L’estate al parco Sigurtà

Il pluripremiato parco, che si trova nelle vicinanze del Lago di Garda, ospita nel periodo estivo innumerevoli fioriture e centinaia di piante acquatiche e permette di concedersi qualche ora di relax tra angoli ombreggiati e morbidi manti erbosi, nei 600.000 metri quadrati di superficie.

Valeggio sul Mincio (Vr) – 21 giugno 2019
Girasoli, rose, piante annuali, ortensie, ninfee: queste e molte altre sono le bellezze floreali e botaniche che il Parco Giardino Sigurtà regala nei mesi estivi. Un angolo di verde che, grazie ai 60 ettari di superficie, ospita diciotto specchi d’acqua, morbidissimi tappeti d’erba dove camminare a piedi nudi e numerose zone ombreggiate dove ritagliarsi qualche momento di distensione.
Da giugno a settembre, l’orgoglio verde della provincia veronese ammalia i visitatori con una carrellata di colori grazie alle fioriture che si susseguono nel corso delle settimane, come le 30.000 rose sul celebre Viale delle Rose, le centinaia di ortensie le cui tonalità vanno dal bianco a differenti sfumature di rosso, rosa, malva, azzurro e violetto, i girasoli da poco entrati nelle proposte floreali del Parco e che qui si mostrano in diverse altezze, le innumerevoli piante annuali come dalie dalle diverse forme e varietà, zinnie, begonie, sunpatiens ed impatiens che insieme alle nove varietà di canna indica colorano fino ad ottobre il Viale delle Aiuole Fiorite.
E poi le spettacolari ninfee rustiche e tropicali, che regalano ai Giardini Acquatici e ai Laghetti Fioriti note di rosa cipria, rosa intenso, rosso, ciclamino, bianco e giallo, e i fior di loto, dalle particolari foglie impermeabili e dai grandi petali bianchi e rosa, accanto a papiri e falsi papiri. Senza dimenticare i delicati hemerocallis, simili ai gigli, che curiosamente fioriscono per un solo giorno e le loro tonalità vanno dal giallo, all’arancione, al rosso.

GLI EVENTI DELL’ESTATE 2019
Per l’estate, il Parco propone differenti appuntamenti per trascorrere momenti indimenticabili: domenica 23 giugno 2019 sarà la volta di Pecoratosando, per scoprire come il tosatore libererà le pecore della Lessinia (che abitano nella zona agricola del Giardino) dal loro vello: una pratica per permetterà a questi animali di affrontare più facilmente il caldo estivo. Appuntamento dalle ore 11 alla Fattoria Didattica interna al Parco!
Domenica 30 giugno arriverà, invece, per la prima volta al Parco Giardino Sigurtà Vintage Garden. Il look e i raduni nazionali del “Vespa Club Valeggio”, del “Vespa Club Italia” e dell’Associazione Italiana collezionisti Coca Cola “Memorabilia Club 3.0 Collezionisti Coca-Cola” coinvolgeranno i visitatori in un divertente e colorato viaggio negli anni passati, grazie all’esposizione di vespe e di oggettistica Coca Cola da collezione come bottiglie, lattine, bicchieri, vassoi, spille, insegne, manifesti e calendari. Senza dimenticare la parata nei viali del Parco di centinaia di vespe, il tutto sulle note della musica retrò!
Per chi invece vorrà rilassarsi al tramonto, da segnare in agenda Natura e Salute: nove serate dedicate al benessere con incontri di yoga e ginnastica dolce. Gli appuntamenti saranno così proposti: mercoledì 5, 12, 19, 26 giugno e mercoledì 3 e 10 luglio si terranno le sessioni di yoga con la docente Laura Orlandi, mentre giovedì 6 e 20 giugno e giovedì 4 luglio sarà la volta della ginnastica dolce.
Lunedì 12 agosto, torna nella cornice estiva del Parco Stelle della Lirica, evento dedicato al mondo lirico, giunto alla decima edizione. Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Arti e Mestieri Valeggio, vedrà dalle ore 20.45 le esibizioni di musicisti e cantanti affermati.
Ritorna, invece, domenica 1 settembre Il Magico Mondo del Cosplay, evento dedicato alla sempre più nota moda nipponica di travestirsi come i personaggi della fantasia, giunto alla tredicesima edizione. Migliaia di figuranti in costume animeranno la giornata al Parco che sarà scandita da sfilate in costume, momenti musicali e animazione. Chi durante questa giornata entrerà al Parco vestito completamente vestito a tema cosplay avrà diritto all’entrata gratuita.