Magici Intrecci Primaverili

Appuntamento al Castello di Strassoldo di Sopra, nel cuore del villaggio di Strassoldo, fra i Borghi più belli di’Italia, nel comune di Cervignano del Friuli, in provincia di Udine, per la 26esima edizione, di “Magici Intrecci Primaverili”, nel corso della quale decine di artigiani, vivaisti e piccoli produttori agricoli provenienti da tutto il Paese, metteranno in mostra le loro creazioni.

Per tre giorni, il 12, 13 e 14 di aprile, sara’ così possibile ammirare giardini in tutto il loro splendore, colorati da  centinaia di fiori come ellebori, tulipani, muscari, narcisi, giacinti e anemoni, oltre ad aver la possibilita’ di visitare anche gli interni del castello, che come è noto, è di proprieta’ privata.

Saranno olytre un centinaio gli espositori presenti alla manifestazione, che presenteranno creazioni artigianali uniche, di alta qualita’ e rispettose dell’ambiente, in un’esplosione di emozioni, forme e colori.

Ogni angolo del castello e dei suoi giardini farà da cornice all’esposizione di oggetti per la casa e il giardino, abiti sartoriali, gioielli di alta gamma, borse di ogni tipo, lampade, scarpe, oggetti d’arte, mobili e quadri antichi, lavori in fil di ferro, arredi shabby chic, cosmetici, profumi, prodotti fitoterapici, frutta e verdura biologica essiccata, candele profumate di soia, sculture e molto altro.

Anche i buongustai potranno soddisfare i loro palati nei quattro punti ristoro e presso gli stand con prelibatezze enogastronomiche dolci e salate; l’antico brolo, circondato da corsi d’acqua cristallina, ospiterà vivaisti con piante particolari.
La rassegna è curata con passione da Gabriella Williams di Strassoldo, proprietaria del castello, che da 26 anni organizza questi eventi allo scopo di valorizzare le arti e i mestieri, un importante sito storico e il suo territorio.

Il complesso sarà splendidamente decorato con addobbi primaverili per dare il benvenuto ai visitatori, e un filo magico immaginario li guiderà alla scoperta delle nuove creazioni degli espositori e dei luoghi del maniero, attraversando gli antichi saloni del palazzo principale, i giardini degli armigeri, il parco, la pileria del riso, il brolo e la cancelleria.
Anche il Giardino delle emozioni del gemello e coevo Castello di Strassoldo di Sotto ospiterà dei laboratori didattici e sarà il preludio alle visite guidate al suo parco storico.

Ad arricchire le giornate, piacevoli iniziative collaterali, fra cui le visite guidate esterne al borgo di Strassoldo e alla chiesetta di S. Maria in Vineis, conversazioni sul giardinaggio, laboratori didattici per adulti e per bambini, la mostra di galline ornamentali curata dall’Associazione Friulana Avicoltori e lo Stand didattico del vivaio regionale forestale FVG Pascul specializzato nella produzione di specie autoctone o naturalizzate di provenienza locale.

Info:
Magici Intrecci Primaverili
Castello di Strassoldo – Cervignano del Friuli – Udine
Orari: venerdì, 12 aprile, dalle 14 alle 19; sabato e domenica, 13 e 14 aprile, dalle 9 alle 19;
Biglietti: Adulti 12 euro, bambini 6, 12 anni, sei euro;
Per evitare code, si consiglia di acquistare i biglietti online su:
https://www.vivaticket.com
Ricordiamo che i biglietti elettronici saranno validi per uno qualsiasi dei tre giorni, anche se riportano una data specifica.
I cani educati, tenuti al guinzaglio e muniti di sacchetti, sono i benvenuti.
La rassegna si svolgerà anche in caso di pioggia, quindi è consigliabile indossare scarpe comode e impermeabili.
Magici Intrecci Autunnali” si terrà il 11-13 ottobre.
www.castellodistrassoldo.it
eventi@castellodistrassoldo.it
IG e FB @castelli di strassoldo