Soggiorno in vigna

E’ tempo di vendemmia e vi è un luogo, nel Veneto, che offre l’occasione di vedere da vicino la coltivazione dell’uva, un’oasi vitivinicola e paesaggistica a conduzione biologica che custodisce l’anima del territorio in un perfetto equilibrio tra uomo e ambiente e dove la parola ecosostenibilità non è uno slogan, ma uno stile di vita.

Siamo a Villa Cordevigo, elegante Wine Relais nella zona di Bardolino associato a Relais & Châteaux e membro di Virtuoso Preferred Hotel, a pochi chilometri dal Lago di Garda, in comune di Cavaion Veronese, dove è possibile vivere un soggiorno affascinante, soprattutto nel periodo in cui inizia la storia di ogni vino:  la Villa è un elegante dimora patrizia del 16° secolo immersa in uno storico giardino con piante secolari e circondata da ettari di vigneti.

Villa Cordevigo – Cavaion Veronese

Le sue antiche sale, che profumano di storia, offrono splendidi panorami. Alcune camere sono inoltre affacciate sui vigneti e sembrano preannunciare degustazioni e assaggi con vista sui vigneti al Ristorante Oseleta (una stella Michelin 2023), oppure sulla romantica terrazza del Ristorate Cordevigo. La brigata è guidata dallo chef di origine sarda Marco Marras, che delizia gli ospiti con una cucina Mediterranea, con contaminazioni asiatiche. La verdura è coltivata nel orto del ristorante e la materia prima rappresenta l’eccellenza del territorio gardesano.

Per completare l’offerta, agli ospiti viene data la possibilità di seguire la vendemmia, di prendervi parte e scoprire i benefici dell’uva con i trattamenti di vinoterapia a disposizione nella Spa Essentia che è stata di recente rinnovata e ampliata con una stanza relax a pareti di sale ed una bio sauna che sfrutta le essenze di erbe, frutta e fiori del territorio.

Ecco le opportunità offerte dal Wine Relais cinque stelle lusso per seguire il percorso dell’uva, dal grappolo al calice: i vigneti di Villa Cordevigo partono dalla piscina e possono essere teatro di una affascinante mezza giornata di piacere e di nuove conoscenze.

A piedi, oppure in bicicletta, un esperto di vini accompagna gli ospiti fra i vigneti e racconta le caratteristiche e i segreti della coltivazione dei vitigni che producono alcuni tra i migliori vini veneti. Un esperto condividerà inoltre le sue conoscenze sulle stagioni e sul modo in cui possono influenzare la produzione dei vini. Su richiesta è possibile visitare le cantine Villabella dove avviene la vinificazione e l’invecchiamento in botti di rovere. Infine è possibile degustare i vini nella saletta, adibita allo scopo, di Villa Cordevigo.

L’azienda Vigneti Villabella è stata fondata nel 1971 da Giorgio Cristoforetti e Walter Delibori e si trova a Calmasino, nel cuore del Bardolino classico, sulle colline che si affacciano sul Lago di Garda e l’azienda è di proprietà di entrambe le famiglie che ne seguono direttamente la gestione.
La produzione vinicola comprende tutti i grandi vini classici veronesi come Bardolino, Lugana, Custoza, Soave, Valpolicella, Ripasso e Amarone, oltre ai grandi bianchi e rossi IGT da uve autoctone della provincia di Verona. Attualmente Vigneti Villabella può contare su un patrimonio viticolo di circa 220 ettari, sia in proprietà che in gestione.

Dopo le “fatiche” tra vigneti e cantine non resta che rilassarsi all’Essentia Spa della Villa, luogo di pace e benessere in cui dimenticare lo stress della vita quotidiana: la struttura offre ai clienti un percorso di benessere olistico all’interno del quale è possibile trovare un’ampia gamma di trattamenti sia per il corpo che per il viso, in grado di migliorare le funzionalità dei tessuti anche grazie ad un’attenta selezione di cosmetici naturali di qualità molto elevata ed oli vegetali spremuti a freddo i cui principi attivi assicurano una duratura azione riequilibrante.

Un ambiente raffinato ed esclusivo che promuove salute, equilibrio e benessere e momenti di puro relax: sauna finlandese, sauna a raggi infrarossi, bagno turco, vasche idromassaggio, docce emozionali, massaggi e trattamenti ayurvedici, palestra e sale con tisaneria, sono alcuni dei servizi presenti all’interno della Spa, senza dimenticare la nuova bio sauna e la stanza relax con le pareti di sale.
Info:
Villa Cordevigo – Cavaion Veronese – Verona
Tel. 0457235287 – info@villacordevigo.com