In Perù a mangiare il ceviche

La capitale peruviana è definita la capitale culinaria del Sud America, a Lima mangiare fuori è sempre una festa. La maggior parte degli ingredienti dei piatti tipici peruviani arrivano da tutto il Paese: montagne, foresta amazzonica e la costa. Il pesce fresco e le altre specie marine dell’Oceano Pacifico offrono agli chef di Lima ottimi ingredienti per creare piatti deliziosi, come il ceviche.

ceviche-peruvianoOggi vediamo una ricetta del ceviche che prevede l’utilizzo dalle carni bianche di sgombro e cernia del lime, della cipolla rossa, del peperoncino habanero e del coriandolo che danno al pesce un gusto intenso e deciso.

Ingredienti
250 g di filetti di cernia (da pulire)
200 g di filetti di sgombro (da pulire)
75 g di succo di lime
Scorza di 2 lime
50 g Cipolle rosse
1/2 peperoncino verde piccante habanero
45 g di olio evo
Coriandolo q.b.

Tritare il coriandolo, affettare sottilmente la cipolla rossa e tritare grossolanamente il peperoncino. Eliminare la pelle dai filetti di cernia e di sgombro, quindi rimuovere le spine con una pinzetta. Tagliare i filetti in pezzi più piccoli tutti della stessa dimensione, adagiarli in una pirofila cercando di non sovrapporli eccessivamente, quindi aggiungere la cipolla, la scorza grattugiata dei lime e il peperoncino tritato. Unire il coriandolo, versare il succo dei lime e l’olio. Coprire con la pellicola e far marinare in frigorifero per circa un’ora.