Bjiou Green . . .

Anche i musei, a causa del coronavirus, sono chiusi ed è chiuso quindi, anche il Museo del Bijou di Casalmaggiore, museo dove, il 4 aprile scorso, si sarebbe dovuta inaugurare la mostra: “Bijou Green … Verso un mondo migliore”.
Una mostra di altissimo valore creativo, in cui l’arte abbraccia la sostenibilità ambientale: uso di materiali alternativi e di scarto, filiere certificate, oro etico e riuso creativo dei metalli. La mostra è il risultato della collaborazione tra il Museo del Bjiou e l’Associazione no-profit di Roma “Officine di Talenti Preziosi”.

Musei chiusi dicevamo, ma si tratta di un evento che non andrebbe perso per cui la mostra è stata riassunta in un video, curato dalla regista napoletana Caterina Basiucci, in cui ciascuno degli artisti racconta il proprio gioiello.
Eccoli allora i protagonisti. Si tratta di Valentina Allotti, Laura Arnofi, Gioia Capolei, Antonella Caspoli, Lavinia Colambumbo Fredella, Christel Deliège, Gabrielle Delille, Giorgia Di Simone Studio Barattolo, Debora Di Bernardino, Francesca Gabrielli, Lina Mancini, LatoD, 925&CO, Orobronzo, Nadé, Reuse Design, Patsa, Stkreo, Chiara Quatrale , Carlo Maria Sambati, Marina Valli e Lorella Verrillo.

Marina Valli

A tenere le fila della associazione e a promuovere la realizzazione del video, la presidente Marina Valli, docente di design del gioiello: “Durante l’inaugurazione a Casalmaggiore avrei lanciato l’idea che da tempo avevo in animo, ovvero un premio alla memoria di mio padre Giovanni Valli, designer di Bulgari dal ’45 al ’90, aperto ad operatori del settore, orafi, designer e giovani creativi che hanno frequentato scuole ed istituti specialistici”.
Proprio a Giovanni Valli sarebbe stato dedicato uno spazio importante della mostra, con i suoi disegni, le foto della sua vita, i progetti che lo hanno reso una figura di spicco nel panorama della gioielleria italiana ed internazionale.
L’auspicio, ovviamente, è che l’appuntamento sia solo rimandato, ma, nel frattempo, possiamo ammirare le creazioni dei designer di Officine di Talenti Preziosi nel video in apertura.

Info:
Alla realizzazione del video hanno preso parte Anna Fiorelli, storica del gioiello; Barbara Brocchi per le illustrazioni; Alessandra Giannetti – Roma e Antonella Rossi – Roma per gli abiti; Scuola di portamento e style Koefia – Roma; Make up hair stylist Rea Academy Beauty, Accademia del Trucco; Regia site specific Rossano Giuppa; Riprese di Gianni Russo, Valerio Polici, Federico Maria Ciolli, Leonardo Esposito, Federica Cioccoloni; Montaggio di Caterina Biasiucci; Partner Gimet spa e GIDUE spa; Allestimento: Vertecchi per l’Arte – Roma.