Primavera a Madeira

Piacevole “fuori porta” nella prossima primavera, su un’isola considerata “Il giardino in mezzo all’Atlantico”: stiamo parlando di Madeira, situata in mezzo all’Oceano, a 900 chilometri dal Portogallo, cui appartiene politicamente, e a 600 dalle coste del Marocco, un vero paradiso terrestre con magnifici paesaggi naturali e un clima ideale, con temperature miti durante tutto l’anno.

Fra il blu intenso dell’oceano e il verde smeraldo della variegata vegetazione risaltano le sfumature esotiche dei fiori, tanto che l’isola è anche conosciuta come “il giardino galleggiante”: non a caso, buona parte del suo territorio è dichiarato area protetta, dove tra l’altro prospera la più grande foresta laurisilva al mondo, tutelata dall’Unesco.

Ai panorami mozzafiato si aggiungono un ricco patrimonio storico e culturale, la cordialità della gente, l’atmosfera piacevolmente rilassata e l’eccellenza dei prodotti locali come il celebre vino: facile capire come Madeira sia una meta irresistibile.

Un viaggio ideale, studiato dall’operatore “Il Tucano Viaggi”, per scoprire una destinazione insolita ma “a portata di mano”, ricca di favolosi scenari naturali. Per chi ama il birdwatching, l’arcipelago sarà una vera sorpresa, con possibilità di osservare rare specie endemiche: un incontro unico con la natura.

La partenza, con volo di linea dall’Italia per Lisbona, per poi proseguire per la capitale dell’isola, Funchal, è prevista il prossimo 18 di aprile con rientro il 24.
A proposito della capitale, una città che vanta 500 anni di storia, incastonata tra la baia e le montagne, Funchal, il cui nome si deve all’abbondanza delle piante di finocchio selvatico – funcho in portoghese – che prosperavano la dove poi sorse l’abitato, offre al viaggiatore tanti luoghi significativi tra i quali i Giardini Quinta Vigia, uno dei tanti parchi botanici per cui spesso l’isola viene chiamata “Il giardino in mezzo all’Atlantico”; e ancora, il Parco di Santa Catarina, il Parco Municipale, il mercato e la Cattedrale, inaugurata nel 1514, senz’altro l’opera più rappresentativa dello stile “manuelino”.

La partenza della prossima primavera, come detto, è per il 18 aprile – con quote che partono da 1890 euro – ma l’operatore ne ha previste anche altre, il 30 di maggio; il 10 luglio, il 14 agosto, l’11 settembre e infine, per il 2022, il 28 dicembre.
Info:
info@tucanoviaggi.com