Idda. A Muntagna

L’Etna, il più grande e attivo vulcano dì’Europa, raccontato nel corso di una interessante manifestazione dal titolo “Momenti di Luce e Vini”, evento che prenderà il via il 4 agosto, a Milo, in provincia di Catania e che proseguirà sino al 17 del mese.

Mascali 1928

Grazie a filmati prestati dall’Istituto Luce e dalla Rai, saranno disponibili per il pubblico, filmati e testimonianze dirette che racconteranno la grande paura della gente davanti all’avanzzre inarrestabile dei fiumi di lava; e poi le preghiere e i riti arcani – come Jana, la donna che brandendo un libro di preghiere davanti alla lava, prega perché l’eruzione si fermi – e poi le processioni religiose nei paesi edificati sulle pendici della montagna; e ancora, l’abbandono delle case, poi travolte dalla lava insieme a chiese e mulini, e opifici strategici per l’economia della zona.

Eruzione 1950, Jana, prega per fermare la lava

Saranno quattro gli incontri che avranno luogo nel centro storico di Milo, sulla scalinata di Largo dei Mille e vi prenderanno parte vulcanologi dell’INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) di Catania. E poi proiezioni di documentari d’epoca e una mostra “Idda. ‘A Muntagna”, una collettiva di fotografi contemporanei per ripercorrere con la comunità e i turisti in vacanza tra i boschi del vulcano la storia delle ultime grandi eruzioni (dal 1928 al 2002); e ancora, immagini d’epoca e approfondimenti di carattere scientifico

Eruzione 1971, distruzione dell’Osservatorio

Si tratta della sesta edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Milo con la direzione artistica di Paolo Sessa, dedicata ad alcune fra le più importanti eruzioni storiche dell’Etna: 1928 (4 agosto), 1950 (5 agosto), 1971 (10 agosto), 2002 (17 agosto).

Eruzione 2002

A raccontare l’Etna il direttore dell’INGV di Catania, Stefano Branca con  i colleghi Boris Behncke e Marco Neri; mentre per il Parco dell’Etna interverranno il presidente Carlo Caputo (4 agosto) e il vulcanologo Salvo Caffo. Testimoni d’eccezione quattro autentici conoscitori ed esperti della “A Muntagna”: i giornalisti Turi Caggegi e Giuseppe Riggio, il fotografo Saro Barbagallo e Pippo Scarpinati; mentre a chiusura della manifestazione, il 17 agosto, sarà proiettato il docufilm “L’eruzione perfetta”, a cura di Alfio Bonaccorso, Giovanni Tomarchio e Marco Neri.

La collettiva fotografica “Idda, ‘A Muntagna”, è stata allestita nel Centro Servizi di Milo e resterà aperta dall’1 al 17 agosto: organizzata da Alfio Landro e Gianni Pennisi, propone una raccolta di scatti dell’Etna di vari autori.
Questo il programma degli incontri con le proiezioni dei vari filmati:
si inizierà come detto il 4 agosto con documenti sull’eruzione del 1928 a Mascali; il 5 agosto, sarà la volta di filmati e testimonianze dell’eruzione del 1950 a Milo; il 10 agosto, filmati e testimonianze riguarderanno l’eruzione del 1971 e, infine, 17 agosto, “Momenti di Luce e Vini” si chiuderà con l’eruzione del 2002-2003: gli incontri inizieranno sempre alle 20:30.
Info:
Momenti di Luce e Vini
Milo – 4 – 17 agosto
Idda. A Muntagna
Ingresso libero alla mostra, con le visite dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.