Tra i Castelli del Ducato

Tutti insieme appassionatamente.
Per la prima volta, il circuito Castelli del Ducato propone eventi, non solo per coppie innamorate, ma per famiglie con bambini: sono due al momento i manieri che lanciano un San Valentino formato famiglia, per chi ama l’amore che c’è nelle fiabe più romantiche e nelle favole da riscoprire. In fondo, se avete figli piccoli, cosa c’è di più bello di passare del tempo prezioso tutti insieme appassionatamente?

Per famiglie con i figli, domenica 16 febbraio alle 15, San Valentino porta alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, in provincia di Parma, sede del circuito Castelli del Ducato, tanti cuori sognanti e nuove speciali visite con animazione a tema “love forever” nelle sue sale..
“Principesse innamorate al Castello” è il titolo dell’iniziativa dove i piccoli e genitori – sono tutti graditi ospiti, meglio se vestiti in costume di Carnevale – tra una canzone e un gioco, tra un indovinello e la scoperta di un quadro o di un oggetto curioso, visiteranno la Rocca di Fontanellato incontrando durante il percorso dolcissime principesse, tutte disponibili poi al termine della visita a scattare qualche foto con i più piccini.
Al termine è prevista una merenda finale per dolcetti e bevande per un momento conviviale.
Costo: 10 euro visita animata con merenda compresa.
Prenotazione obbligatoria.
Nella serata del 14, per le coppie, visita alla rocca per ammirare anche lo straordinario affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone; animazione a tema, personaggi in costume reinterpretano grandi storie d’amore e passione.
Al termine aperitivo.Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria. Costo della manifestazione, 20 euro a persona
Tel. 0521.823221
info@castellidelducato.it

Il Castello di Contignaco nel territorio di Salsomaggiore Terme, sempre in provincia di Parma, sabato e domenica, 15 e 16 febbraio, propone una caccia al tesoro destinata a tutti i bambini e alle loro famiglie.
I bambini, accompagnati dai loro genitori e con tanto di mappe e “taccuino del viaggiatore” al seguito, saranno impegnati a rincorrere una lunga catena di indizi nelle numerose sale interne del Castello.
Tutto ciò li porterà a scoprire alcune delle più belle favole che da secoli e secoli nutrono l’immaginario dei bimbi, quali Il Pastore, Il Topo di città e il Topo di campagna, Il Cane e l’Asino, Le Ranocchie e il loro Re, L’Asino e il Lupo, La Volpe e l’uva, Il Cane e la Volpe, La Formica e la Cicala.
Prenotazioni obbligatorie e accettate fino al giorno precedente l’evento. Costo: bambini fino a 14 anni 12 euro; adulti 10.
Al termine del gioco, chi lo desidera potrà effettuare una visita guidata completa degli interni del Castello, beneficiando di una riduzione sul costo del biglietto, visita che durerà circa un’ora e potrà essere conclusa con un assaggio dei vini del Castello.
Costo della visita per chi parteciperà alla caccia al tesoro: adulti 8 euro, (anziché 9); bambini 4 (anziché 5).
Costo della visita con degustazione per chi parteciperà alla caccia al tesoro: adulti 12 euro (anziché 14); bambini 6 (anziché 8; ai bambini verranno offerte bevande analcoliche). Prenotazione obbligatoria.
Tel. 0521.823221
info@castellidelducato.it

