Torna Gout de France

Torna il prossimo 21 marzo Goût de France: la più grande manifestazione del mondo che celebra, in 150 paesi, la gastronomia francese.
Per la sua quinta edizione oltre 5000 chef dei 5 continenti si mobiliteranno attorno a una ricca programmazione per celebra la cucina sostenibile. Quest’anno sarà protagonista la Destinazione Provenza valorizzata da eventi in Francia e non solo.

Dal 21 marzo gli chef di tutto il mondo si mobiliteranno per proporre una cena alla francese, sotto il segno di una cucina più sostenibile. Ogni menù illustrerà la cucina utilizzando meno grassi, zucchero e sale con l’obiettivo di mangiare bene proteggendo l’ambiente.
Goût de France per questo ha scelto di legarsi quest’anno alla fondazione “No More Plastic “, rappresentata da Alexandra Cousteau, che animerà la tavola rotonda “Good Impact” sulle problematiche della tutela dell’ambiente e dell’attenzione alle risorse alla presenza di cuochi, scienziati e responsabili di aziende.
Nell’edizione 2019, Gout de France , si presenta in versione festival rivolgendosi a tutti. Infatti, oltre alle cene alla francese, nuove esperienze culinarie verranno ad arricchire la programmazione. Tra le altre vale la pena evidenziarne alcuni.
Un Gran Banchetto provenzale: a Parigi, 6 chef provenzali proporranno un menù in 5 tempi sul tema della cucina sostenibile e mediterranea, nell’ambito del “Village International de la Gastronomie”. Un evento che si inserisce nel programma MPG 2019, Anno della gastronomia in Provenza, lanciato dal

Dipartimento Bouches-du-Rhône e da Provence Tourisme.
– Le Esperienze del Gusto, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo
di Parigi.
Turisti e parigini potranno scoprire una trentina di luoghi
imperdibili della capitale.
– Le “Cene Complici” del Collège Culinaire de France.
I produttori,
punto di partenza di ogni cucina di qualità, arriveranno nei ristoranti e, in
sinergia con gli chef, creeranno un menù ricco di vitalità, interagendo con
il pubblico sulla loro passione per i prodotti.
– I “Duo di Collezionisti”.
Giovani chef e mentori insieme per una cena,
per raccontare la trasmissione di gesti, di valori e di savoir-faire.
– Il Gran Menù.
In riferimento alle cene d’Epicuro di Escoffier, grandi
luoghi della gastronomia francese proporranno menù degustazione da 4 a
10 piatti, in perfetto abbinamento con una selezione di vini e liquori.