In vacanza a Union Lido

Finalmente, eccoci arrivati: lasciata la Statale dopo aver percorso, venendo da Venezia, una cinquantina di chilometri prima in direzione di Jesolo e poi verso Punta Sabbioni, splendidi questi ultimi chilometri tra canali e lagune, travolti da un inebriante profumo di mare, ecco il nostro punto di arrivo, l’Union Lido Park & Resort.
Si trova a sinistra della strada, lato mare e ad identificarne l’ingresso, oltre al nome, le 5 stelle che lo contraddistinguono come unico resort italiano di questo livello: compiuta una breve curva, eccoci alla reception, accolti da personale dello staff per la registrazione: con gentilezza e senza farci perdere tempo, dopo aver fornito i nostri documenti, siamo autorizzati ad entrare in quello che, a prima vista, sembra, più che un villaggio o un campeggio, un vero e proprio paese.
Siamo, come detto, sul litorale veneziano a soli 10 minuti di bus e 25 di motonave da Piazza San Marco.
In un’oasi naturale di sei ettari, nell’esclusivo eco-villaggio a 5 stelle di Cavallino-Treporti, classificato come “miglior villaggio eco-sostenibile” in Europa.
È un grande salotto en plein air, una vera e propria cittadella delle vacanze, attenta all’ecologia e al design, che offre soggiorni dal classico campeggio; all’hotel, anche questo 5 stelle; al lodge raffinato, fino a concepire una grande novità, i “Wild”: moderni tepee composti da 4 distinte unità, tenda (matrimoniale, doppia, cucina, bagno) immersi in un intatto ambiente naturale per vivere l’emozione del campeggio con tutte le comodità.
Ma non solo: il rispetto della natura, la cura degli spazi interni con materiali riciclati di gusto ed un occhio di riguardo alle persone disabili sono parte della filosofia di  Union.
A tutto questo, (ed è già tantissimo, perché il verde all’interno di Union Lido la fa da padrone), dalla parte opposta all’ingresso, è a disposizione degli ospiti un parco naturalistico di 60 ettari (diventato zona di ripopolamento per uccelli e tartarughe), in un ambiente ricreato più o meno come era 50, 60 anni fa, con dune di sabbia, pinete e la vegetazione di una volta.
E questo solo per avere un quadro generale, ma è nei particolari che l’Union Lido si distingue da altri analoghi campeggi-villaggi, scoperte che tuttavia, data la grandiosità del luogo, è impossibile fare in uno o due giorni di soggiorno.
Iniziamo il nostro reportage segnalando che qui la stagione, iniziata alla fine dell’aprile scorso, proseguirà fino al 30 settembre: ora, siamo a cavallo di Ferragosto, nonostante la presenza di oltre 15 mila ospiti, è la pulizia la prima cosa che colpisce percorrendo i larghi viali: non c’è una carta a terra, un rifiuto qualsiasi: il posto, come detto, è affollato di persone – moltissimi (anzi in maggioranza i tedeschi) – che si muovono, oltre che a piedi, in bicicletta, ma soprattutto in monopattino. Ce ne sono di tutti i tipi e colori e sono intere famiglie che si spostano spingendo con un piede il loro “veicolo” nei lunghi e larghi viali della struttura, per raggiungere i tanti ristoranti a disposizione; i bar; i due supermercati (fornitissimi) ; tabaccherie, edicole, chioschi di vario genere per una veloce colazione, un aperitivo o una merenda oppure per recarsi agli Aqua Park o ai due centri Wellness.
Ma all’Union Lido c’è, ovviamente, anche il mare, classificato, con la spiaggia, Bandiera blu. A disposizione degli ospiti due settori, uno accanto all’altro, forniti di sdraio e ombrelloni (ovviamente a pagamento), con, ad entrambi i lati, due ampie zone di spiaggia libera, dove i villeggianti possono sistemare i loro ombrelloni, le sdraio o anche solo un asciugamano sulla sabbia, fine e ricca di piccole conchiglie, estremamente pulita.
