Palazzo Marino in Musica

Torna a Milano, per la sua decima edizione, “Palazzo Marino in Musica”, una rassegna che propone concerti gratuiti nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica.
Ogni anno un tema specifico lega i concerti, offrendo così al pubblico la possibilità di seguire un percorso storico-musicale di largo respiro che racconta differenti epoche artistiche e culturali.

Quest’anno il fil rouge degli appuntamenti, proposti da luglio a ottobre, sarà l’arte dell’improvvisazione, con cinque concerti che spaziano dal jazz alle fantasie romantiche, dalla musica sperimentale europea all’africa e al flamenco.

I concerti accolgono giovani talenti emergenti insieme ad artisti di comprovata fama ed esperienza: in cartellone duo Kouate & Simone Mor, i pianisti Gaetano Liquori, Simone Daclon e Giuseppe Vitale, Sandra Conte, Elephant Claps e gli Allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano.

Dudù Kouate e Simone Mor interpreti del concerto dal titolo “Improvisation duo”.

Sono coinvolti intorno alla rassegna anche fotografi, scrittori, filosofi, pittori, danzatori per un progetto con al centro la musica, libero di individuare e perseguire strade nuove e inesplorate.
Ad inaugurare, domenica 4 luglio 11 questa edizione della manifestazione, Dudù Kouate e Simone Mor con un concerto dal titolo Improvisation duo.

Il progetto nasce dall’incontro del percussionista e polistrumentista Dudu Kouate, nato in Senegal da una famiglia di griot, noti per essere i conservatori della tradizione culturale e musicale africana, e del chitarrista e polistrumentista Simone Mor, che dopo gli studi musicali ha vissuto in Spagna, Indonesia, Asia Centrale, Medioriente e Nord Africa sviluppando un approccio alla musica e alla vita molto personale.

Foto di repertorio

Simone e Dudù guidano il pubblico in un’esperienza sonora e corporale, portando con sé le loro influenze culturali e le loro esperienze di vita, che vanno dall’Africa Sub Sahariana, al Flamenco, al Jazz, dal Medio Oriente fino all’Estremo Oriente

I concerti si tengono domenica mattina alle 11, in Sala Alessi; i biglietti d’ingresso sono gratuiti ed è possibile ritirarli a partire dalle 10 del giovedì precedente ogni concerto presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala in Piazza della Scala 6, sempre a Milano.

Immagine di una edizione della manifestazione degli anni scorsi

La rassegna Palazzo Marino in Musica è realizzata in collaborazione con il Comune di Milano ed è organizzata da EquiVoci Musicali. Le Istituzioni coinvolte nel 2021 come partner sono il Conservatorio G. Verdi di Milano, la Civica  Scuola di Teatro Paolo Grassi, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Foto d’archivio di una edizione degli anni scorsi

Intanto, sulla scia del successo del video Prisma (finalista del prestigioso concorso Dancentric), creato l’anno scorso per Palazzo Marino in Musica da Emanuela Tagliavia, verrà creato

Il moto è causa d’ogni vita, un video di danza in esclusiva, con gli allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e realizzato nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci: verrà lanciato sulle pagine di Palazzo Marino in Musica e di Equivoci Musicali alle 11 di domenica 11 luglio.

Info:
www.palazzomarinoinmusica.it