Autunno in maso

Ammirare lo splendore della natura in autunno soggiornando in un maso, significa essere in prima fila a godersi questo spettacolo: i masi Gallo Rosso, immersi nel paesaggio naturale incontaminato dell’Alto Adige, sono il luogo ideale per sentirsi parte di un enorme e bellissimo quadro dipinto a tinte dorate e con colori caldi rosso-arancio insieme a qualche pennellata di verde smeraldo.
Respirare l’aria fresca e leggera di montagna e sentirsi liberi e sicuri in tanta bellezza sono sensazioni comuni quando si vive un’esperienza al maso.

Oltre al beneficio di essere finalmente rigenerati, con tempi gestibili, senza orari e scadenze, scanditi dalla natura, che alterna luce e buio.
Inoltre, le colazioni abbondanti che le contadine preparano al mattino per gli ospiti con tanto amore, sono un altro momento da godere, con tanti prodotti sani, freschi e gustosi che contribuiscono a dare alla giornata una grande sensazione di positività.

Nei masi del Gallo Rosso, l’atmosfera è famigliare, i prodotti sono di produzione propria.
E poi, la cosa migliore è anche avere la possibilità di scegliere: non importa se cercate un maso isolato oppure in posizione centrale, se decidete per una vacanza con tutta la famiglia, oppure per un weekend romantico in due; o se si preferisce l’arredamento design o uno stile rusticale: tra gli oltre 1600 agriturismi “Gallo Rosso” ognuno trova il maso dei propri sogni.
Info:
www.gallorosso.it

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura.
La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.
L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige.

La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso).