Dalla vigna alla tavola

Con cinque appuntamenti imperdibili, prende il via il programma di aprile del circuito Piceni_Gusto DiVino, cofinanziato dalla Regione Marche con il progetto Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”.

Come sottolineato da Andrea Maria Antonini, Assessore all’agricoltura della Regione Marche, nel corso della presentazione ufficiale del progetto al recente Tipicità Festival “questo circuito, in particolare, permette di riscoprire il territorio delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo attraverso l’enoturismo! Il progetto Dalla Vigna alla Tavola quest’anno vuol valorizzare anche le cantine che hanno aderito alla legge regionale sull’enoturismo, che serve proprio a promuovere il territorio attraverso l’esaltazione di quei luoghi dove il vino nasce, viene trasformato e prodotto”.

Si parte il 5 aprile con una serata speciale proprio in una cantina iscritta all’elenco regionale degli operatori enoturistici, la “Tenuta Guido Cocci Grifoni” di Ripatransone che proporrà i grandi vini del Piceno in abbinamento ad un menù tutto da gustare, composto da piatti della tradizione locale rivisitati in chiave gourmet.

Venerdì 12 aprile è la volta del ristorante “Il Ponte” di Cossignano, capofila del progetto e protagonista di una serata che valorizza l’abbinamento tra materie prime del territorio, rielaborate con creatività dallo chef, e vini del Piceno che saranno raccontati dai rispettivi produttori: “Tenute del Borgo”, “Società agricola D’Ercoli” e “Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei”.

Il 19 aprile il circuito prevede un appuntamento ad Ortezzano, in un luogo di particolare pregio storico e artistico: l’Auditorium Sant’Antonio da Padova.

Con un menù dell’alta scuola di cucina marchigiana proposto dallo chef Giampiero Giammarini della “Locanda I Piceni”, saranno protagonisti i vini di “Casale Vitali”, e delle aziende agricole “Dianetti” e “Fiorano”.

Si torna in cantina per l’appuntamento del 23 aprile, programmato ad Ascoli Piceno nell’accogliente atmosfera dell’azienda agricola “Pantaleone”, dove saranno protagonisti i vini dell’azienda stessa in abbinamento ai sapori tipici del territorio.

L’ultimo appuntamento di aprile è fissato per sabato 27 a Smerillo, nell’entroterra del Fermano, dove il ristorante “Le Logge” propone un menù che concilia perfettamente tradizione ed innovazione, valorizzando l’abbinamento ai vini di: “Clara Marcelli”, “Azienda agricola BIO Centanni Giacomo”, “Società agricola Gobbi e Mannocchi”.
Per godere appieno l’esperienza in questi veri e propri giacimenti enogastronomici, il tour operator Esitur ha predisposto degli itinerari “esperienziali” tra vigneti, borghi storici ed aziende rurali