Perù con lo chef

Scoprire la storia, la geografia e la cultura del Perù attraverso la sua cucina guidati da uno chef pluripremiato: Vuela, Tour Operator specializzato in America Latina,  ha inserito quest’anno nella sua programmazione “Perù con lo chef”: un viaggio inedito di 17 giorni con prima partenza il prossimo 17 novembre, che oltre a toccare un itinerario classico, include anche il Pacifico e l’Amazzonia ed è accompagnato da un pluripremiato chef peruviano attivo da molti anni in Italia: Rafael Rodriguez Sánchez.
Premiato dalla rivista peruviana Miradas come lo chef che ha saputo meglio promuovere la gastronomia peruviana in Europa, Rafael permette di scoprire questo meraviglioso e misterioso Paese attraverso la cucina, le tradizioni ancestrali delle comunità, i frutti della terra, dell’Amazzonia e del mare.
Ad accompagnare il gruppo (minimo 10 partecipanti), oltre a Rafael ci sarà anche Karina Ruiz, general manager e fondatrice di Vuela, nata a Lima e cresciuta professionalmente in Italia.
Un itinerario avvincente che ha come tappe principali: Lima, Paracas, l’ Oasi di Huacachina, Ica, Arequipa, Cusco, l’Amazzonia del Nord (Tarapoto, lamas, Pilluana, Sauce, laguna Azul), Lima.
Durante il viaggio è il cibo a  raccontare la storia e la geografia del territorio: dal pesce del Pacifico, alle 3mila tipologie di patate; dal mais alla quinoa delle Ande, fino alla frutta tropicale. Una biodiversità toccata con mano nei mercati, dove lo chef spiega i prodotti: al mercato di San Josè a Lima, in quello di San Camilo ad Arequipa, nell’animatissimo mercato di Cusco e in quello di Tarapoto nella regione amazzonica di San Martìn.
Ma anche a tavola, dove Rafael si cimenta con altri chef locali, a 4 mani, come al ristorante “Cicciolina” di Cusco,  ad Arequipa nella Picanteria “Nueva Palomino” e a Tarapoto al “Natural restaurante amazonico”.
Un cibo che emoziona: in Amazzonia si gusteranno piatti preparati secondo tradizioni ancestrali dalle signore delle comunità e si conosceranno prodotti che hanno rischiato di essere dimenticati per sempre, come il sale estratto nelle miniere di  Pilluana.
Un viaggio di “scoperta” che coinvolge attivamente le comunità locali e un viaggio “esclusivo” perché uniche ed inedite sono alcune esperienze non comuni nei viaggi proposti dai tour operator.
Ecco quali:
il 3° giorno, nel deserto di Ica l’Oasi di Huacachina, suggestiva laguna avvolta da alte dune di sabbia, raggiunta a bordo di Dune Buggies per ammirare il tramonto e gustare una cena sotto le stelle;
il 6° giorno: ad Arequipa la visita al convento di Santa Teresa,  monastero carmelitano del 1700 con un’atmosfera di altri tempi (meno conosciuto rispetto a quello molto  più noto di Santa Catalina da Siena) ancora abitato da suore di clausura che preparano dolci tradizionali. Sempre ad Arequipa la visita alla Casa de Moral, residenza coloniale.
E ancora.
Il 7° giorno , a Cusco la cerimonia sciamanica durante la quale si effettua una “pulizia spirituale” dell’anima con foglie di coca e incensi;
l’ottavo giorno : la visita alla comunità Amaru presso Pisac, dove si partecipa a riti dedicati al culto della Pachamama o Madre Terra.
L’11° giorno del viaggio, di ritorno a Cusco dopo aver visitato il Machu Picchu, la visita all’animatissimo mercato San Pedro con lo chef e la passeggiata nel quartiere di San Blas, dove in uno dei muri inca meglio conservati dell’area si può vedere la pietra dai 12 angoli perfettamente combaciante e incastrata secondo il metodo di costruzione inca che non prevedeva malta o ferro.
E per finire, il 13° giorno, a Tarapoto, in Amazzonia visita alle miniere di sale di Pilluana, dove viene mostrato l’intero processo di estrazione. Un tempo moneta di scambio, viene estratto in tre tipologie: bianco, rosa e nero. Pernottamento al Sumaj Lagoon Eco-lodge, uno dei primi lodge ecosostenibili realizzati in Perù e il 16° giorno, a Lima, visita con lo chef al mercato di San Josè nel quartiere di Jesus Maria, non turistico e frequentato dagli abitanti della capitale.
La quota individuale di partecipazione, in camera doppia con un minimo di 15 partecipanti, parte da 3.320 euro, quota di iscrizione 40 euro, voli intercontinentali e interni da 1.300 euro.
Prossime partenze, nel 2019,  di “Perù con lo chef”, (date da confermare e suscettibili a variazioni):
il 30 marzo, il 29 giugno, il 7 settembre e il 26 ottobre.
Info:
“Vuela con noi”
Tel. 02.26.80.91.17
info@vuela.it