Torna a Genova “Yacht & Garden”

Pronta a partire, a Marina di Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautoca da diporto, la sedicesima edizione di “Yacht & Garden”, la mostra mercato di fiori e piante da giardino mediterraneo

La manifestazione, in programma  dal 17 al 19 maggio, è ormai riconosciuta a livello nazionale come evento di riferimento per gli appassionati di verde e di mare e per chi condivide, attorno a queste due anime della manifestazione, temi quali la biodiversità, la tutela dell’ambiente, la  sostenibilità, la  valorizzazione del territorio, il recupero degli antichi mestieri.

Tra i moli e le banchine fiorite di Marina Genova, dove per l’occasione saranno ormeggiate imbarcazioni classiche e d’epoca, a vela e a motore, di particolare prestigio, grazie alla seconda edizione del Classic Boat Show, sono attesi oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia.

Chi ama il  mare, la natura e il giardinaggio potrà scoprire così piante e fiori adatti al giardino mediterraneo, ma anche arredo e antiquariato, attrezzatura da giardino, vasi e cesteria, stampe botaniche ed erbari antichi, tessuti, borse e cappelli, gioielleria e bigiotteria, alimenti e cosmetici bio, libri, riviste e tanto altro ancora, comprese le proposte di artisti e artigiani legati alla marineria.

Alla passeggiata tra i colori e i profumi mediterranei, alla ricerca delle novità e dei migliori acquisti green, si unisce inoltre, anche quest’anno, un ricco programma di eventi collaterali, organizzati in collaborazione con importanti partner e istituzioni, con l’obiettivo di valorizzare e divulgare la cultura del verde e del mare: incontri con esperti, consigli di giardinaggio, laboratori, dimostrazioni, mostre, musica e danza senza dimenticare una serie di appuntamenti dedicati ai bambini, tra spettacoli, animazioni e attività marinaresche.

Tante come detto, gli eventi che avranno luogo nel corso della tre giorni della manifestazione, il cui ingresso compresi gli appuntamenti collaterali è gratuito, a partire dall’incontro con i vivaisti e i consigli di giardinaggio.

Tra gli altri appuntamenti una serie di incontri per scoprire il valore della biodiversita’ e la sostenibilita’ nel verde; previsti anche una serie di appuntamenti dedicato alle arti performative, che vedra’ anche l’esibizione delle allievi della Scuola di Danza “Nuova Alacritas” dal titolo “Danzando tra le note profumate di primavera”.

A celebrare l’incontro tra la bellezza del verde e del mare, torna poi, anche quest’anno a Yacht & Garden, il “Classic Boat Show”, la prima mostra-mercato organizzata in Italiadedicata esclusivamente alle barche d’epoca, classiche, tradizionali, sia a vela che a motore.

Numerose le iniziative che la manifestazione genovese riserva alla valorizzazione del territorio e degli antichi mestieri.

L’Associazione Storie di Barche allestirà un piccolo cantiere a cielo aperto dove adulti e ragazzi potranno seguire dimostrazioni oppure cimentarsi nelle tecniche di arte navale guidati da un maestro d’ascia, un calafato o un cordaio.

Yacht & Garden dedica anche, come sempre, un’attenzione particolare ai bambini con l’intento di avvicinare i più piccoli  alle meraviglie della natura e al rispetto dell’ambiente attraverso il gioco, la fantasia e il coinvolgimento nelle più svariate forme d’arte: durante il weekend saranno VerdeBlu, la fatina del fiore d’acqua di Yacht&Garden e il suo amico RosMarinaio a intrattenere i bambini con fiabe e laboratori itineranti lungo le banchine fiorite, alla scoperta di polene, fiori magici e tante altre curiosità.

Da non lasciarsi sfuggire, infine, le tante specialità proposte nelle aree food&relax allestite lungo la passeggiata per una sosta golosa. Tra queste una novità gourmet dedicata a grandi e piccini: il Gelato Yacht & Garden, creazione dell’Agrigelateria Dalpian, eccellenza del territorio genovese, che evoca i sapori e i profumi del giardino mediterraneo.

E per gli appassionati delle tradizioni culinarie del territorio previsto l’incontro con degustazione “Dal basilico al pesto: tutti i segreti della coltivazione e della preparazione” (domenica 19 maggio, ore 10.30), curato dalla Società Agricola Calcagno Paolo di Celle Ligure, tra i più importanti e qualificati produttori di basilico, in collaborazione con Camilla Pizzorno, campionessa mondiale di pesto genovese al mortaio 2022.
Info:
www.yachtandgarden.it