Il mare ovviamente, è l’Adriatico, per cui, per trovare acqua profonda, è necessario camminare per una cinquantina di metri lungo il bagnasciuga e, pur non essendo l’acqua della Sardegna, questa è ugualmente piacevole: non bisogna dimenticare che in questa zona la sabbia è scura e anche questo contribuisce a rendere la trasparenza un po’ più difficile: comunque sia è pulita, molto pulita: ad assistere i bagnanti, due bagnini a riva, sulle apposite torri di guardia e uno in mare, a bordo di una barca.
Ma quello che colpisce, una volta entrati in acqua, è la quasi totale assenza di bambini: l’Union ospita, come detto, poco più di 15 mila persone, una vera e propria folla, ma guardando mare, ombrelloni e spiaggia, siamo solo ppoche decine di persone: di bambini poi, neanche l’ombra.
Ma scopriamo subito dopo il perché: nessuna fuga degli ospiti, ma la presenza di due grandi Aqua Park, entrambi ad ingresso gratuito, che richiamano gli ospiti, grandi e piccoli, a centinaia.
Il più vicino, il più piccolo, è direttamente sul mare:si tratta dell’Aqua Park Marino, dove è possibile trovare qualunque tipo di attrezzature, scivoli, piscine, vasche per idromassaggi e persino un lungo canale con l’acqua corrente per farsi trascinare su grandi gommoni gialli.
Vi è poi l’altro Aqua Park, il Laguna, immenso, dove se cercate non solo giochi d’acqua, ma anche adrenaliniche attrazioni, qui ci sono sicuramente: tra le altre, addirittura un vero e proprio vortice da percorrere in gommone.
Ma qui, al Laguna, a colpire, è un’altra straordinaria particolarità, unica:  tutta l’area, tra un gioco e l’altro, tra una piscina e una vasca, uno scivolo, è coperta da uno spesso strato di sabbia e sin qui, nulla di strano, lo strano è che si tratta di sabbia proveniente dalle Maldive: e vi sembra poco? Ricordiamo che l’area coperta dagli Aquapark è di ben 25 mila metri quadrati, all’interno dei quali, inoltre, è prevista animazione baby/young dai 18 mesi ai 17 anni.
Ma se non avete trovato ancora tutti gli ospiti è perché non avete cercato anche in altri luoghi, come ad esempio nell’area del trenino; oppure quella dei gonfiabili, (in questo caso non solo grandi, ma addirittura gonfiabili enormienormi) o ancora, al luna park: in questo caso si tratta di attrazioni a pagamento, ma decisamente alla portata di tutti, 5 euro al giorno per bambino per i gonfiabili; pochi euro invece per le attrazioni del luna park, senza poi dimenticare che un’altra area giochi per bambini, in questo caso gratuita, è posta direttamente sulla spiaggia.
Finito? assolutamente no.
L’Union Lido è un cinque stelle anche per un’altra ragione, visto che ospita due Spa, una delle quali, il “Marino Wellness & Spa”, è una delle più importanti a livello europeo.
Ed è il mare che ne è il protagonista: un teatro di acqua salata con vista sulla spiaggia, dove abbandonarsi a thalassoterapia, bagni di vapore aromatici, vasche idromassaggio con alghe disciolte e temperature dai 28 ai 34 gradi, senza dimenticare sauna e bagno turco.
E dopo tutto questo, dopo il percorso wellness, per rilassarsi cosa ne dite di una doccia con pioggia tropicale, oppure di una “nebbia fredda”?
Non solo, non dobbiamo dimenticare un’altra area wellness, più piccola del Marino, ma non per questo meno piacevole: si tratta “W10 Leisure Building”.
