Volare le montagne

Volare. Il sogno di tutti o almeno di molti, volare con la tuta alare non è una sfida per lui, è uno stile di vita: ha 33 anni Marco Milanese e il suo libro “Volare le montagne. Di linee, equilibri e altre libertà” è il racconto di un giovane uomo con i piedi per terra e gli occhi rivolti al cielo.
Marco Milanese scopre la passione per il vuoto mentre diventa alpinista, poi guida alpina. Ma non solo: cammina su linee tese fra le vette, ma anche fra due mongolfiere. Scopre il Base jumping; scala pareti senza corde e scende con il paracadute dalle cime.
Scrive nella prefazione Mauro Corona: “
Conosco Marco Milanese da qualche anno. È alpinista, guida alpina e tanto altro. Uno di quei giovani fuori di testa ma con la testa molto a posto. Mi piacciono (forse perché portano ricordi) quei ragazzi che praticano sport estremi, pericolosi, folli, in maniera spontanea, naturale, senza darsi arie né montare in scranno. […] Ho avuto l’impressione che questi nuovi alpinisti, queste moderne generazioni di sportivi, vivano più sereni di noi quando avevamo la loro età. Nel senso che mi sembrano più liberi, per niente oppressi da freni inibitori, tabù, paure e superstizioni. […] Invidio questi giovani liberi nel vero senso del termine. Partono e vanno, punto. Se intendono realizzare un’impresa, anche la più assurda, la fanno e basta. O su o giù. Agiscono nella maniera più naturale, discreta, con umiltà e senza squilli di tromba o rintocchi di campane. Battono le ore delle loro esistenze in silenzio, come le meridiane. Ogni tanto giungono voci, si viene a sapere o da quello o da quell’altro ciò che hanno combinato questi giovani talenti. E vi assicuro, c’è da rimanere senza fiato.”

Marco Milnese


Classe 1987, Marco Milanese
è nato a Udine. Laureato in Scienze Forestali a Padova, è stato giocatore professionista di rugby. Dal 2012 è guida alpina. Come maestro di alpinismo lavora in tutta Italia, dedicandosi in particolare ai bambini e ai ragazzi. Dal 2013 pratica nel tempo libero highline, paracadutismo, parapendio, speedride e BASE jumping. Oggi si dedica al volo con la tuta alare e fa parte del team internazionale Phoenixfly.
Info:
Volare le montagne
Ediciclo
Collana, Ossigeno
Pagine, 208
Prezzo, 17 euro