Ligabue e Vitaloni a Parma

Ligabue, scultura

Dopo essere stata costretta a chiudere causa la pandemia da Covid 19, con il ritorno della regione Emilia Romagna in zona gialla, ha riaperto a Palazzo Tarasconi, a Parma, la mostra: “Ligabue e Vitaloni – Dare voce alla natura”, una straordinaria rassegna che consentirà al pubblico di ammirare gli 83 dipinti e le 4 sculture di Antonio Ligabue, capaci di analizzare i temi che più hanno caratterizzato la sua parabola artistica, dagli autoritratti, ai paesaggi, agli animali selvaggi e domestici.

Opera di Ligabue

“C’è il mondo interiore che si esibisce nei suoi autoritrattiaveva affermato il critico Vittorio Sgarbi in occasione dell’inaugurazione della rassegna – Ligabue parla con se stesso, si chiede e ci chiede qualcosa. Anche in questo caso è evidente il disagio. Ligabue si batte la testa con un sasso, cerca di scacciare gli spiriti maligni. L’autoritratto non è una forma di narcisismo, esprime la necessità di capirsi meglio, in un processo di autoanalisi”.
Un nucleo importante di opere è poi dedicato al mondo naturale e a quello animale inteso, come dichiara nuovamente lo storico e critico d’arte, simboli di forza, di energia, emblemi di un desiderio di libertà, di riscatto”.

Puma, di Michele Vitaloni

I capolavori del travagliato genio italiano entrano poi in dialogo con il contemporaneo Michele Vitaloni e con le sue 15 opere, rappresentante di spicco della Wildlife Art e dell’iperrealismo scultoreo.
L’esposizione, ideata e realizzata da Augusto Agosta Tota, Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi, è organizzata dal Centro Studi e Archivio Antonio Ligabue di Parma, promossa dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, inserita nel calendario d’iniziative di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, con Fidenza Village come partner ufficiale dell’iniziativa e QN Quotidiano Nazionale come media partner.
Info:
Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla natura
Parma, Palazzo Tarasconi (strada Farini 37)
Dal 1° febbraio fino al 30 maggio 2021
Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19.30
La biglietteria chiude un’ora prima.

Palazzo Tarasconi, le Cantine

Biglietti:
Intero 10 euro; ridotto 8, under 26 e over 65, gruppi di almeno 15 persone
Ridotto speciale 5 per scuole; gratuito bambini fino a 6 anni
Audioguide 3
Tel. 331 2149630
ligabuemostraparma@gmail.com
www.fondazionearchivioligabue.it
Canali social:
FB: @csAntonioLigabue
IG: @fondazioneantonioligabueparma