Sciare in Marmolada

Ci siamo: è partita ormai da qualche settimana in Marmolada la stagione invernale 2023-2024, che ha preso ufficialmente il via sabato, 16 dicembre: piste perfettamente innevate, panorami mozzafiato e uomini e mezzi pronti ad accogliere gli appassionati.

A confermare la data, è Marmolada srl, la società delle funivie. “La neve caduta nelle ultime settimane e il meteo ci hanno permesso di aprire in condizioni ottimali. La parte alta delle piste è stata preparata solo con neve naturale”, afferma Patrick Pomaré, direttore della società che opera in Agordino dal 1965.

L’apertura è stata generale e ha riguardato tutte e tre le funivie presenti da Malga Ciapela a Punta Rocca (da 1450 a 3265 metri d’altezza), il ristorante, il bar e il museo dedicato alla Grande Guerra, un unicum a livello europeo: sarà quindi interamente utilizzabile la “Bellunese”, la pista più lunga delle Dolomiti con i suoi 12 chilometri di percorso, fiore all’occhiello dell’intero Dolomiti Superski.

Le previsioni per la stagione sono molto buone, abbiamo segnali positivi e prenotazioni da ogni parte d’Europa oltre alla tenuta della richiesta interna. La Marmolada si conferma la Regina delle Dolomiti, partiamo con entusiasmo e una nuova energia”, prosegue Pomarè.

A supporto dei visitatori, appassionati, turisti ci sono anche le nuove tecnologie: tramite Qr Code, per esempio, è possibile consultare una brochure interattiva dedicata al massiccio, ai servizi offerti e alle tante iniziative previste per la stagione invernale: con l’app Geochip – su tutti gli store digitali – è invece disponibile un’audioguida. Semplificate anche le procedure per l’acquisto on line dei biglietti per andare direttamente al tornello senza passare per la cassa dell’impianto.

E’ poi tornato lo spettacolare appuntamento con l’Alba dalla Regina, la possibilità di assistere al sorgere del sole dal punto più alto e panoramico del Massiccio, la terrazza di Punta Rocca, con date già prefissate, 19 e 26 gennaio.

Si tratta di un evento assolutamente unico, perché permette di osservare l’alba con tutte le sue variazioni di colori dal punto più alto delle Dolomiti – illustra Pomarè – di anno in anno questo evento ha visto sempre una maggior partecipazione, con ospiti che tornano periodicamente o assistono anche a più albe, perché ogni alba è unica e regala forti emozioni”.

Oltre alla salita in funivia, con apertura anticipata dell’impianto, l’esperienza comprende una ricca colazione a Serauta e una visita al Museo della Grande Guerra. Gli sciatori potranno anche godere della “Bellunese” appena battuta.

Con la riapertura degli impianti, è tornata anche la possibilità di visitare il Museo della Grande Guerra, il più alto in Europa, dove ampio spazio è dedicato anche alla famosa Città di Ghiaccio, complesso labirinto di gallerie unico nel suo genere scavato dall’esercito austro-ungarico nel cuore del ghiacciaio, per mettere in collegamento le basi logistiche ai piedi della Marmolada con le posizioni più elevate di Punta Rocca e Forcella V.

Sia per assistere all’alba, che per le visite guidate al Museo, è richiesta la prenotazione: tel 334 6794461 o mail a visitmarmolada@funiviemarmolada.com per l’alba e  visitmuseo@museomarmoladagrandeguerra.com per il museo.
Gli impianti sono aperti dalle 8,40 del mattino alle 16 (ultima discesa da Punta Rocca).