Halloween, tra rocche e castelli

Il momento è ancora lontano, ma trascorso Ferragosto e avvicinandoci alla fine delle vacanze, il pensiero corre al prossimo appuntamento dedicato a grandi e piccoli, alle famiglie: stiamo parlando dei giorni di Halloween, che il Circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, nonostante la pandemia, sta terminando di organizzare in tutta sicurezza per ospiti e organizzatori.
Tour suggestivi tra passaggi segreti, aperture di antiche “prigioni”, incontri con personaggi misteriosi tra rocche e fortezze, dal 30 ottobre al primo novembre, animeranno le “Halloween Castle Experience Nights”.

Saranno giorni avvolti dalla magia, tra leggende e storie di fantasmi, accompagnati solo dal lume delle candele, ma non mancheranno nemmeno eventi “gaming” per risolvere un enigma, un delitto.
Nel corso di questa “Tre giorni fantasy”, si spazierà dall’incontro con il lupo del Castello, alla ricerca dell’assassino in compagnia della famiglia Addams tra piccole e gran di zucche intagliate e illuminate: mentre per gli ospiti indossare il costume a tema è solo gradito – non obbligatorio – maschere e mascherine sono invece indispensabili.
Per partecipare alle varie iniziative, la prenotazione è obbligatoria collegandosi a:
info@castellidelducato.it
www.castellidelducato.it

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Ed ora, una breve carrellata tra i Castelli e le rocche per conoscere le iniziative organizzate per il momento.
Iniziamo dal Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, a Salsomaggiore, in provincia di Parma, per un suggestivo tour, nelle serate di venerdì e sabato, 30 e 31 ottobre, tra personaggi misteriosi e la visita della quattrocentesca prigione e del suo passaggio segreto. Nel corso delle due notti poi, i fantasmi si sveglieranno, mentre prenderanno voce le mura millenarie, con suggestivi giochi di luce, che accompagnati da tenui note musicali, daranno vita agli affreschi delle sale del castello.

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, costruito nel lontano anno mille da Adalberto Pallavicino, tra i più illuminati condottieri del suo Secolo, di cui ne cantano le lodi Torquato Tasso nella Gerusalemme Liberata e Ludovico Ariosto nell’Orlando Furioso.
Per chi volesse passare l’intera serata sulle magiche colline sarà possibile, per l’occasione, degustare nei ristoranti e agriturismi vicini i menu del territorio anche a prezzo fisso. Inoltre, per chi desiderasse il brivido di un fine settimana nella trecentesca torre a pianta quadrata del Castello, una Suite di Charme su due piani, con feritoie millenarie e una vista magnifica sulle colline, è disponibile.

Rocca Viscontea di Castell’Arquato

Pensando al lupo cattivo, ci trasferiamo ora in provincia di Piacenza, per una visita guidata, nel pomeriggio di sabato, 31 ottobre, nella Rocca Viscontea di Castell’Arquato, nel corso della  quale il guardiano della Rocca Viscontea, che spiegherà anche le sue tattiche infallibili per tenere lontani i nemici: dato che la salita alla Rocca potrebbe mettere un po’ fame, per tenere buono il lupo e i bambini, ai piccoli ospiti – la visita è adatta a bimbi tra i 3 e i 6 anni – verrà servita la merenda.

Castello di Varano, a Varano de’ Melegari

“Halloween Night con delitto al Castello di Varano”, è l’evento in programma al Castello di Varano, a Varano de’ Melegari in provincia di Parma, sul versante settentrionale della val Ceno, sabato, 31 ottobre.
Sarà una “tranquilla” serata nell’antico castello della Famiglia Addams, che si tramuterà in una serrata caccia all’assassino quando la festa di Halloween verrà interrotta da un misterioso omicidio… Ma chi è l’assassino? Un originale evento con delitto, folle e grottesco, che catapulterà gli ospiti al centro di un’avvincente indagine.
Al fine di garantire il distanziamento interpersonale causa la pandemia, saranno ammessi al massimo una dozzina di partecipanti per turno che, ricordiamo, durerà circa un’ora e avrà inizio sin dal tardo pomeriggio.

