da potersi godere natura e paesaggi in luoghi silenziosi, lontani dal caos delle piste da sci.

snowkite_La-Thuile_Valle-dAosta_Ph_Giufo-Soulboarder-Leo

La Thuile – Ph Giufo Soulboarder Leo

In questo sport la fatica viene quasi completamente annullata dalla forza del vento che muove e solleva il kiter che ha il solo compito di manovrare le sue ali personali attraverso una barra. Attività adrenalinica, lo snowkite si pratica in sicurezza e ci si muove in totale libertà sia su neve fresca che battuta facendo salti e acrobazie in zone incontaminate. La presenza del vento è una condizione imprescindibile: per volteggiare nell’aria 15 nodi l’ideale ma possono bastarne anche 8-10 per iniziare a sentirsi acrobati sulla neve.
Dal 2020 la disciplina è ufficialmente all’interno della Classe Kiteboarding e Wing Sport Italia entrando a far parte della Federazione Italiana Vela e della International Kiteboarding Association.

Gli spot principali dove praticare lo snowkite
Montespluga (Madesimo) – Valchiavenna – Lombardia
Madesimo, in provincia di Sondrio, vanta un cittadino orario di tutto rispetto: Giosuè Carducci, che soggiornò per ben 15 estati nella cittadina dell’Alta Valle Spluga. Acclamato dagli sciatori amanti del fuori pista per il celebre Canalone, Madesimo ha ben 60 chilometri di piste, con un comprensorio sciistico che parte dai 1150 per arrivare ai 2880 metri di quota. Perfetto per chi pratica lo sci alpino e lo sci nordico, per gli amanti delle ciaspole e per chi ha voglia di avventura con escursioni in motoslitta, Madesimo anche meta per gli snowkiters.
Proprio sopra a Madesimo, raggiungibile durante l’inverno in motoslitta, si trova Montespluga, lo spot dove praticare lo snowkite. Nella piana della diga di Montespluga si trova uno spot ampio, con campo scuola, pianori e pendii adatti a tutti i livelli e con la particolarità del vento che spinge le vele in direzione delle cime del Ghiacciaio Suretta e del Pizzo Tambò.
A Montespluga si trova la scuola di snowkite che, con base nella struttura di Homeland, avvicina i principianti a questa disciplina e accompagna i  più esperti in un divertimento senza precedenti: Giorgio Gadola e il suo team vi faranno volare sulla neve.
Info
Snowkite a Montespluga

Snowkite a Madesimo Montespluga @Giorgio Gadola

Limonetto (Limone Piemonte) – Alpi Marittime – Piemonte
Il cuneese ospita lo snowkite da oramai quasi 15 anni fa e gli spot maggiormente frequentati sono il dai kiter sono il Colle della Maddalena e l’area della seggiovia del Pernante. E’ qui che, per vento, pendenze diverse la scuola di snowkite Criminal Kite a  scelto di mettere la sua base. Per l’esattezza a Limonetto gli spot sono 2, perpendicolari alla destra della seggiovia e si estendono lungo le 2 valli. Lo spot in cima alla seggiovia è un anfiteatro, con possibilità, per i kiter più esperti, di veleggiare fino ai forti e sconfinare sul versante francese. Importante, nello spot di Pernante, malgrado si tratti di una pianoro il vento rimane sempre tale da consentire ai principianti di imparare in totale sicurezza.
La scuola Criminal Kite dal 2017 promuove lo sport con l’aquilone a 360° dall’acqua in estate, alla neve in inverno passando dall’erba nelle stagioni intermedie. La Criminal kite negli anni ha aperto diversi spot sui comprensori più importanti della provincia: Limonetto, Artesina e Pian Munè.
Info
Criminal Kite