Tutto qui? no, abbiamo lasciato per ultimo un’ultima chicca: in tutto il villaggio non abbiamo visto, tranne le tartarughe del ruscello posto in centro al “paese”, alcun animale, nemmeno un cane.
Abituati come siamo e trovarli ormai ovunque, per un attimo avevano pensato che qui non fossero accettati: errore.
L’Union Lido invece ha addirittura un’intera area dedicata ai nostri amici a quattro zampe, un’area studiata apposta, la Dog Camp Fido, con le stesse attrezzature, case e piazzole come nel resto del villaggio.
Ma non solo: “all’interno del nostro dog camp il cane diventa protagonista – dice Patrizia Castelli,direttore operativo di Union Lido – mettiamo a disposizione una piscina adiacente al mare con un istruttore di nuoto per cani presente due volte alla settimana. Da qui i cani possono poi andare in spiaggia e nuotare liberamente in mare.Abbiamo poi un veterinario presente 24 ore su 24, animatori cinofili che svolgono attività con i cani e i loro padroni, un campo attrezzato per l’agility e ora stiamo partendo con un’attività continuativa di serate formative di psicologia canina, in modo da educare sia i bambini che gli adulti al miglior approccio con il cane”.
E non è ancora tutto. Union Lido è infatti ancora molto di più: tennis, campi da calcio e calcetto, scuola di equitazione, tiro con l’arco, corsi di windsurf e noleggio di pedalò.
Per soddisfare il palato poi, Union Lido offre 9 ristoranti e 15 bar/buffet con una ricchissima scelta di menu locali e internazionali, oltre a deliziosi gelati artigianali.
Tra questi, tra i ristoranti, tutti degni di nota, vogliamo segnalare il ristorante Al Mare, di Andrea Castelli, un locale elegante, raffinato e dalla cucina straordinaria, postpo direttamente sulla spiaggia.
E ancora, in piazza Venezia, davanti ad un negozio di frutta e verdura che più che un fruttivendolo, sembra un’esposizione di prpodotti della terra, la Cantinetta Lispida, per un primo piatto o una frittura indimenticabile.
E per chiudere, ricordiamo che Union Lido Park & Resort di Cavallino-Treporti, ha conquistato, nel corso degli anni, numerosi riconoscimenti, ultimo dei quali, per il Dog Camp Fifo, il titolo di miglior campeggio/villaggio Pet Friendly del 2018, assegnato nell’ambito della terza edizione dei Certificati di Eccellenza KoobCamp, quale riconoscimento alle strutture en plein air che offrono ai turisti la possibilità di trascorrere vacanze indimenticabili insieme ai propri animali domestici.
E non vi ho raccontato del trenino che quotidianamente percorre tutto il villaggio avanti e indietro; la gelateria centrale, con oltre 100 gusti disponibili; il carrettino elettrico che tutti i giorni, mattino e pomeriggio, percorrere il bagnasciuga con dolci e bibite, ma anche deliziosi panini.
E poi, la disponibilità di carrettini a quattro ruote, (in affitto, per trasportare in spiaggia ombrelloni, giochi e seggioline, ma anche bambini che non hanno voglia di camminare); del cibo da asporto; dei mercatini settimanali in piazza Venezia, la piazza principale del villaggio. E ancora, il pescivendolo, un banco con pesce fresco poitremmo dire, “direttamente” sotto casa.
E infine, i costi: impossibile scriverne: le sistemazioni, come detto, sono innumerevoli; le tariffe, come in un qualunque albergo o villaggio, variano secondo l’alta, la bassa o la media stagione; il numero di persone; gli extra.
E allora, per saperne di più, per conoscere l’Union Lido ancora più intimamente, per avere un’idea dei costi, perché non collegarsi portale:
www.unionlido.com ?
Union Lido Park & Resort
Cavallino-Treporti – Venezia
Camping Tel. 0412575111
Art & Park Hotel Tel. 041968043
info@unionlido.com
E buona vacanza a tutti