Madesimo: natura, sport e buon cibo

Homeland

Madesimo, rinomata località in provincia di Sondrio, è stata meta delle vacanze estive dell’illustre poeta Giosuè Carducci che ha amato il paesaggio e la natura di questo diamante incastonato nelle Alpi.
Destinazione scelta dagli amanti del manto bianco, che a Madesimo non manca mai, offre la possibilità di molteplici attività che spaziano dallo sci classico alle attività più adrenaliniche passando per quelle un pò più soft alla buona cucina. Sappiamo tutti che a Madesimo la bresaola e i pizzoccheri la fanno da padrone, vero?
Ma vediamo ciò che questa bella località alpina ha da offrirci.

@madesimo.eu

Sciare a Madesimo
Complici le abbondanti nevicati di queste settimane, l’inverno a Madesimo si è allungato e ancora per qualche settimana, precisamente fino al 7 aprile, sarà possibile sciare. Destinazione tra le più conosciute grazie alle sue splendide piste adatte a tutti i livelli, Madesimo ha ben 11 impianti di risalita con 34 piste per un totale di 40 chilometri. La Ski Area della Valchiavenna si estende dal comune di Campodolcino fino alle pendici del Pizzo Groppera, all’Alpe Motta e nella Val di Lei (piste aperte dal 2025 al termine della messa in opera dei nuovi impianti) coprendo tre comuni: Madesimo, Campodolcino e Piuro.

Senza dubbio la pista più famosa e più conosciuta è il “Canalone“, una pista nera di oltre 3 km, con 1000 metri di dislivello, che offre agli sciatori esperti una discesa spettacolare. Gli impianti partono da Campodolcino con la funicolare sotterranea Sky Express, per chi sceglie di lasciare l’auto nell’ampio parcheggio, che in 3 minuti porta gli sciatori a 1721 metri nella località Motta da dove partono gli impianti o direttamente dal paese di Madesimo dove si trovano gli altri impianti di risalita. Tutte le piste sono collegate e hanno un’unica tariffa.
Per gli amanti delle discese in neve fresca la Ski Area Valchiavenna offre zone dove fare freeride: in Val di Lei al Pizzo Groppera e, per chi non si accontenta, con l’heliski sarà possibile raggiungere le vette più alte, diversamente irraggiungibili, per poi lanciarsi in una discesa indimenticabile.

A Madesimo si può sciare in notturna
: nella Ski Area Valchiavenna sono sono programmate serate in cui sciare sulla pista Pianello/Montalto, appositamente preparata e illuminata, pronta per tutti quegli sciatori che vogliono provare questa esperienza magari dopo una cena al ristoro Larici.

Grandi e piccini possono divertirsi allo snow park di Madesimo, il MadePark situato a quota 1800 metri e raggiungibile dal centro con la cabinovia Larici o con la seggiovia Montalto. Al MadePark ci sono tutti gli elementi per fare evoluzioni, salti e acrobazie: kicker da 2, 4 e 6 metri, box piatti, plug, down rail, cisterna, mail box, rainbow e box modulabili, strutture e percorsi adatti a principianti ed esperti. Lo snowpark è ad accesso gratuito e prevede l’utilizzo obbligatorio del casco.

Sci alpinismo a Madesimo
Risalire i pendii con le pelli sotto gli sci per poi lanciarsi in discesa nella neve fresca è senza dubbio una delle emozioni più belle per gli amanti dello sci e della natura. A Madesimo i percorsi di sci alpinismo – adatte a tutti i livelli  – permettono di raggiungere le cime alpine dell’alta Valle Spluga immersi nel silenzio della natura. Per praticare lo sci alpinismo è necessario essere forniti di tutta la strumentazione obbligatoria – pala, sonda e Artva noleggiabili anche in loco – e consultare sempre i bollettini valanghe e le condizioni nivo-metereologiche.

A Madesimo, Homeland è il punto di riferimento per le attività outdoor invernali. In collaborazione con le guide alpine, organizza corsi per scialpinisti neofiti ed esperti, escursioni sugli itinerari vicino a Montespluga e autentiche spedizioni di sci alpinismo con pernottamento in campo base con tende e sacchi a pelo, oltre ad offrire il servizio di noleggio sci alpinismo con attrezzatura di prima qualità.

Hai detto sci di fondo?
5 chilometri di tracciati per gli amanti degli sci stretti che a Madesimo trovano due tracciati gratuiti, quello di Motta e quello di Campodolcino. L’anello di Motta, pista omologata ad anello a 3 km da Madesimo, si raggiunge con la funicolare Sky Express da Campodolcino o con la navetta da Madesimo mentre l’anello di Campodolcino, aperta solo in condizioni ottimali di innevamento, si trova davanti alla partenza della funicolare Sky Express.

Sciare con la vela: speediriding e snowkite
Per chi vuole volare sulla neve con il parapendio in Val di Lei é possibile. Ma non solo: la piana della diga di Montespluga è il luogo dove fare snowkite surfando sulla neve trainati da un aquilone.

Per chi ama la neve ma non ha voglia di sciare, le attività che si possono fare sono diverse: dalla fat bike nella zona del fondovalle e sull’altopiano degli Andossi, a Isola e Montespliuga, su percorsi battuti e tracciati con apposita segnaletica; alle ciaspole, con due facili itinerari; passando per il nordic walking nel fondovalle di Madesimo, lungo il torrente Salcoggia e sull’altopiano degli Andossi; fino alle gite in motoslitta e, per i più esperti, le arrampicate sul ghiaccio.

Tra la neve in motoslitta
A Madesimo sono 70 i chilometri percorribili in motoslitta riservati e segnalati lungo le piste battute dell’altopiano degli Andossi da cui si raggiunge il Lago Nero dello Spadolazzo, il borgo di Montespluga o il Passo Spluga al confine con la Svizzera.

E dopo una giornata nella natura è ora di godersi un buon aperitivo: Madesimo è una cittadina vivace, con tanti locali dove ritrovarsi con gli amici, ascoltare buona musica per poi andare a cena, magari in uno stellato come il Cantinone o in uno degli ottimi ristoranti che offrono piatti tipici a base di pizzoccheri e bresaola. Il sabato sera, spesso, la cabinovia per raggiungere il ristoro Larici è gratuita: ghiotta occasione per una cena in quota.

Motoslitte – Team Adventure Madesimo

Info
www.madesimo.eu