Raiatea, il “Paradiso lontano”

Se decidete di regalarvi un “viaggio in paradiso”la meta che fa per voi è Raiatea, un’incantevole isola appartenente all’arcipelago delle Isole della Società, nel gruppo delle Isole Sottovento, in Polinesia Francese, nell’Oceano Pacifico. Conosciuta come la culla della cultura Polinesiana, Raiatea, è stata la prima isola abitata e il punto di partenza per l’espansione nel Pacifico.

Quest’isola gode di un incredibile patrimonio naturale in cui vivono rare specie di flora e fauna, tra cui circa 30 piante endemiche ed il suo simbolo è il tiare ‘apetahi, un meraviglioso fiore che cresce solo qui e per vederlo è necessaria un’escursione sul monte Temehani. La leggenda vuole che il leggero rumore dei petali che si schiudono al sorgere del sole sia come il suono del cuore spezzato di una donna a cui era stato impedito di sposare il figlio di un re tahitiano.

Visitare l’isola in kayaksul fiume Faaroa è un altro suggestivo modo per immergersi nella sua natura. Il fiume Faaroa è l’unico fiume navigabile delle Le Isole di Tahiti, nel cuore della foresta tropicale di purau, bamboo e māpē.
Il marae di Taputapuatea, il vasto sito archeologico già Patrimonio dell’Unesco, è il cuore dell’isola ed è ancora oggi un posto estremamente significativo nell’isola, una vera e propria gemma per i visitatori.

viaggio-in-polinesia-isola-di-raiateaRaiatea è anche tra le destinazioni preferite da chi ama le vacanze in barca a vela grazie ai suoi numerosi attracchi e alle sue bellissime baie. Inoltre, grazie a un servizio shuttle via mare è possibile raggiungere l’incantevole isola di Taha’a, che si trova nella stessa laguna ed è caratterizzata dalla fragranza di vaniglia che si diffonde nell’aria grazie alle piantagioni in tutta l’isola.

Raiatea è situata a soli 45 minuti da Tahiti ed è raggiungibile con voli domestici da Papeete. Voli diretti disponibili anche da Bora Bora, Huahine, Moorea e Maupiti; connessioni via mare da/per Huahine, Bora Bora, Taha’a e Tahiti; shuttle marittimi regolari tra Raiatea e Taha’a e sull’isola sono presenti principalmente guesthouses tahitiane per chi è alla ricerca di un’esperienza autentica e piccoli hotel.

Info:
https://tahititourisme.it/it-it/isole/raiatea/