10 esperienze da fare in Polonia

basilica_di_santa_maria_cracovia_ridPolonia luogo di cultura e natura, offre diverse attività da fare in coppia godendo i paesaggi al tramonto, cenando a lume di candela o facendo esperienze culturali.
Ne abbiamo scelte dieci.

1. Giro in mongolfiera sui laghi della Masuria
Già il soprannome “Terra dei Mille Laghi” riispecchia la sua maestosità, ma non le rende certo giustizia, perché i laghi all’interno di una delle regioni più incantevoli della Polonia, la Varmia-Masuria, sono più di 3000 e qui la natura regna sovrana, regalando esperienze imperdibili, tra cui gite in barca a vela, una cucina squisita, boschi e itinerari ciclistici. Per i più coraggiosi il giro in mongolfiera è un must! Volare sopra gli innumerevoli laghi della Masuria all’ora del tramonto regala un’atmosfera magica che solo questi paesaggi possono offrire. Interessante è anche assistere alla fase iniziale della preparazione per imparare come montare una mongolfiera.
Dopo questa esperienza potete finire in bellezza in uno degli SPA immersi nel verde, spesso all’interno di castelli medievali che si distinguono nella regione.

2. Ammirare la via Lattea dai Monti Bieszczady
E se vi dicessimo che uno dei luoghi migliori per poter ammirare le stelle si trova proprio in Polonia? Nei Monti Bieszczady, nel sud-est della Polonia, esistono luoghi così puri e poco abitati dall’uomo che di conseguenza il cielo notturno regala uno spettacolo quasi introvabile nel resto d’Europa. Il pochissimo inquinamento luminoso crea le condizioni perfette per osservare le stelle e perdersi nell’infinito con la vostra dolce metà, e durante la notte della luna nuova si possono arrivare ad osservare fino a 7000 stelle! Esiste proprio un parco del cielo stellato che potete raggiungere per godervi lo spettacolo appieno.

3. La città degli innamorati: Chełmno
In questa piccola ma graziosa cittadella nella Regione Cuiavia-Pomerania, nella chiesa dell’assunzione di Maria, sono conservate le reliquie di San Valentino, il santo patrono degli innamorati. È per questo motivo che viene chiamata “la città degli innamorati”, bella da visitare a San Valentino e non solo, data la caratteristica del motivo a cuori presente in tutta la città a partire dalle siepi, le panchine e persino le varie prelibatezze cucinate dai migliori pasticceri e panettieri locali.

 4. Fioritura dei crochi nella valle Chochołowska
Se decidete di viaggiare in primavera vi consigliamo di visitare i Monti Tatra e ammirare la magnifica fioritura dei crochi nella più grande Valle Chochołowska. Questo è il luogo ideale per gli amanti della natura, qui potrete godervi un po’ di relax passeggiando per le vaste distese floreali.
Potete solo intuire la meraviglia che regalano i delicati colori violacei avvolti nella fresca aria primaverile. La Valle Chochołowska si trova nei pressi di Zakopane, la più famosa, pittoresca cittadina di montagna polacca, facilmente raggiungibile da Cracovia in treno, autobus o macchina. Naturalmente non è possibile indicare con precisione quando sbocceranno i fiori, tutto dipende dalla durata dell’inverno. La fioritura può iniziare tanto a fine marzo quanto a fine aprile.

5. Cena a lume di candela a Cracovia
Cracovia è una delle città più antiche e meglio conservate della Polonia, e il suo centro storico UNESCO è la quintessenza del romanticismo un po’ alla vecchia maniera: carrozze con i cavalli, piccoli vincoli con caffetterie in cui il tempo sembra essersi fermato, architetture medievali e rinascimentali, leggende e miti che circondano la città da secoli… Questo è uno dei luoghi più interessanti anche dal punto di vista culinario, essendo la regione con più prodotti tradizionali, DOP e IGP e con diversi ristoranti che offrono una cucina polacca con un tocco originale. Specialmente nel centro storico c’è l’imbarazzo della scelta, e se volete fare un tuffo nella storia vi consigliamo di far visita al ristorante più antico dell’Europa situato lì dal 1364: Wierzynek.

