Oltre la pandemia

In tempi di Covid-19, non poteva mancare – sugli scaffali delle librerie se ne possono trovare molti sull’argomento Covid – un manuale self-help, opera della psicologa e psicoterapeuta Maria Beatrice Toro, dal titolo “Oltre la pandemia – Come superare (bene) ansia, rabbia e stress”.
Un manuale abbiamo detto, che vuole rispondere alla crescente richiesta di aiuto da parte di tutti quei soggetti – adulti, ragazzi e bambini – che hanno necessità di gestire quel caleidoscopio di emozioni che la pandemia – e tutto ciò ad essa collegato – ha fatto emergere.

Il 2020 sarà probabilmente ricordato, in futuro, come l’anno in cui l’umanità ha vissuto un’emergenza globale: sanitaria, sociale e anche psicologica.
Con la pandemia abbiamo vissuto la paura, un’emozione di fronte alla quale siamo tutti davvero uguali: tutti vulnerabili, tutti sofferenti, tutti, soprattutto, umani.
Ma abbiamo vissuto anche la frustrazione e la rabbia, il sentimento di perdita, la confusione mentale.
Una rivoluzione ha polverizzato le nostre abitudini e cambiato radicalmente il modo in cui viviamo il lavoro, le relazioni, l’intimità: vivere tutto questo ha avuto un impatto significativo sul benessere psicologico.
Oggi è quanto mai necessario diventare flessibili senza perdere l’equilibrio; è la sfida che una una realtà instabile e precaria sta sottoponendo all’umanità intera. I dati di ricerca ci dicono che la maggioranza di noi presenta una serie di sintomi da stress che, nella comunità scientifica, sono stati denominati Pandemic Fatigue – logoramento psichico da pandemia. In questo libro viene spiegato che cosa è, come riconoscerlo, come affrontarlo efficacemente e come prevenirne l’insorgere con consapevolezza, saggezza e gentilezza verso noi stessi.
Il libro è suddiviso in tre capitoli che affrontano i principali temi per comprendere l’influenza della pandemia sul nostro quotidiano e come possiamo evitare di esserne sopraffatti:
un cambiamento a più livelli, personale, lavorativo, relazionale;
le conseguenze psicologiche della pandemia;
non solo logoramento, con le problematiche psicologiche più frequenti.
Info:
Oltre la pandemia

Come superare (bene) ansia, rabbia e stress
Co-edizione Morellini Editore e Pulsa Editore
78 pagine – 11,90 euro

Maria Beatrice Toro

Psicoterapeuta, è Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia SCINT (Aut MIUR 2008), Maria Beatrice Toro insegna Psicologia di Comunità ed è docente presso la SSPL della LUISS Guido Carli. È Istruttrice di Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT).
È autrice di oltre cento pubblicazioni, tra cui oltre quindici libri di psicologia pubblicati con gli editori Salani, San Paolo, Franco Angeli, Whitestar e oltre ottanta articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Tra gli ultimi libri pubblicati, Crescere con la mindfulness, del 2016, è uno dei primi testi in italiano sulla mindfulness per l’infanzia. In campo editoriale è, dal 2017, direttore della rivista scientifica peer reviewed “Modelli della Mente”, Franco Angeli