Le ortensie del Castello di Miradolo

Fiore estremamente diffuso, l’ortensia è stata introdotta dall’Oriente in Francia alla fine del ‘700, divenendo nel tempo protagonista dei giardini di ville, palazzi nobiliari, tenute di campagna e cascinali e non è un caso che proprio a Pinerolo e nel suo territorio questo fiore abbia avuto un ampio successo dopo l’ultima dominazione francese e grazie ai frequenti scambi di merci e persone tra i due Paesi.

Molti ibridi di ortensie caratterizzano questa parte del Piemonte e alcune – riconosciute come peculiari del territorio pinerolese anche da esperti di Oltralpe – sono oggi conservate all’interno della più grande collezione del mondo nel nord della Francia.          

Così, durante i mesi di giugno o luglio, nel loro periodo di massima fioritura, questo straordinario fiore è protagonista di una stagione di visite guidate tra botanica, storia e aneddoti all’interno dei giardini di alcuni parchi di Pinerolo e del Pinerolese.

Si tratta del Distretto Pinerolese delle Ortensie, una rete nata nel 2022 e costituita da cinque realtà diverse per dimensione e collocazione, ma accomunate da pregevoli collezioni di ortensie declinate in decine di specie e varietà: il Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, il Parco di Villa Prever in centro a Pinerolo, il Giardino della Villa Le Ortensie di Carlotta sulla collina accanto alla Basilica di San Maurizio, il Parco Storico Il Torrione nella pianura e il Parco di Villa Widemann a San Germano Chisone.

Il distretto ha lo scopo di preservarne e diffonderne la conoscenza, grazie alla consulenza scientifica di Eva Boasso Ormezzano, naturalista, studiosa, esperta e appassionata collezionista di ortensie oltre che autrice di alcuni libri dedicati al tema.

Il Castello di Miradolo propone tre date per scoprire la collezione di ortensie del parco: domenica 18 giugno, domenica 2 luglio e domenica 9 luglio: dal bianco puro al rosso cremisi, passando per le diverse tonalità dell’azzurro fino al viola, le ortensie e le idrangee colorano il parco di colori e forme diverse, dalle più note ad altre insolite e curiose, e raccontano storie. Dopo la visita guidata a cura di Eva Boasso sono in programma sedute di yoga tra i fiori e aperitivo nella Corte degli Aromi.

Info:
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Domenica 18 giugno, alle 10.30:
Visita guidata alla collezione di ortensie del parco, a cura di Eva Boasso.
Domenica 2 luglio, alle 16.30:
Visita guidata alla collezione di ortensie del parco, a cura di Eva Boasso. A seguire yoga tra i fiori e aperitivo della Corte degli Aromi.
Domenica 9 luglio, alle 16.30:
Visita guidata alla collezione di ortensie del parco, a cura di Eva Boasso: a seguire aperitivo della Corte degli Aromi.
Durata della visita: 1 ora e mezza circa; prenotazione obbligatoria
Costo: ingresso al parco e visita guidata 12 euro; aperitivo a cura di Antica Pasticceria Castino 8 euro
Tel. 0121 502761
prenotazioni@fondazionecosso.it
www.fondazionecosso.com