Ottobrata Zafferanese

E pensare che tutto era partito all’inizio degli anni Ottanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici: oggi invece, l’Ottobrata Zafferanese, a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, attira ogni domenica del mese migliaia di visitatori da tutta l’isola e non solo, che possono così assaggiare e conoscere il processo produttivo dell’uva, del vino, della mostarda e del miele dell’Etna, fino ai funghi porcini, le castagne, l’olio, le olive e le conserve.
La manifestazione torna quest’anno tutte le domeniche di ottobre con la sua 39esima edizione.
Ampio spazio viene dedicato anche ai prodotti artigianali, con tutto il percorso che attraversa il centro storico impreziosito dalle mostre degli antichi mestieri ormai in via di estinzione: scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto e pupari.
L’Ottobrata zafferanese è insomma una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che affianca alle sagre principali convegni e dibattiti sui temi inerenti alla tutela e al riconoscimento delle qualità dei prodotti locali, proiezioni di documentari sull’Etna e sul suo territorio, escursioni alla scoperta dei luoghi più affascinanti del territorio, esibizioni di gruppi musicali e di ballo, mostre fotografiche e tanti altri appuntamenti.
La splendida Chiesa Madre, intitolata a Santa Maria della Provvidenza, è il monumento più importante della città. Meritano una visita anche la Chiesa di s. Maria delle Grazie, il palazzo del Municipio, piazza Umberto I e il Parco Comunale.
Mentre nei dintorni, da non perdere Acireale, Taormina e Paternò, oltre, ovviamente, una gita sul Vulcano dell’Etna.
Zafferana Etnea si raggiunge dall’autostrada A18 Messina-Catania.
Info:
Ottobrata Zafferanese
Dal 7 al 28 di ottobre
Tel. 3408505381
info@fuoriporta.org