Viaggiare leggendo

In un periodo in cui viaggiare non ci è concesso, vi abbiamo fatti viaggiare dal divano con i nostri racconti di viaggio ma c’è  anche un altro modo per farlo: attraverso i libri. I libri hanno il potere di far viaggiare con l’immaginazione, di portare i lettodi in giro pe ril mondo immergendosi tra le loro pagine per scoprire mondi lontani e storie di ogni tipo.
Durante la Giornata Mondiale del Libro, Bookabook, la prima casa editrice italiana a pubblicare libri con il crowdfunding, ha suggerito alcuni libri per far viaggiare i lettori con destinazioni da scoprire attraverso storie di incontri e di amicizia, di legami con il passato e con le tradizioni di interi popoli, di avventura e di mistero.
Eccoli.

Sulle tracce di un sogno
di Daniele Gouthier
Un viaggio interiore e geografico che inizia nell’India più autentica, a bordo di un treno sul quale è salito il piccolo Naseem.
Tra curiosità e desiderio di avventura, il protagonista, un bambino di otto anni, si ritrova quasi per caso a Delhi, crocevia di culture e caotico ombelico di un Paese ricco di contrasti, per poi arrivare a Firenze, dove viene adottato.
Quando la nostalgia diventa troppo forte, però, Naseem si rimette in viaggio per tornare indietro nel tempo e nello spazio e per ritrovare le proprie origini.


L‘odore del ghiaccio che brucia
 di Francesca Montali
Una storia che racconta i legami umani e quelli con le proprie radici. Nella fredda Reykjavík, il destino porta Ynja nel piccolo negozio dell’usato e antiquariato di Fríða, dove inizia a lavorare e a prendersi cura delle cose “già appartenute” per ridare loro nuova vita. È proprio qui che la protagonista scoprirà l’importanza dei legami, inizierà a comprendere il vero significato della parola “appartenere” e si immergerà negli antichi proverbi, nelle saghe e nelle tradizioni islandesi, cominciando a credere nella loro potenza e nei valori di una cultura tanto antica quanto affascinante.


Around Asia con i ragazzi di casa Maylands

di Antonio Petti
Con alle spalle un anno trascorso in Australia, un gruppo di amici parte per il Sud-Est asiatico alla ricerca della libertà più autentica e di un po’ di avventura.
La vita li accompagnerà in luoghi incantati, a scoprire culture diverse e a fare incontri insoliti, mettendoli di fronte a scelte e riflessioni che si trasformano presto in un percorso di crescita personale.
Un diario di viaggio che porta alla scoperta di Singapore, Malesia, Thailandia e Laos attraverso gli occhi dei Ragazzi di Casa Maylands.

Noi quattro nel  Mondo
di Francesca Cerutti
Parigi è una città ricca di storie da raccontare e a volte capita che queste si intreccino dando vita a legami che non possono più essere spezzati. È quello che accade a Kévin, abile con le parole ma impacciato con le persone, a Océane, che sta inseguendo il sogno di diventare scrittrice, a Lylie, libraria dal passato travagliato, e ad Éric, giovane transessuale che cerca di rifarsi una vita nella capitale; quattro ragazzi molto diversi fra loro, che si incontrano, dando vita a un’amicizia nuova e inossidabile