Ma per gli innamorati non potevano mancare anche gli eventi destinati solo a loro, alla coppia.
Partiamo con la nostra breve carrellata con il Castello di Rivalta, in provincia di Piacenza, serata prevista per il 14 febbraio, con inizio alle 19, con la visita guidata a lume di candela; alle 20.30 cena romantica, sempre alla luce delle candele, con menù fisso a scelta tra “Antica Locanda del Falco”, “La Rocchetta” oppure “Bistrot” di Rivalta, tutti a pochi passi dal maniero.
Possibilità di integrare le cene con pernottamento presso hotel Torre di San Martino, con aperitivo presso Bistrot “Caffè di Rivalta”, oppure con trattamenti e massaggi presso il centro benessere di Residenza Torre di San Martino.
Prenotazione obbligatoria. Costo della manifestazione a persona: a partire da 18 euro a testa (costo riferito a solo visita guidata a lume di candela al castello)
info@castellidelducato.it
Da venerdì a domenica 16 febbraio, momenti, dolci, romantici e curiosi per quanti vivono l’emozione di un amore o hanno voglia di innamorarsi. Il profilo di torri, campanili, merli, rendono Castell’Arquato e la sua rocca un borgo suggestivo e spettacolare, in provincia di Piacenza.
Fuori, la natura mescola i suoi colori con vecchi tufi e laterizi; dentro, stretti vicoli, voltoni e rampe creano il piccolo spazio segreto di un paese costruito su un terrazzo di conchiglie fossili, in cui è bello perdersi abbracciati alla persona del cuore.
Venerdì, l’appuntamento con la guida è nel Palazzo del Podestà, in Piazza del Municipio, alle 17. La visita guidata della Rocca avverrà tra le stanze e i gradini della torre fino ad arrivare al terrazzo panoramico da cui godere di una splendida vista sul borgo e la campagna. A seguire, un aperitivo in Enoteca Comunale, ubicata all’interno dell’antico Palazzo del Podestà, per riscaldare i cuori e rifocillare le membra con i vini della vallata e gli ottimi salumi piacentini.
Prenotazione obbligatoria: i
nfo@castellidelducato.it

Con Due cuori a tavola, nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile degustare uno speciale menù legato al tema dell’amore ideato appositamente per le coppie che vogliono festeggiare San Valentino con una cena romantica, sempre nel borgo di Castell’Arquato.
Sabato 15-domenica 16 febbraio: Art&Love, una mostra-mercato di arte contemporanea nel Palazzo del Podestà, occasione per un regalo davvero speciale e duraturo nel tempo.
Sabato 15 febbraio: Cook&Love, Minicorso di cucina afrodisiaca in Enoteca Comunale, dalle 17, con prenotazione obbligatoria.
info@castellidelducato.it
E ancora, domenica. dalle 16, visita guidata al borgo alla ricerca di angoli romantici con l’associazione Yallers e flash mob “Baciami in castello” dedicata a tutte le coppie che desiderano un ricordo originale di San Valentino nel borgo di Castell’Arquato. I ragazzi dell’associazione Yallers scatteranno foto ricordo ai presenti da condividere sui social. Costo della manifestazione: adulti, visita guidata, 15 euro; gratuito, accesso alla mostra Art&Love e Flash mob
info@castellidelducato.it

Un Castello sul Po da ammirare fin dall’argine maestro del fiume più lungo d’Italia: è l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, in provincia di Parma, costruita agli inizi del 1400 su un fortilizio preesistente, dai marchesi Pallavicino di Polesine.
Questo è il regno dove lo chef stellato Massimo Spigaroli, che con il fratello Luciano e la nipote Benedetta, vi invita a corte, offrendo prelibatezze gastrofluviali davvero sopraffini. Le sere del 14, 15 e 16 del mese, si potrà cenare nel maniero nel ristorante Stella Michelin
info@castellidelducato.it

Ancora un week end dedicato alle coppie, questa volta a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara, a Villa Dosi Delfini, per un viaggio nel Barocco e tra le storie degli innamorati nelle sale e nei giardini della Villa. Alle 14.30, di venerdì, sabato e domenica, visite guidate: 8 euro il costo per gli adulti e 5 per i bambini tra i 6 e i 12 anni. Prenotazione obbligatoria.
info@castellidelducato.it

Domenica, 16 febbraio, dalle 10 alle 18, a Villa Medici del Vascello, a San Giovanni in Croce, in provincia di Cremona, alla scoperta della storia d’amore tra la Dama con l’Ermellino e Ludovico il Moro.
Villa Medici del Vascello, è la straordinaria dimora dove visse Cecilia Gallerani, conosciuta come  la Dama con l’Ermellino,ritratta da Leonardo Da Vinci e Contessa di San Giovanni in Croce, nel 1492. La villa  custodisce cinque secoli di storia, natura, bellezza e grandi amori passionali. Le guide, nel corso delle visite raccontano la storia d’amore tra Cecilia e Ludovico Il Moro.
info@castellidelducato.it
Per chi vuole pernottare negli Alloggi di Charme del Circuito Castelli del Ducato può scegliere tra favolose location dall’Appennino al Grande Fiume Po:
info@castellidelducato.it
www.castellidelducato.it