Israele: viaggio in famiglia

Pensare ad un viaggio per la nostra famiglia in questo periodo diventa difficile ma prima o poi ricominceremo a viaggiare e allora godiamoci la pianificazione. La prima cosa da fare è scegliere la meta e Israele è la destinazione perfetta.

Israele è un Paese ricco di storia e ogni pietra calpestata riporta grandi e piccini a quanto letto e studiato sui banchi di scuola, concretizzando tutto ciò che fino a quel momento era stata solo una lettura. Non dimentichiamoci che ci troviamo nella terra dove tutto ha avuto inizio.

gerusalemme-con-la famigliaEcco allora un percorso a Gerusalemme dove i più piccoli potranno vedere quelle che prima erano solo parole e che ora diverranno luoghi e poi ricordi indelebili. Come? Attraverso una passeggiata lungo le mura di Gerusalemme, magari di sera, dove si resterà incantati davanti alla luce del tramonto, scoprendo il “Monte Sion” e la “Torre di Davide”, per giungere ad ammirare dall’alto il luogo di San Pietro in Galligantu, sito di evangelica memoria.
E da lì un salto alla città di Davide , compiendo un percorso all’interno dell’affascinante e misterioso tunnel di Hezechiah. Divertimento assicurato per i piccoli che si sentiranno dei veri esploratori.
All’interno del Museo di Israele si conservano il Plastico della Città Antica e lo Shrine of the Book , dove si potranno scoprire i “misteriosi” Rotoli del Mar Morto. Queste due delle eccellenze dell’Israel Musueum, dove, tutti i martedì i più piccoli entrano gratuitamente dalle 16 alle 21 potendo accedere al Youth Wing, il luogo ideato per loro.

Lo zoo biblico conserva le specie citate nella Bibbia, così come altre specie in via di estinzione provenienti da tutto il mondo. È stato progettato per consentire ai visitatori di osservare gli animali il più vicino possibile e per vederli in condizioni relativamente naturali. Lo zoo vanta anche un teatro in 3D, una mostra di sculture da giardino sul tema dell’Arca di Noè con un centro multimediale all’interno, workshop e programmi estivi.
Ogni anno è visitato da oltre 750.000 visitatori ed ospita oltre 2.000 animali Collegato con lo storico zoo vi è l’Acquario aperto nel 2017 con oltre 270 specie ospitate: organizzazione di visite guidate e attività dedicate ai bambini.

Il Museo  Ein Yael è situato a Emek Refaim e qui si verrà riportati indietro all’epoca romana grazie alla ricostruzione di una strada dell’epoca con negozi, attrezzi agricoli, giardini, attori e musicisti. Il museo ospita laboratori creativi incentrati sulla creazione di strumenti per l’alimentazione e l’agricoltura usati sin dai tempi antichi. Si organizzano workshop e intrattenimenti quotidiani per bambini davvero eccezionali.

jerusalem-beach-con-i-bambini-in-israeleSpostandoci a Tel Aviv troviamo Jerusalem Beach una delle spiagge più family friendly della città dove godere di una splendida vista sulla parte antica della città mentre i bambini potranno gustare spuntini a base di pizza e Sambusak che i panifici di antica tradizione presenti nell’area sono in grado di offrire.
Ma non solo, Tel Aviv è sinonimo anche di pic-nic, parchi giochi, giardini, laghetti con anatre e cigni, un mini zoo e dei pony durante i fine settimana, un teatro di marionette, noleggio barche, noleggio biciclette con seggiolini per bambini, mini golf, una rampa da skateboard e una parete di arrampicata sono tra le molte attrazioni distribuite su 1.000 ettari del Parco Hayarkon. Una delle più belle caratteristiche del parco è lo Zapari, dove troverete uccelli variopinti, un lago, un parco giochi e un rettilario. Attività per bambini di tutte le età vengono organizzate anche nel week end.
Il parco divertimenti più grande d’Israele, che si trova in Ganei Hataarucha, è attrezzato con tante giostre per bambini di tutte le età. Si può godere della vista di Tel Aviv dalla grande ruota panoramica mentre i bambini si divertono a girare e trascorrono la giornata fruendo delle varie attrazioni. Divertimento per tutti!

Altra meta israeliana d anon perdere per un viaggio con i bambini e la Galilea dove passeggiare per l’oasi di Agamon HaHula, scatenarsi al parco acquatico di Aqua Kef oppure cimentarsi in una discesa del Giordano in canoa o canotto: ecco alcune delle attività che la Galilea offre alle famiglie di turisti che ogni anno la scelgono come meta delle loro vacanze. Una volta esauriti i giri nella natura, non dimenticate di visitare i numerosi siti archeologici della regione. Dopotutto, sono tra i più antichi e meglio conservati di Israele!

Un’altra esperienza che i vostri figli non dimenticheranno mai, ma neppure voi, è il bagno nell’acqua salata del Mar Morto dove in questo periodo anche babbo natale ha deciso di andarsi a rilassare prima del duro lavoro che lo aspetta.

Ma non è l’unica esperienza che si può fare in questa zona: ci sono molte altre attività a misura di famiglia che vi aspettano una volta asciugati. Un’immersione nella natura nelle riserve di Ein Bokek ed Ein Gedi, una visita ai siti archeologici di Masada e di Qumran oppure una tappa al parco divertimenti di Funtasy Island sono solo alcuni degli intrattenimenti “all’asciutto” che questo suggestivo angolo di Israele ha in serbo per turisti e famiglie.

“Una gita sulle spiagge mai affollate di Apollonia o tra le rovine del parco archeologico di Cesarea sono un’esperienza che perfettamente si coniuga con l’offerta turistica di Israele, destinazione perfetta per famiglie e per turismo FIT” ha dichiarato Kalanit Goren Perry, direttrice dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo a Milano.

#israelenelcuore