Eco-resort per la famiglia

Al Vivosa Apulia Resort, in località Fontanelle di Ugento, in provincia di Lecce, la vacanza al mare è child friendly: le attività per i bambini sono state pensate non solo per divertire gli ospiti più piccoli, ma anche per avvicinarli alla natura, alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.
Grande novità di quest’anno è il laboratorio di apicoltura, durante il quale i bambini imparano a costruire un’arnia. Proprio come gli apicoltori, con apposite maschere protettive, i bimbi vivono una speciale simbiosi con le api, le osservano, e imparano a capirle, ascoltando il suono del loro ronzio o valutando il modo in cui volano, degustando anche il miele, che in questo caso è a “metro zero”.
Altri “volatili”, nel senso più stretto del termine, fanno parte del divertente mondo ecokids del Vivosa Apulia Resort: due falchi, un gufo, un barbagianni, un kookaburra e tre pappagalli formano il vincente “team” di falconeria presentato da Gisella,  falconiere del resort, che spiega non solo ai bimbi, ma anche agli adulti le caratteristiche di queste specie, il loro habitat e le loro abitudini.
Dopo aver conosciuto la “teoria” si passa alla “pratica” con l’avvicinamento del bambino al volatile attraverso il volo libero dell’animale: si impara a fare volare i nuovi amici da un punto all’altro e poi verso i bambini stessi, entrando direttamente in contatto fisico con gli affascinanti pennuti.

Il laboratorio è unico e regala un’esperienza indimenticabile per fare conoscere ai bambini, in un contesto ludico e vacanziero, questi interessanti animali; un plus per entrare nel vivo nell’ecosistema.
Divertente è anche la visita alla fattoria del resort, dove ci sono cavalli, alpaca, draghi barbuti, puzzole, serpenti, scoiattolini. Si può vedere come si muovono, cosa mangiano, si ascolta il loro verso.
Ma non c’è festa senza musica e al Vivosa l’aria è sempre di festa: non può mancare allora il laboratorio di musica, con la novità di quest’estate, lo strumentario ORFF (a percussione). Si tratta di un’attività pedagogico musicale: questi strumenti sono indicati anche per i più piccoli, perché il metodo è intuitivo e può essere usato anche in movimento, essendo leggero e pratico.
Protagonisti e non solo spettatori: oltre a sfilate, musical e show di tanti tipi realizzati per loro, una volta a settimana i piccoli ospiti della struttura hanno la possibilità di diventare le star di uno show impegnandosi nella sua realizzazione e scoprire personalmente come funziona un vero teatro “dietro le quinte.
Vivosa Apulia Resort è uno dei pochi luoghi sul mare ad avere un vero e proprio campo scout: qui la filosofia si basa sul rispetto per la natura e sul vivere in mezzo alla natura. Quale location migliore se non il parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, dove è situato il resort?

Il campo scout è in linea con la visione del Vivosa Apulia resort: il benessere, anche in formato kids, deriva dall’ascolto della natura, quale insegnante per percorrere la via del ‘digital detox’. Al bando allora tablet, cellulari e giochi interattivi. Qui si costruisce e si gioca come “una volta”, costruendo per esempio una zattera per vivere il mare; riscoprendo il gioco pedagogico di stampo montessoriano il ‘barattolo della calma’ che viene costruito dai bimbi stessi; si cammina a piedi nudi per sentire il contatto più profondo con la Terra.
Riciclando alcuni oggetti si inventano incredibili attrezzi, come ad esempio il trullo realizzato con ciottoli raccolti nel mare, con il fiaschetto di plastica della ricotta mangiato a pranzo e la malta (non è un ingrediente nocivo). Per merenda si gustano pane e pomodori colti direttamente nell’orto didattico del resort o fragoline, del resto la visita all’orto è per vedere come un pomodorino si trasforma in sugo diventa un’interessante scoperta.
Ci sono poi gli scivoli gonfiabili con il tradizionale zucchero filato e gli immancabili pop corn e ogni sera, per i bambini “danzatori”, la baby dance conclude la giornata ricca di emozioni.
Chi è in cerca di movimento unito all’adrenalina rimane sorpreso dal grande parco avventura in pineta che permette di “volare” sugli alberi in tutta sicurezza con percorsi di differente grado di difficoltà e diverse altezze, a seconda dell’età e della destrezza, dove i piccoli possono sperimentare anche il loro coraggio, tra ponti tibetani, liane, passaggi tra un tronco e un altro.

Se durante il soggiorno si gioca in spiaggia, in pineta, in piscina, si fanno tante attività e gite anche al di fuori del Resort, dopo la vacanza, per dare continuità al periodo vissuto intensamente al Vivosa, viene regalata ai bambini una piantina da coltivare una volta arrivati a casa. Postando sulla pagina “Vivosa Ecokids” di Facebook la piantina cresciuta i piccoli ospiti ottengono il “passaporto” ufficiale Ecokidspass e ottengono uno sconto per la successiva vacanze e/o esclusivi  vantaggi sul Vivosa Fidelity Program.
Le attività del Mini club (dai 3 anni in poi) sono previste dalle 10 fino alle 18, ininterrottamente, con la possibilità di pranzare con gli animatori presso il ristorante. Avventura, fantasia, magia sono gli ingredienti per divertirsi in un mondo “adult free”, dove tutto è a misura di bambino: orari e arredamento, con pedane di accesso ai banconi bar; i bambini possono essere autonomi nel servirsi al buffet del ristorante a loro dedicato, con una varietà di piatti gustosi e bilanciati e con prodotti di stagione. La merenda, sempre all inclusive, include torte ‘fatte in case’ e sfiziosi snack, in un tripudio di sapori!
Per i Baby ospiti, da 0 a 2 anni, è disponibile la biberoneria, un’area attrezza dotata di piastre per cuocere o scaldare, scalda biberon, sterilizzatori, forno a microonde, frigoriferi, lavandini, lavastoviglie.
Le due piscine concepite esclusivamente per i bambini promettono tanto divertimento: una per i più grandi con scivoli d’acqua che corrono tra le siepi del giardino prima di tuffarsi in acqua ed una seconda per i piccolissimi profonda solo 40 cm e parzialmente ombreggiata per divertirsi in sicurezza, sono alcune delle proposte, alle quali si aggiungono le lezioni di golf e tennis a misura di bambino.
In programma c’è anche una piccola escursione a Pescoluse per la foto ricordo sulla celebre sdraio gigante delle Maldive del Salento e visita al museo di Ugento oltre a moltissime altre esperienze salentine.
A Vivosa c’è un Guest Relations dedicato ai piccoli ospiti: ogni settimana proporrà delle ‘tips of the week’ con suggerimenti di eventi in Salento a cui non mancare con tutta la famiglia.
La spiaggia è a misura di bambino, acqua bassa, che digrada molto dolcemente e sabbia per camminare scalzi sia in acqua sia tra gli ombrelloni della spiaggia privata dell’hotel. Il mare cristallino è un invito a giocare e a divertirsi.
Queste le tariffe, all inclusive: maggio, giugno e settembre, a partire da 170 euro; luglio, da 192 euro; agosto, da 220; bambini, sino a 2 anni, gratis.