Treviso: torna “Inconfondibile”

Torna “Inconfondibile” la seconda edizione della più completa rassegna italiana dedicata ai vini ancestrali e a rifermentazione in bottiglia, meglio conosciuti come vini col fondo, sur lie, sui lieviti, tipologia sempre più apprezzata dagli appassionati wine lover e che nella provincia di Treviso registra una lunghissima tradizione produttiva.
L’evento si terrà domenica 17 ottobre, presso le Fiere di Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, dalle 10.30 fino alle 19.30 e ha come partner l’Associazione Italiana Sommelier Veneto.

Saranno 50 le aziende presenti, cinquanta diverse sfumature, bianche, rosse e rosate, sia nella versione frizzante che spumante, in cui ciascun produttore esprime la sua peculiare interpretazione, racconta la sua storia e quella del suo territorio.
Il percorso di conoscenza è arricchito dalla realizzazione di 3 degustazioni guidate condotte dai giornalisti e degustatori Gianpaolo Giacobbo e Massimo Zanichelli: “Sui Lieviti” la nuova, (ma antichissima) interpretazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Nature, erede del “vin col fondo” di antesignana memoria; un viaggio all’indietro nel tempo con una degustazione verticale “a staffetta” tra il Lambrusco di Sorbara Doc della Cantina Paltrinieri di Modena e lo “Zero Infinito” della cantina trentina Pojer e Sandri; la scoperta del Colfondo Agricolo, il progetto “agri-rock” di quattordici vignaioli artigianali trevigiani che avverrà alla cieca.
Ma Inconfondibile è anche una mostra mercato, occasione imperdibile per acquistare i vini direttamente da chi li produce.
“E’ un’edizione di “resistenza” – spiega Roberto Dalla Riva, ideatore e organizzatore della kermesse – per riprendere un discorso iniziato nel 2019, un segnale importante di partecipazione e condivisione in cui i produttori sono i veri protagonisti dell’evento. Per loro Inconfondibile rappresenta un momento di ripartenza importante”.
Accanto ai banchi d’assaggio di vino saranno proposte anche numerose specialità alimentari offerte direttamente dai produttori. Info, prenotazione biglietti e programma su:
www.inconfondibile.wine