Castello di Tabiano

Sempre in provincia di Parma, a Tabiano, nello splendido castello che sovrasta l’abitato, per la notte di Halloween, sabato 31 ottobre, una serata per grandi e piccini. Gli ospiti saranno accompagnati in una suggestiva visita notturna tra le sale del castello: la serata si chiuderà con caldarroste e vin brûlé mentre i bambini si divertiranno con giochi, dolcetti e scherzetti.

Rocca San Vitale

Poco lontano, a Fontanellato, siamo sempre in provincia di Parma, “Tour del mistero con piccoli brividi” in Rocca San Vitale, in cerca dell’Elisir del Coraggio.
Il coraggio è infatti la parola d’ordine in un tempo dove i bambini sanno benissimo che non si può dare la mano, che bisogna rispettare le distanze e che è importante indossare la mascherina: ma tutto questo ad Halloween può trasformarsi in un gioco per andare dal buio alla luce. Si possono portare maschere scacciapaura, nella lontananza si tempra il cuore, nel percorso in un antichissimo castello – qui e là – possono esserci simboli, oggetti da indovinare che permettono di ottenere l’Elisir del Coraggio.
Gli ospiti potranno partecipare ai tour in programma il 31 ottobre e che inizieranno alle 18: la visita è accompagnata per piccoli numeri e rispetta il “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19”.

Rocca San Vitale

Ancora alla Rocca San Vitale, ancora il 31 sera, per tre viaggi nella magia – alle 21, 22 e 23 – che rievocheranno le strabilianti performance dei medium di epoca Vittoriana: il mentalista Francesco Busani, illusionista emiliano, guiderà gli ospiti in una vera e propria experience.
Tra storia e leggenda: si narra che ad abitare la rocca ci sarebbero due fantasmi: quello di Barbara Sanseverino, una nobildonna trasferitasi a Parma a seguito delle nozze con Giberto IV Sanvitale, il cui fantasma sarebbe stato visto aggirarsi tra i bui corridoi del castello con la testa mozzata in mano. L’altra inquietante presenza, sempre secondo la leggenda, sarebbe quello della piccola Maria Sanvitale, figlia di Luigi Sanvitale e Albertina di Montenuovo, morta all’età di 5 anni: il suo spettro sarebbe rimasto imprigionato nella cappella di San Carlo, dove si trova anche una sua piccola lapide, mentre nella Sala di Maria Luigia d’Austria è conservato uno splendido bassorilievo che ritrae il suo tenero viso. La piccola Maria vaga nel castello alla ricerca dei suoi giochi e di un contatto fisico con i visitatori che ultimamente ne hanno catturato l’immagine riflessa su un vetro. Inoltre, qualche anno fa, un disegno di un volto dai tratti infantili è apparso su un muro, in una stanza chiusa al pubblico e non accessibile” spiega il mentalista Francesco Busani.

Castello di Gropparello

“La notte delle streghe” è invece in programma, nella serata di Halloween, al Castello di Gropparello, per un viaggio da brividi, per grandi e piccoli tra le suggestive tenebre del bosco che circonda il castello e tra le sue sale.
Gli ospiti si troveranno ad assumere l’incarico di “cacciatori” di mostri e misteri, fra creature di questo mondo o dell’altro… e solo le fiamme delle fiaccole li guideranno dove grida lontane e strane melodie malinconiche saranno spazzate via dall’improvvisa comparsa di….
Ancora il Castello di Gropparello, per “camminare” nel mistero, tra storia, leggenda e fantasmi. Sarà, nella serata del 31, una visita guidata speciale, condotta dal famoso Ghost Hunter Daniele Piccirillo, che rivelerà i misteriosi segreti del Castello di Gropparello attraverso i suoi esperimenti.

Il mentalista Francesco Busani, illusionista emiliano, presente in Rocca San Vitale

Domenica, primo novembre, si torna alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato, per una “Passeggiata noir tra gli spettri del borgo” in compagnia degli esperti di fenomeni paranormali del gruppo E.P.A.S. (European Paranormal Activity Society), alla ricerca di anomalie elettromagnetiche e di strani campi di forza, prendendo come spunto le leggende e i misteri arquatesi.

Info e prenotazioni (obbligatorie):
www.castellidelducato.it
info@castellidelducato.it