Torna “Merano Flower Festival”

L’Alto Adige si appresta a vivere una “tre giorni in fiore”: torna infatti a Merano, il prossimo 28 di maggio, la quarta edizione del “Merano Flower Festival”, manifestazione che celebrerà il risveglio della natura sino al 30 del mese.
Si tratta di una manifestazione che colorerà e profumerà la città altoatesina con una grande mostra mercato di fiori, piante rare e di prodotti per il giardinaggio: Merano Flower Festival tornerà così ad essere un punto di incontro per la gente del luogo e un appuntamento fisso per gli ospiti.
Tre giorni in cui la città si trasformerà, coinvolgendo il centro cittadino e anche tutti i dintorni, in un’atmosfera elegante e affascinante.

Epicentro della manifestazione saranno le passeggiate lungo il Passirio, dove si svolgerà la mostra mercato dei fiori e delle piante, a ingresso gratuito. Qui sarà, ovviamente, possibile acquistare fiori e piante dai migliori vivaisti d’Italia, ma anche partecipare a corsi workshop per adulti e bambini, dove imparare a sviluppare il proprio “pollice verde”.
Inoltre, negli stessi tre giorni del Festival dei Fiori, in attesa del tradizionale appuntamento previsto per il mese di novembre, si svolgerà anche un’Anteprima Merano WineFestival (Naturae et Purae), dedicata alla sostenibilità, ovvero: Planet – People – Profit. Un evento che, con contenuti di grande interesse, si rivolgerà a un pubblico selezionato (non oltre 500 persone al giorno) e consisterà in un percorso sensoriale tra aromi e profumi della natura, abbinati alla purezza del vino.
Per saperne di più:
https://meranowinefestival.com/

Merano Flower Festival è un vero e proprio momento “green” e la città e gli organizzatori si adopereranno per favorire il trasporto pubblico per consentire a tutti di visitare la manifestazione nel più assoluto rispetto della natura.
L’evento fa parte dell’ampio programma del Piano del Verde che ha l’obiettivo di preservare e sviluppare Merano come “Città giardino”, con le sue passeggiate, i parchi, i viali e i giardini privati.

Il progetto serve a sviluppare infrastrutture urbane in un contesto di crescente consumo di suolo, ad adattarsi al cambiamento climatico, ad aumentare la biodiversità, a creare giardini di rilievo ecologico, sociale e urbanistico e una interconnessione tra il verde e gli spazi aperti nonché a creare un ambiente sano e vivibile. Il verde urbano non è né un lusso né una merce di scambio: gli spazi verdi ed i parchi hanno funzioni sociali, sanitarie, ecologiche e sempre più climatiche.

In occasione del fine settimana di Merano Flower Festival sarà anche possibile visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff, a soli 3 km dal luogo di svolgimento della manifestazione, che si estendono a digradare su una superficie complessiva di 12 ettari e riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, con oltre 80 ambienti botanici dove prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo, con vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e sulla città di Merano. Qui saranno organizzate anche visite speciali per l’occasione del Merano Flower Festival.
Ma non solo. Sempre per quei giorni, è previsto anche il Mercato Meranese, tradizionale appuntamento del sabato per acquistare prodotti della terra, ma anche originali oggetti  dell’artigianato, venduti da chi li ha prodotti.

Il Mercato Meranese è uno dei principali momenti in cui trascorrere il sabato mattina, acquistando prodotti selezionati locali o degustando piccole prelibatezze. Il Mercato, che sposa i principi della sostenibilità e della regionalità, unendo tradizione, agricoltura, artigianato e convivialità, si svolgerà lungo la parte superiore di Corso Libertà, vicino a Piazza della Rena.
Gli stand sono stati ideati dal designer di fama internazionale Martino Gamper, di origini meranesi.
Per ulteriori informazioni:
www.merano.eu
www.merano.eu/meranoflowerfestival  

Ricordiamo poi che nei dintorni di Merano, a Naturno ad esempio, il 6 giugno avrà luogo “Primavera montana – Naturno unplugged”, manifestazione anche questa legata all’arrivo della bella stagione con la fioritura dei meli che trasforma la zona intorno a Naturno in un paesaggio da fiaba, dove, tra l’altro, anche i ciclisti possono pedalare immergendosi in una sorta di dipinto, sia lungo la pista ciclabile Via Claudia Augusta, sia inoltrandosi tra i frutteti, oltre che più in alto, lungo i sentieri di Monte Tramontana. Il paese celebrerà il risveglio della natura con diversi, piacevoli appuntamenti.

A maggio, dal 21 al 24 del mese, a Lagundo, sempre nei pressi della città di Merano, avrà luogo “Gardenflair”, una manifestazione nel corso della quale verranno presentate una grande varietà di piante e alberi, insieme a opere d’arte e ogni tipo di decorazione per il giardino. Inoltre, saranno a disposizione del pubblico numerosi stand con prodotti a base di erbe aromatiche, come tè, sali e spezie, oltre a diverse specialità da giardino. Quest’anno anche un ricco programma, con laboratori di erboristeria, conferenze di esperti, bricolage per i più piccoli e molto altro, accompagnerà l’evento.

Infine, sempre a maggio, il giorno 7, il 16 e il 22, il centro del paese di Scena si trasforma in un paradiso in fiore. Sedie a sdraio e panchine artistiche inviteranno a una sosta, mentre aiuole di erbe aromatiche profumeranno l’aria. Da non perdere il Mercato delle erb(acc)e e la Passeggiata dei Sapori con spezie rare, piante e specialità locali.
Da segnalare  infine, il 22 maggio, tra le 11 e le 14, “Matinée musicale” nello storico Thurnergut, uno dei masi più belli e più antichi di Scena.