Sostenibilità: stile di vita

Nel Nord Europa la sostenibilità non è una moda e non è un pay off: l’ecologia è insita nella mentalità, lo è stata ben prima dell’emergenza climatica: il Diamante, brand di Quality Group, ha creato per il 2020 una programmazione che valorizza questa filosofia, questo stile di vita e di vacanza.
A poche ore di volo dall’Italia si aprono mondi molto diversi e affascinanti, che sorprendono per natura e mentalità: paesaggi dove disintossicarsi dalla nevrosi della fretta, dell’essere sempre connessi.
Non esistono solo le crociere nei fiordi: la potenza dell’Artico, le città della Scandinavia sono uno scrigno di natura, architettura, design, diritti civili, istruzione, rispetto.
Emissioni zero, cibo local, navi alimentate elettricamente, spostamenti in treno: anche per questo il Nord Europa attrae oggi una clientela diversa rispetto a quella del passato: moltissimi giovani, fascia 35 anni, in inverno prevalentemente professionisti con potere d’acquisto, (fino a marzo si vede l’Aurora Boreale in Lapponia); in estate viaggi di nozze e fly & drive individuali.
Il catalogo “Scandinavia Islanda Artico aprile–dicembre 2020” racchiude una miriade di esperienze di viaggio all’insegna del Green.
Ecco qualche esempio:
Expedition Cruises: in maggio, giugno e luglio, durante il “sole di mezzanotte”, per avvistare trichechi, foche, orsi, a bordo di navi ibride che rilasciano meno pollution.
Nel corso dell’anno, 6 crociere-spedizioni la cui durata varia da 8 a 14 giorni: si viaggia ai confini del mondo, si scende a terra indossando stivali asettici forniti in dotazione, per non contaminare con batteri sconosciuti zone del pianeta meravigliose e delicate. Due di queste spedizioni toccano le isole Svalbard; oggi il Climate Change è sulla bocca di tutti, lassù si vedono chiaramente gli effetti. Quote da 3780 euro, voli esclusi.
Sui binari: tour delle capitali nordiche effettuato totalmente in treno, dotati solo di trolley: sette giorni per scoprire Copenhagen, Stoccolma e Oslo viaggiando in modo più sostenibile. Visite culturali, esperienze gastronomiche, trasferimenti comodi e panoramici: quote da 1960 euro a persona, voli esclusi.

ECopenaghen: 4 giorni nella capitale danese con tours in eBike e visite specifiche sul tema Sostenibilità, che è stata sviluppata molto bene ormai da decenni in questa città.
I servizi offerti sono “BIO certificati”, a partire dall’hotel in cui si soggiorna, sino alla cena con organic food km0. Da 729 euro a persona, voli esclusi.
Danimarca hygge in famiglia: il termine “hygge” definisce la felicità nordica, fatta di equilibri costanti e rassicuranti. In Danimarca infatti le energie rinnovabili coprono l’80% del fabbisogno, e il benessere si misura in tempo libero da dedicare allo sport, alla famiglia o agli amici.
Un tour di 8 giorni proposto in esclusiva, con visite alle zone vichinghe, ai castelli e ai parchi a tema come Legoland, Forest Tower e Danfoss Universe: quota adulti da 1775 euro, bambini 1150 euro, voli esclusi.
Islanda natura potente: un viaggio per penetrare gli elementi più potenti della natura, con incluse le escursioni Ice Cave, motoslitta, whale safari, e blue lagoon. Un viaggio completo ed emozionante, adatto anche come luna di miele, che in 10 giorni fa vivere esperienze indimenticabili: 4950 euro a persona, voli inclusi.
Info:
www.qualitygroup.it/il-diamante
Quality Group è un gruppo di tour operator nato nel 1999 cui fanno capo 9 brand: Mistral Tour, Il Diamante, Brasil World, America World, Exotic Tour, Latitud Patagonia, Discover Australia, Europa World e Italyscape. Ogni marchio è specializzato in un’area geografica del mondo, tutti accomunati dalla passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura del prodotto al dinamismo di una grande realtà.
www.qualitygroup.it