Union Lido Park & Resort

Avete dei bambini, grandi o piccoli che siano?; siete una coppia?, siete giovani alla ricerca di un luogo dove trascorrere in allegria qualche giorno di vacanza?, ebbene, chiunque voi siate, piccoli, giovani o meno giovani, in Veneto, in località Cavallino Treporti, in provincia di Venezia, c’è il posto che fa per tutti voi: si tratta di un villaggio vacanze, il miglior villaggio eco-sostenibile d’Europa, l’Union Lido Park & Resort.
Un luogo da provare, un mondo di natura assolutamente fuori dal comune: 6 ettari di parco a disposizione degli ospiti a cui è proposto ogni tipo di confort a 5 stelle, adatto inoltre a tutte le tasche, agli amanti del campeggio per vivere in pieno questa straordinaria natura, ma anche a chi ricerca la comodità di un albergo stellato o, ancora, a chi desidera l’intimità di un elegante appartamento immerso nel verde; e ancora, bungalows, mobilehomes, roulotte e, per tutti, il mare Adriatico, calmo e pulito, con una spiaggia riservata di oltre un chilometro.
All’Union hanno pensato anche agli animali e se vuoi portarti il tuo cane in vacanza, nessun problema: nel Resort è stato creato il Dog Camp, in una delle zone più suggestive e ombreggiate, lontana dal resto delle strutture.
Ma non è tutto: a disposizione degli ospiti, parliamo di ospiti “umani”, anche un parco naturalistico di 60 ettari, (diventato zona di ripopolamento per uccelli e tartarughe), in un ambiente ricreato più o meno come era 50, 60 anni fa, con dune di sabbia, pinete e la vegetazione di una volta.
Che sia un luogo di vacanza, lo testimoniano poi tutte le strutture a disposizione, soprattutto per bambini e ragazzi, anche se quando lo abbiamo visitato, “vissuto” per qualche giorno, gli adulti erano forse in maggioranza.
Fare un elenco di quanto esiste all’Union, potrebbe diventare noioso, per cui ci limiteremo a segnalare le “attrazioni” più importanti, perché in effetti si tratta proprio di attrazioni.
Il mare, quello è l’Adriatico, calmo e pulito, con una spiaggia riservata e attrezzata di oltre un chilometro, spiaggia che tuttavia riserva un lungo tratto anche a quanti vogliono portarsi sul bagnasciuga il proprio ombrellone, il proprio lettino.
E in spiaggia, subito, ecco a disposizione dei più piccoli, un  piccolo parco giochi.

Ma per loro e per quanti amano fare il bagno in piscina, ecco il centro più importante: una vasta area con sabbia caraibica, bianca e fine come borotalco, con grandi, grandissime piscine; e poi scivoli, lunghi e alti incredibili scivoli con simpatici giochi d’acqua. Un parco acquatico insomma, a disposizione degli ospiti, con ingresso gratuito per tutta la vacanza.
Sempre per restare ai bambini, ancora zone divertimento: ecco un’area per i più piccoli, con trenino e giostre; e poi ancora, un vero e proprio  luna park e, ancora, una grande area con enormi “gonfiabili”.
E infine, per chiudere questa nostra carrellata, spazi appositi in cui, sotto la sorveglianza di personale qualificato, i più piccoli possono svolgere attività ricreative lasciando ai genitori il tempo di dedicarsi a se stessi.
All’Union Lido non hanno infatti pensato solo a bambini e ragazzi, per i “grandi”, due piacevoli “luoghi” dove potgersi rilassare, la W10, un’area con piscina, bagno turco e sala relax e per chiudere, a due passi dal mare, una splendida Spa, con cinque vasche a differenti gradi di salinità e di temperatura per Thalassoterapia, in cui è possibile richiedere anche trattamenti personalizzati.
La Spa è inoltre fornita di una sauna, di un bagno di vapore aromatico e di grandi spazi all’aperto con lettini a disposizione: salendo pochi gradini si accede ad un grande solarium sul quale catturare tutti i raggi del sole: da un lato vista sul mare e dall’altro sulla grande pineta che copre a tutti gli sguardi indiscreti ciascuna unità abitativa.
Niente poi manca all’interno del villaggio, neppure l’opportunità di praticare lo sport preferito: equitazione, pallavolo, calcio a 5, tennis, surf, attività subacquee, golf, tiro con l’arco sono a disposizione di chi voglia esercitarli.
Tutto questo per il divertimento e il relax, ma il villaggio, praticamente un grande Resort, mette a disposizione degli ospiti – moltissimi anche gli stranieri – vari tipi di sistemazione, adatte a tutte le tasche, ma soprattutto lascia la possibilità di scegliersi l’alloggio che preferisce: dall’albergo a 4 stelle, ad un elegante appartamento immerso nel verde di una straordinaria pineta; oppure semplici bungalows; o ancora, mobilehomes e roulotte.
E poi, una grande, fresco campeggio per tende e roulotte.
Ancora alloggi, ma questi destinati a chi ha portato con se il proprio amico a 4 zampe: a disposizione 175 piazzole con servizi dedicati; 18 Mobile Home per famiglie e 2 tende Glamping.
Non solo, i nostri amici animali hanno anche a disposizione: la Dog Beach con 1000mq di spiaggia, con area anche attrezzata; una piscina 8×5 metri; un’area striding per una piacevole passeggiata e, infine,  un’area agility con gli istruttori presso lo Sport Center Cavallino.
Che l’Union Lido Resort sia quasi un paese, lo testimoniano inoltre anche la presenza di due supermercati, otto ristoranti con possibilità di asporto, undici bar, negozi di vario tipo, medico e farmacia: all’interno le auto non si muovono, (tranne quando si arriva o si parte) e oltre che a piedi, ci si sposta in bicicletta o in monopattino
E a proposito dei ristoranti: anche in questo caso la scelta, per costi e cibo, è particolarmente varia e curata: volete una cena a base di pesce comodamente seduti guardando il mare? Il ristorante lo trovate senza fatica: è elegante, tranquillo, si può cenare all’esterno o in sale interne. Ma ottimi sono anche tutti gli altri sparsi un po’ ovunque nel Resort.
Se poi volete mangiare a “casa vostra”, ma non avete voglia di cucinare, ecco i “banchetti volanti o fissi”, dove trovare, secondo il momento, carne, verdura, patatine fritte, cocco, anguria e altro ancora.
Abbiamo parlato di paese, ci potranno infatti essere anche migliaia di persone, ma siatene certi, non ve ne accorgerete: gli spazi sono tali che l’affollamento non lo troverete nemmeno a Ferragosto.
Info:
Union Lido Park & Resort
Via Fausta, 258
Tel. 041 257 5111 – 30013 Cavallino-Treporti
(Venezia)
www.unionlido.com
info@unionlido.com
Virtual tour:
www.tourmake.it/unionlido