Bergamo: l’Arte è in Fiera

Inaugurata venerdì pomeriggio alla Fiera di Bergamo, la diciottesima edizione di “Bergamo Arte Fiera” e la sesta edizione di “Italian Fine Art”, le due mostre mercato di Promoberg dedicate rispettivamente all’arte moderna e contemporanea e all’alto antiquariato.
Sin dall’apertura, tra gli eleganti spazi allestiti su 13mila metri quadrati da circa 180 gallerie tra le più significative del panorama nazionale, si è registrato un afflusso di collezionisti e appassionati d’arte.

Le due mostre mercato sono di scena in contemporanea sino a domenica 15 gennaio; poi i riflettori saranno tutti per “Italian Fine Art”, (nata nel solco della storica BergamoAntiquaria) che calerà il sipario domenica 22 gennaio.

In occasione dell’apertura delle due manifestazioni, Luciano Patelli, presidente di Promoberg, ha sottolineato che “con Bergamo Arte Fiera e Italian Fine Art si riapre il nuovo anno in Fiera Bergamo all’insegna della cultura e dell’arte a tutto tondo. Siamo doppiamente soddisfatti e orgogliosi di riproporle insieme, quale contributo di Promoberg nell’anno in cui Bergamo è (insieme a Brescia) la capitale italiana della Cultura.  Il percorso dai tratti museali che contraddistingue le due manifestazioni è di altissima qualità e consolida le due mostre tra gli appuntamenti nazionali più importanti”.

E’ stato inoltre sottolineato che le migliaia di opere esposte abbracciano oltre dieci secoli di storia e cultura. Le due mostre sono inoltre arricchite da un qualificato calendario di eventi collaterali, che hanno consolidato Bergamo quale importante polo culturale ed economico dell’arte in Italia.

Con l’obiettivo di promuovere l’arte e la cultura alle nuove generazioni, richiamare l’attenzione degli appassionati delle diverse ‘correnti’ e coinvolgere anche chi non è solito partecipare a mostre e iniziative dedicate all’arte, l’ingresso è gratuito per ragazze e ragazzi sino ai 15 anni di età e l’agevolazione consente di visitare (dal 13 al 15) le due mostre mercato pagando un solo ticket d’ingresso.

La risposta del pubblico, sempre più competente e interessato, ha premiato sin qui lo sforzo degli organizzatori, che possono contare sulle competenze ed esperienze di Sergio Radici (direttore artistico e curatore degli eventi collaterali) e di Gianni e Matteo Zucca e Armando Fusi, responsabili rispettivamente dell’area espositiva di Baf e di Ifa.

Info:
Bergamo Arte Fiera
Fiera di Bergamo
Dal 13 al 15 gennaio

Italian Fine Art

Fiera di Bergamo
Dal 13 al 22 gennaio
Orari: feriali, dalle 15 alle 19;
sabato e domenica dalle 10 alle 19
Biglietti presso le casse: intero 10 euro; ridotto 8 euro.
Ticket online: intero 9 euro; ridotto 7 euro – gratuito per i ragazzi fino ai 15 anni.
Parking: 4 euro (attivo servizio Telepass); gratuito per disabili.
www.bergamofiera.it