Alla scoperta del Salar de Uyuni

Agosto tra le nuvole in Bolivia, per un viaggio adatto in particolare, a grandi viaggiatori, un viaggio nella sugggestiva e spettacolare atmosfera del “Salar de Uyuni”, il più grande deserto salato d’alta  quota, (stiamo parlando di 3.600 metri), autentica meraviglia  naturale del mondo, situiato nell’altopiano andino  meridionale.
Una distesa dalll’aspetto lunare, di un bianco abbagliante, grande ben tre volte la nostra Valle d’Aosta, un deserto creato dall’evaporazione millenaria di grandi blocchi di sale  esagonali formati da cristalli di sodio che si distendono a perdita d’occhio in tutta questa grande area.
Tutt’attorno formazioni rocciose levigate dai venti, sperdute lagune affollate, al centro, di fenicotteri rosa e circondate dacime di vulcani e vette della Corigliera.
Al centro del Salar, l’Isola Incahuasi, un enorme scoglio in un  grande mare di sale, uno scoglio  ricoperto da cactus gigateschi.
Altre tappe imperdibili di questo straordinario viaggio in terra boliviana, Sucre e  Potosi, due città dal passato coloniale divenute famose ai tempi dell’estrazione dell’rgento; e poi ancora la  Laguna Colorada, dall’incredibile contrasto tra il color rosso delle sue acque e il bianco del terreno circostante.
Senza dipemnticare  la capitale del Paese, la città di La Paz.
E per chiudere, spettacolare finale – fuori dai consueti circuiti turistici – a Tiwanaku, sulla sponda sud orientale del lago Titicaca per ammirare il misterioso sito archeologico delle  “Città di Dio”, culla di una delle più importanti civiltà andine e dell’intero sud America, anteriore a quella Inca di almeno sei secoli e non ancora del tutto portata alla luce.
Visibili le rovine del grande centro cerimoniale, con satue dalle strane e scoscosciute incisioni; e, ancora, la Puerta del Sol e gli imponenti pilastri dell’antico tempio  Kalasasia.
L’operatore Tour2000America Latina di Ancona, propone una  combinazione di 11 giorni/9 notti, a partire da 3.390 euro a persona, volo da Milano e Roma con Air Europa (tasse  aeropotuali a  parte di 514 euro), trasferimenti, hotel  prima colazione, sei pranzi e una  cena: si parte l’11 agosto.
Info:
Tour2000America Latina
Tel. 071.2803752
www.tour2000.it