L’Alaska esperienziale

Per l’estate 2019, l’operatore  I Viaggi di Maurizio Levi, propone un viaggio esperienziale in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e nella storia di un Paese tutto da scoprire: le esperienze esclusive incluse nel viaggio, lo rendono vario, intenso e memorabile.
I picchi innevati, le verdi pianure, gli imponenti ghiacciai perenni, le dolci colline, i boschi di conifere, le ampie distese della tundra artica, sono soltanto alcune delle memorabili immagini che riempiranno gli occhi del viaggiatore. Costante la presenza dell’acqua, che si manifesta in ogni forma, dai ghiacciai ai placidi bacini lacustri, dai calmi e sinuosi ruscelli ai più abbondanti fiumi con rapide e cascatelle, dai profondi fiordi alle baie appartate fino ai più pittoreschi e vivaci porticcioli.
Le esperienze esclusive che abbiamo previsto in questo viaggio, lo rendono vario e intenso. Il viaggio prevede una data unica di partenza il 13 luglio e sarà accompagnato dalla nostra esperta Tour Leader Marta Venezia”, afferma Francesca Lorusso, product manager della destinazione.

Il viaggio è studiato, come del resto tutti i viaggi proposti da Maurizio Levi, per emozionare il viaggiatore, per dargli la possibilità di vivere esperienze indimenticabili e uniche come il Denali National Park dove l’avvistamento della fauna e gli scenari mozzafiato lasceranno i viaggiatori a bocca aperta.
Dominato dall’imponente vetta del Monte Mc Kinley, il Denali è annoverato tra le più spettacolari e vaste riserve naturali del Nord America. Il variegato ecosistema del Parco comprende grandi valli fluviali, ghiacciai, la foresta boreale, la tundra artica e l’imponente Alaska Range. La vegetazione è costituita da più di 650 specie di fiori, arbusti, licheni e muschi e nelle pianure crescono alberi di conifere, betulle e pioppi.
Nell’area protetta vivono 37 specie di mammiferi, tra cui linci, marmotte, scoiattoli artici, volpi e lepri, oltre a 130 specie diverse di uccelli, tra i quali spicca la maestosa aquila reale.
La maggior parte dei visitatori, tuttavia, si reca al Denali per ammirare 5 animali in particolare: gli alci, i caribù, i lupi, le pecore di Dall e l’orso, (qui si possono avvistare gli orsi bruni, nelle aree boschive e i grizzly, nella tundra aperta). Chi riesce ad avvistarli tutti può vantarsi di aver fatto il “Denali Slam”.

I visitatori viaggeranno anche a bordo del treno panoramico lungo la Alaskan Railroad, una delle ferrovie più suggestive del mondo, che collega, da nord a sud, le città di Fairbanks e Anchorage, con capolinea a Seward, sulla costa meridionale.
Con il Denali Star si percorrerà la tratta da Denali a Talkeetna, nella carrozza di livello Goldstar, posta al piano superiore e provvista di volta interamente trasparente, oltre ai grandi finestrini, per godere di una veduta panoramica quasi totale. L’esperienza sarà arricchita dalle spiegazioni di una guida locale a bordo.
Viaggiando in Alaska è piuttosto comune ammirare i numerosi ghiacciai, ma a Kennicott si vivrà l’esperienza di camminare su uno di essi, tra dorsali, crepacci, piscine d’acqua blu, curiose formazioni di ghiaccio e torrenti glaciali. Le escursioni sono condotte da esperte guide locali.
Al termine, il rientro ad Anchorage è previsto a bordo di un volo panoramico, chiamato bush plane!

E ancora, whale whatching nel Glacier Bay National Park and Preserve: quando il capitano James Cook discese la costa meridionale, nel 1778, incontrò una distesa di ghiaccio spessa centinaia di metri e ampia diversi chilometri. Ma la “piccola era glaciale” era al termine e nel 1794, quando il capitano George Vancouver ripercorse la stessa via, era comparsa una baia lunga diversi chilometri, appunto la Glacier Bay. Dall’isola di Gustavus si prenderà parte all’indimenticabile navigazione per l’avvistamento delle balene e di tutta la fauna marina che popola le acque di questa remota baia.
Nelle terre selvagge
Data di partenza: 13 luglio 2019, 14 gg con Marta Venezia
Quote a partire da 8.930 euro, con prenotazioni entrfo il 12 aprile.