Pluf!, per conoscere le Valli del Monviso

Dopo un’estate ricca di appuntamenti,  Pluf! – il progetto di attività pensate per i piccoli ospiti delle Valli del Monviso – per la stagione autunnale propone un fitto calendario dedicato al pubblico dei giovanissimi. 

Bambini e territorio sono un legame che va creato, stimolato, consolidato e con il progetto PLUF! le Valli del Monviso accolgono i loro piccoli ospiti con attività ideate e realizzate su misura: l’offerta è rivolta ad un turismo family, dove intrattenimento e apprendimento vivono in perfetta simbiosi.

Sulla scia del successo riscosso nella stagione estiva, proseguono  le visite turistiche teatralizzate  per bambini per guidarli alla scoperta del territorio, visitarlo, conoscerlo e amarlo. Le visite sono gratuite, ma la prenotazione è necessaria sul sito di Pluf!.
In calendario anche numerosi  spettacoli teatrali ideati con una chiave di lettura e un linguaggio adatti al pubblico dei giovanissimi per raccontare il territorio e farne conoscere caratteristiche, storie, leggende e tradizioni locali.
Ma le novità non finiscono qui.
La valorizzazione turistica del territorio e la sua conoscenza sono state racchiuse e veicolate nella realizzazione del nuovo Gioco in Scatola Pluf!, Gioca con le terre del Monviso , realizzato da  La Fabbrica dei Suoni con il progetto Interreg Alcotra Pluf!: un modo originale e divertente per scoprire le terre del Monviso attraverso  una modalità ludica di tipo cooperativo. Il gioco si compone di  200 carte abbinate ad altrettante domande su natura, sport, cultura, prodotti tipici, storia e storie. La particolarità risiede nella modalità di gioco: i partecipanti non si sfidano l’uno contro l’altro ma operano insieme. Le pedine non appartengono a un solo esploratore: ogni gioco dev’essere affrontato con l’aiuto, l’interazione e la collaborazione di tutti. L’avversario da sconfiggere è il gioco stesso, rappresentato dal maltempo che impedisce la scoperta del territorio. Il gioco è disponibile anche nelle  strutture ricettive che hanno aderito al protocollo di accoglienza turistica  Fam.Viso rivolto al target del turismo familiare e sarà disponibile anche  in versione online su Apple e Play store.

Attraverso il progetto Pluf! sta emergendo la particolare vocazione turistica per famiglie con bambini del nostro territorio; in questo importante scenario di sviluppo, che vuole incrementare l’attrattività e l’accoglienza turistica grazie a una più attenta valorizzazione delle risorse naturali, culturali, paesaggistiche e umane, la realizzazione di un gioco in scatola come questo è un importante tassello – spiega Silvano Dovetta, Presidente dell’Unione Montana Valle Varaita. Il gioco ha infatti un ruolo fondamentale nella costruzione e nello sviluppo della società, poiché aiuta lo sviluppo della personalità e allena la crescita della sfera cognitiva. Abbinare un gioco a un territorio significa inoltre coniugare l’esperienza ludica alla scoperta di dettagli e particolari che costituiranno lo spunto per una visita più approfondita e soddisfacente del territorio stesso”.
Infine, nei prossimi mesi i giovani ospiti in vacanza nelle Valli del Monviso riceveranno presso le strutture aderenti al progetto  set di materiali ludici e didattici per animare e rendere più coinvolgente la loro permanenza sul territorio: giochi, gadget e un simpatico taccuino sul quale annotare le attività svolte.

Calendario Spettacoli
Visite teatralizzate
09 ottobre –  Il cammino di Staffarda a  Staffarda, Revello, Valle Po
13 ottobre –  Cieli di pietra a  Balma Boves, Sanfront, Valle Po
Spettacoli teatrali
4 ottobre –  Il mulo, la neve, il pastore, a  Valgrana in Valle Grana
27 ottobre –  Cartoline. I bambini raccontano la montagna a  Bagnolo Piemonte
22 dicembre –  L’uomo che piantava gli alberi a  Demonte in Valle Stura

Info
tel. 0175/978321
www.alcotra-pluf.eu
www.visitmove.it 
https://www.facebook.com/terresmonviso
https://www.instagram.com/terresmonviso/
Hashtag ufficiali: #terresmonviso #pluf #plufmonviso #ilovepluf