Tahiti festeggia gli Oceani

Sabato 8 giugno ricorre la Giornata Mondiale degli Oceani, un’iniziativa organizzata per celebrare e riconoscere il ruolo fondamentale che gli oceani esercitano sul nostro pianeta, incentivandone la cura e la protezione da parte di tutti noi.
Gli oceani rappresentano, infatti, una delle fonti più importanti per la generazione di ossigeno, regolare le temperature e per la nostra sussistenza.
Sono molti i programmi organizzati nel mondo per questa ricorrenza, e anche sull’isola di Tahiti avranno luogo alcuni eventi che includeranno conferenze, proiezioni cinematografiche ed intrattenimento a tema proprio nella giornata di sabato, mentre la mostra dedicata “Rahui et esprit du lagon” sarà aperta a partire da venerdì 7 a giovedì 13 giugno.
In particolare, la prima edizione dell’evento “L’Effet Mer”, dalle 10 alle 18, richiama residenti e non, a Point Venus, per incontrare diverse associazioni con l’obiettivo di prendere consapevolezza della situazione attuale e, soprattutto, di trovare delle soluzioni efficaci.
Le associazioni presenti, insegneranno come creare il compost, come far crescere i coralli, come realizzare opere d’arte con l’utilizzo dei rifiuti di plastica trovati sulla spiaggia, il tutto accompagnato da tante idee per l’intrattenimento ideali anche per le famiglie.
Si tratta di un’ottima occasione per apprendere, ricordare ed educare visitatori e locali a mantenere il rispetto per l’oceano, un elemento fondamentale nella cultura polinesiana.
L’oceano rappresenta, infatti, il completo ciclo della vita per i tahitiani e verso di esso hanno un rispetto e un rapporto reverenziali.
Le acque cristalline de Le Isole di Tahiti custodiscono alcuni tesori di fauna e flora marina che richiamano appassionati da tutto il mondo per escursioni di diving e snorkeling in grado di avvicinare queste bellezze agli occhi di esperti e non.
Tra le esperienze più impressionanti, il whale watching, ideale nei mesi tra luglio e novembre, quando le megattere fanno il loro passaggio nelle acque miti dell’Oceano Pacifico prima di dirigersi verso l’estremo sud.
Questi giganti del mare sono avvistabili anche dalla costa delle isole, oppure, ancora più da vicino, con escursioni in barca.
Razze, delfini, squaletti e tartarughe non mancano poi di meravigliare con le loro evoluzioni e la lora natura selvaggia, oltre a rappresentare diversi significati e valori nella tradizione polinesiana, tanto da essere prìncipi nei tatuaggi più comunemente scelti dai locali, che decidono di imprimere sulla propria pelle queste raffigurazioni come fonte di protezione, buon augurio e profondo legame con la natura.
Le modalità per scoprire queste bellezze uniche sono davvero infinite: sessioni di diving e snorkeling, ma anche escursioni con l’acquascopio, immersioni con casco e con lo scooter sottomarino.

Per il programma completo degli eventi a Tahiti in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, visitare il sito internet:
www.worldoceansday.org
Per informazioni su “L’Effet Mer”, visitare la:
pagina Facebook dedicata all’evento.
Per ulteriori informazioni su Le Isole di Tahiti, visitare il sito internet:
https://tahititourisme.it/it-it/
Tahiti Tourisme è l’Ente di Promozione Turistica de Le Isole di Tahiti, e guida le attività di marketing, pubbliche relazioni, gli eventi e le iniziative per la formazione degli agenti di viaggio in tutto il mondo.
Con l’obiettivo primario di portare un numero crescente di visitatori ne Le Isole di Tahiti, l’Ente si avvale di una sede a Tahiti e 12 uffici internazionali per la promozione della destinazione in 18 mercati internazionali. Tahiti Tourisme si occupa, inoltre, della gestione dei centri di informazione turistica e organizza eventi locali per agevolare lo sviluppo del turismo domestico.
Tahiti Tourisme Italia.
media@tahititourisme.it
tahiti.italy@aviareps.com
Telefono: 02 43458345