Vivosa Apulia Resort: buona cucina e salute

Al Vivosa Apulia Resort la buona cucina è alleata alla salute, a cominciare dall’orto biologico, interno al Resort, dove vengono coltivate le verdure tipiche del territorio: lo chef, Mario Romano, siciliano di origine e pugliese di adozione, cucina per gli ospiti del Vivosa fin dall’apertura (11 anni fa) della struttura.
Predilige la cottura a basse temperature per non intaccare i valori nutritivi dei cibi e pone attenzione all’healthy food: un angolo gastronomico che si trova sia al ristorante centrale “Via Appia” sia al Beach Bar sulla spiaggia.
Il chilometro zero è una realtà da toccare con mano. La produzione locale di ortaggi freschi e controllati, maturati in ambiente salubre sono un’esplosione di sapori, colori e genuinità. Qualcosa di introvabile altrove. Nel 2016 il Resort è stato premiato con il prestigioso riconoscimento “The Shell”, attribuito dal network internazionale Unique Antistress Resorts in the World.
In questo Resort, a Marina diu Ugento, in provincia di Lecce, la cucina non è solo in tavola: lo chef Mario Romano e il suo staff si dilettano ad insegnare agli ospiti come fare orecchiette, sughi locali, la parmigiana salentina e leccese, come creare la pastella per i fiori di zucca e come preparare le buonissime polpette di polpo. Alle lezioni di cucina si abbinano anche degustazioni di prodotti tipici e le dimostrazioni di preparazioni di specialità locali: una volta alla settimana un casaro salentino produce in diretta mozzarelle, giuncate, burrate. Pronte per essere mangiate davvero fresche.
La pratica formula All Inclusive, con servizio di alta qualità permette agli ospiti di assaggiare una grande varietà di piatti: al ricco buffet del ristorante centrale Via Appia si può trovare, sia a pranzo sia a cena, una scelta tra 8 primi, 8 secondi e un’infinità di antipasti e contorni. Il tutto preparato al momento, con uno show cooking permanente per tutta la durata di apertura del ristorante.
Con la formula All Inclusive le bevande sia alcoliche che analcoliche, caffè, merende, snack e gelati, serviti per tutto il giorno, sono sempre inclusi nel prezzo. La colazione, il pranzo e la cena sono sempre a buffet, fatta eccezione per il solo ristorante con terrazza ‘A Puteca, “à la carte”, aperto solo a cena, che propone specialità tipicamente regionali e mediterranee in un percorso gastronomico guidato dall’Executive Chef Mario Romano. Partendo dai ricchi sapori della Puglia, accompagna gli ospiti in un ricco zapping di proposte gastronomiche gourmet.

Ogni giorno a pranzo, al Beach Bar affacciato sulla spiaggia uno show cooking mostra come cucinare prelibatezze con ingredienti sani ed equilibrati. E’ l’occasione per un light lunch, da gustare sulla terrazza vista mare
Gli ospiti con intolleranze alimentari trovano un’ampia scelta di piatti dalla colazione alla cena; per i celiaci ad esempio sono sempre disponibili alimenti in monoporzione certificati gluten-free confezionati nell’innovativo imballo Bake off, che garantisce qualsiasi possibile pericolo di contaminazione ed è direttamente infornabile dagli ospiti stessi.
Nell’healthy corner, che include una proposta completa e variegata di alimenti per rispondere non solo ai diversi gusti, ma soprattutto alle esigenze degli ospiti che desiderano mantenere anche in vacanza le proprie abitudini ed una dieta sana e equilibrata, non poteva mancare il buffet vegano che unitamente al cruelty free, gluten free ed ai prodotti sugar free, completa l’offerta ed offre pasti freschi basati su diversi tipi di insalate e salse.
Centrifughe detox e abbronzanti, marmellate, yogurt, formaggi, frutta fresca sono anche a disposizione per generare benessere senza rinunciare al gusto.

Per finire, nella “terra del grano”, non poteva mancare una interessante ed ampia scelta di tipi di pane: lowcarb con semi e farine integrali, di semola di grano duro, avena, segale, frumento integrale, pane di Matera e persino il sardo carasau, oltre alla tipica brioche leccese, a cereali e torte artigianali.
Dopo cena, si sorseggia un drink al Damiano’s: il Club lounge che la sera attende gli ospiti per ascoltare musica e ballare nella terrazza con suggestiva vista sulle piscine.
Mario Romano lavora nelle cucine degli alberghi da quasi 40 anni, e ha toccato con mano culture gastronomiche e regimi dietetici ben diversi fra loro: Sicilia, Val d’Aosta, Danimarca, Francia, Germania, Egitto.
Con gli anni è cresciuta l’esigenza di apprendere e promuovere un modo più intelligente di avvicinarsi al cibo: e credo sia un’esigenza universale, dato che siamo ciò che mangiamo – spiega l’executive chef – la mia idea di base è che si parte dalle materie prime e dalla loro preparazione per arrivare alla bellezza. Per questo cerco di organizzare una ristorazione all’insegna del colore, dell’energia e della varietà, in cui frutta e verdura, specialmente quella prodotta a chilometro zero del territorio, devono avere un posto centrale”.
Il segreto concreto del  suo “Energy cooking”parte dalla formazione di cuochi e camerieri “Tutti coloro che trasformano o servono i cibi devono avere un approccio positivo al proprio lavoro. Non serve far saltare le zucchine in padella o appoggiare i calici sul tavolo, se l’ospite non riceve un messaggio sereno ed energizzante nel contatto personale. Sia nel ristorante “Via Appia”, dove ci si serve da soli, sia nel locale tipico salentino “A puteca”, cerco di proporre la mia concezione di alimentazione equilibrata, che utilizza le proprietà curative di alimenti antiossidanti, antinfiammatori e diuretici: lo zenzero, ad esempio, ma anche il rafano e il topinambur. Senza rinunciare agli sfizi della cucina pugliese, che vogliamo onorare con le nostre serate a tema sulla pasta, sui latticini e sul pesce” spiega Mario Romano
Ed ora i costi:
nei mesi di maggio, giugno e settembre, si parte da 170 euro;
a luglio  a partire da 192 euro; ad agosto, da 220: bambini gratis sino a 2 anni.
3° e 4° letto bambini fino ai 12 anni sconto del 50%
5° e 6° letto bambini fino ai 12 anni sconto del 70% (ove possibile)
3°-4°-5°-6° letto adulto sconto 40% (ove possibile)
Info:
Vivosa Apulia Resort
Via Vicinale Fontanelle
73059 – Marina di Ugento – Lecce
Tel.  0833 931 002
info@vivosaresort.com
www.vivosaresort.com