Lignano Sabbiadoro tra natura, arte e feste colorate

Appuntamenti da non perdere nelle prossime settimane a Lignano Sabbiadoro, tra passeggiate, sfilate di carri allegorici e cene a base di pesce per ricordare le tradizioni locali.
E il nostro breve viaggio potrebbe iniziare proprio con una passeggiata che potremmo chiamare “Nel profumo di resina”, per un’esperienza immersiva tra i maestosi pini marittimi e neri della cittadina.

Partendo dal lungomare, il sentiero attraversa la pineta e il Villaggio Bella Italia, tra natura e fauna selvatica; lungo il cammino, arte e architettura arricchiscono il paesaggio con ville storiche, sculture del Parco del Mare e mosaici sul lungomare, un itinerario unico che conduce fino a Riviera.

Lignano è anche terra di Carnevale, la festa più colorata dell’anno: l’appuntamento è per domenica, 23 marzo, nel pomeriggio, alle 15, quando le vie di Lignano Pineta si animeranno con una sfilata di maschere e carri allegorici provenienti da Veneto e Friuli Venezia Giulia: la parata partirà e terminerà in Piazza Marcello D’Olivo, regalando un pomeriggio di musica, spettacolo e divertimento.

E non potevano mancare le tradizioni locali, in particolare con la “Festa delle Cape”, che tona a Lignano per due week end, quello dell’8 e 9 di marzo e il successivo, del 15 e 16 del mese.

Due momenti nel corso dei quali si celebreranno la tradizione culinaria locale con specialità di mare come appunto quelle con le cape lunghe, pevarasse e sarde in saor. L’evento, che si svolgerà in Piazza Marcello d’Olivo, offre non solo un’esperienza gastronomica unica, ma anche un’occasione di solidarietà, devolvendo il ricavato utile in beneficenza.

Ma torniamo ancora per un attimo agli amanti delle camminate,  a chi ama l’incontro tra arte, natura e architettura, per una camminata sul Lungomare Kechler, con il suo percorso veramente unico.

Lungo la passeggiata si si possono ammirare 7 mosaici dedicati a figure significative del territori e tra questi spicca l’“Omaggio a Marcello D’Olivo”, ispirato all’architetto che progettò Lignano con la sua iconica struttura a spirale. Un luogo ideale dove pogtersi rilassare tra arte e natura.