pranzare-in-polonia6. Visitare il Parco Nazionale dei Monti Pieniny. Come? In zattera!
Percorrere sulle zattere una delle più belle gole fluviali in Europa è un’esperienza indimenticabile. Il variabile flusso delle acque del Dunajec, all’interno del parco Nazionale dei Monti Pieniny, porta le barchette in mezzo ai dirupi scoscesi, creando dei meandri davvero pittoreschi. Le barche vengono guidate da due montanari che con il loro particolare senso d’umorismo raccontano le leggende locali e la natura del Parco Nazionale dei Monti Pieniny. Un esperienza che stimola tutti i sensi e bella da fare soprattutto in tarda primavera e in autunno, quando i boschi circostanti si colorano di rosso, giallo e arancione.

Zattera coppia7. Ascoltare il concerto di Chopin en plein air
A Varsavia, capitale della Polonia e luogo con cui è stato fortemente legato uno dei compositori più famosi di tutti i tempi, Fryderyk Chopin, a partire dal mese di maggio si svolge la stagione degli eventi all’aria aperta dove ogni domenica, nel Parco Reale Łazienki, si esibiscono i migliori musicisti in onore del famoso compositore polacco F. Chopin con ingresso libero. Ma non è l’unica possibilità, sono numerosi i concerti eseguiti in onore di Chopin, dunque potete scegliere il luogo che più vi inspira.

8. Partecipare al festival dell’arte e dei fiori a Książ
Cosa c’è di più romantico di una visita ad un palazzo principesco decorato da innumerevoli varietà di fiori? Nella regione della Bassa Slesia, poco distante da Breslavia, si erge una delle fortezze più grandi e più belle della Polonia, il Castello di Ksiaz. Circondato da un parco paessaggistico, la fortezza spicca su una cima dalla quale ammirare la bellezza del paesaggio, e una volta l’anno qui viene organizzato un festival romantico per ontonomasia: il festival dei fiori. Sale addobbate da enormi composizioni floreali, esposizioni di bonsai giapponesi e prodotti regionali sono un perfetto contesto per il vostro viaggio romantico. Il festival si svolge ogni anno orientativamente nelle date 30/04 e 03/05, ma anche nel resto dell’anno questo luogo rimane molto suggestivo, essendo legato a numerose storie e leggende di fantasmi, duchesse e misteri.

9. Un esperienza immersiva nella natura vergine della Regione Podlaskie
La Regione Podlaskie, nel nord-est della Polonia, è uno dei luoghi più incontaminati del mondo. Preserva l’unica foresta primordiale del mondo, il Parco Nazionale di Białowieża, dove poter incontrare anche gli ultimi bisonti europei (żubry in polacco), ma non solo: i quattro parchi nazionali della regione e la ricchezza culturale delle varie tradizioni che qui si incrociano (la cultura cattolica, ortodossa, mussulmana, ebraica, nonché le influenze lituane e bielorusse) rendono il viaggio da queste parti una scoperta unica. Da consigliare sicuramente l’esperienza della ruska bania, la “sauna dell’est”, la incredibile cucina regionale e il falò in una notte stellata.

Knyszyn_Zubry_Adobe10. Passeggiata a cavallo lungo il Mar Baltico, Danzica e “l’oro del Baltico”
Chiudete gli occhi e immaginatevi in riva al mare, davanti ad una sabbia bianchissima in una calda giornata estiva, dove i raggi del sole pervadono la vostra anima. La passeggiata a cavallo in riva al mar Baltico è una sensazione che solo chi ha provato può capire.
La zona della Pomerania è il luogo per eccellenza per il vostro viaggio romantico. Danzica, il capoluogo, è una bellissima città in stile medievale con edifici colorati, un’eleganza senza paragoni e un tesoro famoso in tutto il mondo: l’ambra. La sua strada principale, Via Dluga (lett. Via Lunga) è ricca di gioiellerie dove vendono l’ambra dalle sfumature più varie partendo dai toni del whisky fino ad un verde tendente al muschio.