Cervino Ski Paradise:
si torna a sciare
Per la felicita’ di tanti, il prossimo 26 di ottobre aprono gli impianti di Cervino Ski Paradise: la prima neve in quota è infatti arrivata a metà settembre, a bussare alla porta di una nuova stagione sciistica che nel comprensorio del Cervino Ski Paradise durerà 11 mesi: gli impianti chiuderanno infatti il 7 settembre 2025.
Per il secondo anno consecutivo non ci saranno più interruzioni tra inverno ed estate, la stagione infinita regalerà un divertimento prolungato a sciatori e snowboarder che amano le vacanze sulla neve, gite ed escursioni ad alpinisti e ancora esperienze ad alta quota ai pedoni che desiderano esplorare Zermatt o il Piccolo Cervino attraverso l’innovativo Matterhorn Alpine Crossing.
Si potrà sciare sul versante italiano fino a quando le condizioni di innevamento lo consentiranno, poi successivamente il divertimento potrà proseguire sulle piste del ghiacciaio di Plateau Rosa, situato sul territorio svizzero e raggiungibile con tre impianti di risalita anche da Breuil-Cervinia. L’inverno (e le relative tariffe della biglietteria) terminerà in modo immaginario il 4 maggio 2025, per proseguire già il giorno seguente con le tariffazioni estive.
Tra Breuil-Cervinia, Valtournenche e Zermatt – collegate sci ai piedi – 350 chilometri di piste e pura adrenalina, per uno dei comprensori sciistici più grandi al mondo, che continua a rinnovarsi e gli sciatori quest’anno troveranno una piacevole novità ai piedi dell’iconica piramide, simbolo dell’alpinismo: non appena vi saranno condizioni di innevamento ideali verrà inaugurata la nuova seggiovia Goillet, sostituita in estate con un impianto altamente tecnologico.
La seggiovia 6 posti, ad ammorsamento automatico, garantirà un collegamento rapido tra Breuil-Cervinia e la vicina Valtournenche, oltre all’accesso alle meravigliose piste a monte dell’omonima diga: i 69 seggiolini dispongono di schienali riscaldati, poggiapiedi singoli e cupole di protezione trasparenti per le giornate più fredde. Impiegherà solo 5 minuti (la metà del tempo rispetto al passato), per trasportare sciatori e snowboarder dai 2.692 metri ai 3.093 metri, con una portata massima di 2.400 passeggeri l’ora.
Il nuovo impianto è inoltre dotato del sistema EcoDrive, volto a migliorare l’efficienza e l’impatto ambientale: consente infatti di regolare in modo automatico la velocità di avanzamento in base al numero di sciatori in attesa, arrivando a un risparmio energetico anche del 20% con la riduzione di un solo metro al secondo. Inoltre il DirectDrive permette di ridurre il rumore e la quantità di lubrificanti utilizzati e di aumentare al tempo stesso efficienza e sicurezza.
La riduzione del 20% sulle tariffe degli skipass under 24 – prevista a livello regionale, così come lo sconto del 30% applicato agli under 16 – sarà applicata anche sull’intero comprensorio di Cervino Ski Paradise, che oltre a Breuil-Cervinia e Valtournenche include anche Torgnon e Chamois, le cui aperture sono previste già tra fine novembre e inizio dicembre.
Breuil-Cervinia, Valtournenche e Zermatt (Svizzera), le tre regine di uno dei comprensori tra i più vasti e frequentati al mondo, sono collegate da una miriade di piste e da una fitta rete di impianti che consente di passare da una località all’altra senza mai dover togliere gli sci. Tra Breuil-Cervinia e Valtournenche sono disponibili 67 piste per un totale di 157 chilometri tutti da sciare.
Con il Cervino da ammirare in ogni sua sfaccettatura, è facile programmare una deliziosa sosta e fermarsi a gustare le tante prelibatezze cucinate nei numerosi ristoranti presenti in quota e nei paesi. La geografia del luogo racconta di tre valli e due nazioni, Italia e Svizzera, per uno sci internazionale senza confini.
Oltre alle tre perle, all’interno di Cervino Ski Paradise rientrano anche due luoghi iconici della media vallata: Chamois, stupendo borgo raggiungibile soltanto in funivia, e Torgnon, un villaggio che è conosciuto con il nome di “pays du soleil” (paese del sole): entrambe le località rappresentano quella parte di comprensorio più votato alla quiete e alle famiglie, dove lo sci è un mezzo per vivere a stretto contatto con la natura.
Essere al centro del mondo degli sport invernali, significa proporre ai turisti che qui giungono, un mix fatto di unicità, iniziando dalle piste per tutti i livelli e passando per i panorami che raccontano non solo la bellezza del Cervino, ma di tutte le montagne attorno, come le splendide e aguzze Grandes Murailles.
Gli ospiti possono godere di una moltitudine di sport di montagna, una ricca offerta che oltre a sci alpino e snowboard, include anche uscite freeride o in heliski, sci di fondo, sci alpinismo e percorsi battuti da affrontare con le ciaspole. Cervino Ski Paradise non è soltanto neve. Borghi alpini tuttora intatti, agricoltura attiva, natura incontaminata: un comprensorio che si lascia apprezzare per la qualità dei servizi e per l’autenticità dei suoi abitanti.
Cervino Ski Paradise, oltre a prepararsi alla nuova stagione, lavora da mesi anche alla nuova edizione della Coppa del Mondo di snowboard cross, un evento che lancia l’inverno della località turistica e che è organizzato in sinergia tra Consorzio Cervino Turismo, Cervino Spa e Comune di Valtournenche.
Quest’anno ai piedi della Gran Becca la tappa inaugurale del circuito internazionale con una gara femminile e una maschile nella giornata di sabato 14 dicembre. I migliori riders al mondo arriveranno nella Valtournenche molto prima, per gli allenamenti ufficiali e le qualifiche del venerdì. Poi il grande spettacolo, tra salti, paraboliche, sorpassi e passaggi di misura.