Ulisse. L’arte e il mito

Dopo il lockdown che ha segnato questo inizio del 2020, finalmente si torna, almeno per quanto possibile, alla vita di prima e tornano a disposizione di tutti anche i luoghi della cultura e dell’arte: martedì, 19 maggio, tra le altre aperture che avranno luogo in tutto il Paese, riapre al pubblico, a Forlì, ai Musei San Domenico, la mostra “Ulisse. L’arte e il mito”.

La rassegna, dedicata all’eroe omerico, figura mitologica che condensa in se i destini umani, sarà prorogata sino al prossimo 31 ottobre: ricordiamo che oltre a questa mostra, il giorno 19 riaprono anche gli altri musei della città.

Jacob Jordaens_Ulisse-e-i-compagni-scappano-dallantro-di-Polifemo.

Le visite alla mostra, avranno luogo nel rispetto delle misure sanitarie e di sicurezza che prevedono il distanziamento tra i singoli visitatori, entrate dilazionate e sanificazione degli spazi comuni fruibili da parte del pubblico, oltre all’adozione dei necessari dispositivi di protezione personale, tra i quali, indispensabili, le mascherine.

Le sale del San Domenico ospitano oltre 200 opere tra le più significative, dall’antico al Novecento, suddivise in 16 sezioni, per esplorare il mito di Ulisse nell’arte, in un percorso che ricomprende pittura, scultura, miniature, mosaici, ceramiche, arazzi e opere grafiche e che si snoda attraverso i più grandi nomi di ogni epoca, a partire dall’Ulisse di Sperlonga, un’opera in marmo fatta risalire al primo secolo d.C., tra l’altro immagine simbolo della mostra stessa e dalla Afrodite Callipige dell’antichità.

E poi, tra le altre opere presenti, la Penelope del Beccafumi, la Circe invidiosa di Waterhouse  dall’Australia, fino a Le muse di De Chirico, all’Ulisse di Arturo Martini e al cavallo statuario di Mimmo Paladino.

Venus Callipyge, 2nd cen. AD. Found in the Collection of Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

L’allestimento della mostra è stato reso possibile anche grazie alle collaborazioni con i più importanti Musei nazionali e internazionali, tra i quali il Musée d’Orsay di Parigi, la Royal Academy di Londra, il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, il Metropolitan Museum of Art di New York, i Musei Vaticani, le Gallerie degli Uffizi di Firenze e l’Università di Ginevra.

La mostra sarà visitabile tramite la prenotazione della visita al numero telefonico  199.15.11.34; attraverso l’email mostraforli@civita.it e, ancora, con l’acquisto on line dei biglietti d’ingresso, tramite il circuito TicketOne – www.ticketone.it

Info:
Ulisse. L’arte e il mito.
Musei San Domenico – Forlì
Tel. 199.15.11.34
mostraforli@civita.it
www.mostraulisse.it
Nell’immagine di copertina, Peter Paul Rubens, Concilio degli dei, 1602, olio su tela. Praga, Collezione d’Arte del Castello di Praga