Mezzano Romantica 2021

Torna tra le Dolomiti, nella valle del Primiero, nel Trentino Orientale al confine con il Veneto, l’atteso Festival di musica e teatro Mezzano Romantica 2021, sotto la direzione artistica di Francesco Schweizer, che anche quest’anno – nonostante le problematiche legate al Covid 19 – l’amministrazione comunale di Mezzano ha voluto riproporre, come ormai da molte estati.
Giunto alla sua undicesima stagione, il Festival presenta, dall’ 8 luglio al 24 agosto, un importante e piacevole programma che segue la collaudata formula delle edizioni precedenti, giocata fra musica e teatro: sei gli appuntamenti musicali e teatrali, che vedranno protagonisti artisti di livello internazionale in serate di grande musica e di coinvolgenti narrazioni. Tutte le serate sono a ingresso libero.

Time Rag Departement

Si inizierà giovedì 8 luglio con il Time Rag Departement, un gruppo di sei musicisti professionisti provenienti da tutta Europa, che grazie ad un repertorio ispirato all’Old Time Jazz, travolgente ed entusiasmante, è capace di creare atmosfere suggestive e coinvolgenti grazie ad un suono dal sapore rétro ma assolutamente di stile.

La fantastica avventura di un cuore di ghiaccio

Venerdì 16 luglio si proseguirà con una serata teatrale, La fantastica avventura di un cuore di ghiaccio, produzione della compagnia trentina Arditodesìo, che affronterà in forma poetica – con la recitazione di Andrea Brunello e le musiche di Carlo La Manna – il tema del cambiamento climatico e della riduzione dei ghiacciai.

I percussionisti Roberto Pangrazzi e Alessandro Bianchini presenteranno martedì 27 luglio un Concerto di vibrafono e marimba, due strumenti dal timbro affascinante e suggestivo in un programma di brani virtuosistici e coinvolgenti.

Per il teatro, The Crossroad Pickers, una formazione di musicisti e vocalist, presenterà martedì 3 agosto, una serata di musica, immagini e racconti, ispirata al viaggio lungo gli Stati Uniti descritto dal libro Strade blu di William Leat Heat-Moon, un viaggio nell’America rurale tra Old Time Music e letteratura.

La serata di martedì 17 agosto vedrà in concerto il duo violino e pianoforte di Francesco e Federico Lovato, due fratelli la cui attività si svolge nelle più importanti sedi concertistiche d’Europa (Germania, Svezia, Albania) e del resto del mondo (Turchia, Giappone e Cile).

Alberto Nosè

A conclusione del Festival, martedì 24 agosto si avrà la straordinaria occasione di ascoltare uno dei più importanti pianisti italiani, Alberto Nosè, pluripremiato in numerosi concorsi internazionali (World Piano Competition di Londra, F. Chopin di Varsavia, Vendôme Prize di Parigi, F. Busoni di Bolzano), che il New York Times ha definito: “artista dotato di grande maestria tecnica, dalla personalità abbagliante e affascinante che, con il suo suono altamente raffinato, è stato in grado di brillare durante il concerto alla Carnegie Hall”.
Info:

 

Ufficio Turistico Comune di Mezzano
Tel. 349.7397917
info@mezzanoromantica.it
www.mezzanoromantica.it