Musica per la pace

Con un concerto eseguito da “The World Orchestra for Peace String Ensemble”, composta dai migliori musicisti di 20 orchestre del Mondo, si è aperta mercoledì, 26 agosto, la rassegna musicale “Südtirol Festival Merano”, una serie di raffinati momenti in cui la musica vuole essere portatrice di pace e serenità.
Con questo evento l’orchestra vuole essere ambasciatrice della pace nel mondo poiché quest’anno ricorrono importanti anniversari che coinvolgono tutti e cinque i continenti: in particolare il 2020 è il 75esimo anniversario delle fine della Seconda Guerra Mondiale; i 50 anni dalla fondazione dell’Unesco e i 25 anni della fondazione della stessa “The World Orchestra for Peace String Ensemble”.

Pavel Haas Quartet 2019

L’ultimo concerto della rassegna, il prossimo 20 di settembre, sarà della Mariinsky Orchestra S. Pietroburgo, diretta ancora da Valery Gergiev che avrà con sé il figlio ventenne al pianoforte, in anteprima mondiale.
Durante il mese di eventi si alterneranno generi diversi dal Classic al Barocco, dalle Soirée classique al Colours of music, dalla Mystica alla Vox humana.
Per le informazioni sui concerti:
https://www.meranofestival.com/it/concerti

Patricia Kopatchinskaja

Sicurezza:
L’organizzazione dell’evento, per motivi di sicurezza, ha studiato una serie di misure contro la pandemia del Covid-19. Tra queste, per permettere l’ascolto dei concerti senza l’obbligo della mascherina, è stato deciso di rispettare la distanza minima di un metro tra gli spettatori; saranno poi 8 gli ingressi per raggiungere il proprio posto a sedere, posto assegnato con accesso specifico; nessun intervallo per evitare eventuali assembramenti e altri ulteriori accorgimenti tra i quali anche la disinfezione delle mani.
www.merano.eu