Limonetto @Peter Samarelli

Roccaraso (L’Aquila) – Appennino Abruzzese – Abruzzo
Si tiene a Roccaraso, dal 21 al 24 marzo, la decima edizione del World Snowkite Contest in cui i più forti kiters del mondo si sfidano a colpi di vela. La famosa stazione sciistica dell’Italia centromeridionale, oltre ad essere uno dei più importanti comprensori sciistici, ha uno degli spot internazionali più importanti snowkite. Gli spot sono diversi, come i loro terreni di pratica che permettono a kiter di tutti i livelli di divertirsi.  Gli altopiani a valle, tra cui La Piana delle 5 Miglia e il Piano dell’Aremogna, sono perfetti per chi decide di approcciarsi a questa disciplina mentre, l’Altopiano a monte, tra gli impianti di Toppe del Tesoro e Monte Pratello ad Est e la Catena montuosa Monte Greco – Serra di Rocca Chiarano ad Ovest, veleggiano i più esperti dati i pendii ripidi e i crinali rocciosi.
Info
Snowkite Roccaraso

Snowkite Roccaraso @Niccolò Desimone

Passo del Tonale – Lombardia e Trentino Alto Adige
Chi non ha sciato al Passo del Tonale? Conosciuto per il suo ghiacciaio Presena, che permette di sciare per quasi tutta l’estate, Il Passo del Tonale, all’interno del comprensorio Pontedilegno-Tonale, tra Lombardia e Trentino Alto Adige, divide la Val Camonica dalla Val di Sole ed è circondato dai gruppi Adamello-Presanella, Ortles-Cevedale e Brenta. E’ uno spot perfetto dove praticare lo snowkite a tutti i livelli: si arriva con la propria auto al parcheggio alla partenza della seggiovia per il Passo dei Contrabbandieri e qui si parcheggia. Poco distante si scorge il pianoro da dove iniziare a praticare lo snowkite: si parte dai 1800 e si arriva 2500 metri di quota. Questo spot è adatto a tutti perché il falsopiano permette ai meno esperti di approcciarsi in sicurezza a questa disciplina mentre la parte più alta è senza dubbio adatta a chi ha già esperienza nel maneggiare l’aquilone.
La scuola di snowkite Nikita si trova al <passo del Tonale e con i suoi istruttori è pronta a far appassionare tutti a questa magnifica disciplina.
Info
Nikita

Tonale @Nicola Adriano

Colle del Piccolo San Berbardo (La Thuile) – Valle d’Aosta
La Thuile, rinomata località sciistica della Val d’Aosta è anche il perfetto teatro per lo snowkite, sport adrenalinico sempre più praticato. Nella fattispecie, il Colle del Piccolo San Bernardo, passo alpino posto ad un’altitudine di 2.188 metri collega La Thuile, in Valle d’Aosta, con la Haute-Tarantaise, in Francia è il luogo ideale dove praticare questa disciplina. Lontano dal caos e dalle piste da sci, ci si diverte trainati dal vento a contatto con la natura. Questo vasto spot, nel cuore dell’Espace San Bernardo si raggiunge salendo con la Telecabina DMC, per poi prendere la seggiovia Chaz Dura Express e scendere lungo la pista seguendo le indicazioni per il Piccolo San Bernardo. Qui inizia il vero divertimento. Terminata la giornata si scende tranquillamente a valle percorrendo la pista 7. Per i kiter è stato pensato uno skipass per una risalita al giorno al costo di 18€. Lo spot del Piccolo San Bernardo è un’area molto vasta, con caratteristiche proprie che lo rendono perfetto per tutti i livelli di kiters; gode di vento e neve costanti, ingredienti necessari per praticare lo snowkite che risulta ancora più emozionante se a far da cornice alle evoluzioni dei riders si ha la catena del Monte Bianco. La scuola di Snowkite La Thuile oltre a tenere corsi per i principianti e per i kiter già capaci che vogliono migliorare la loro esperienza, accompagna anche i più esperti nelle loro giornate. Sci o tavola ai piedi e vento nell’aquilone per un divertimento assicurato.
Info
Snowkitelathuile

La Thuile – Ph Giufo Soulboarder Leo